Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io che di motori 4t non ne so nulla (vengo dal 2t)
quanti km si fa con una moto trattata a dovere ?
con cura maniacale e senza usarla x caxxate?
ho un amico con un gsxr 750 con 102.000km, tutta originale. messa sul banco d? 2 cavalli in meno di quando l'aveva provata a 20.000.
su motociclismo fecero una prova sulle SV 650 a carburatori e dopo 40.000km il motore girava meglio (1 o 2cv in pi?) di quando ne aveva poche migliaia.
ho un altro amico con ducati 888 sp4 (quello in serie limitata) che ha passato i 110.000 rifacendo solo cinghie e frizioni.
la mia ha 27.000km...la uso in citt?, la uso per i viaggi e la uso soprattuto nei finesettimana dove passa ore e ore attorno ai 10.000 giri...se la vedi sembra uscita ieri dal concessionario, il motore gira regolarissimo e NON HO MAI RABBOCCATO L'OLIO ma l'ho sempre sostituito ogni 6000.
la mia "vecchia moto", la kawasaki zxr750 del 94... l'ho cambiata a 66mila km, e il motore era ancora perfetto. Ho cambiato la frizione attorno ai 50mila. Nient'altro.
E questa (non perch? la devo vendere) ? messa davvero bene, per come la ho usata, trattata, tagliandata, coccolata... ecc
mi trovo pari pari nelle stesse condizioni di Lizio... e anche con le vostre considerazioni... la verdona soffre di morbo di svalutazione, ma anche altri marchi (con oscillazioni che cmq non superano i 500€) subiscono la frenesia delle case costrutrici e cos? due anni dopo hai una moto che finisce inesorabilmente nei listini dell'usato, in una corsa ai "dettagli" che perde di vista la "sostanza"...
della "nidiata" delle 600 proprio a cavallo tra '04 e '05 le ho portate tutte...ma forse quella che davvero aveva pi? "sostanza" era proprio il 636. che di giudizi positivi ne ha avuti in quantit? industriali da addetti o meno del settore, da motociclisti veri (che ? il giudizio che vale di +, nn mi stancher? mai di pensarla cos?...) io galleggio, sempre come Lizio, a 6000€ con 10.000km e 100.000 da fare...gomme nuove e l'immancabile lista di pezzi che ogni kawasakista porta in dote. Ma spiegala agli altri la nostra verde passione?
scusa se te lo dico ma ? gente come te che rovina il mercato. 20.000km li faccio in 10mesi. vorresti dire che dopo 10mesi ho una moto da buttare?
questi sono discorsi da bar, da gente che nn ha mai visto un motore aperto o gente che fa 2.000km l'anno per andare a prendere il caff? al lago e tornare a casa per pranzo (perch? deve vedere la motogipp? che va tanto di moda).
20.000km non sono niente per un motore trattato come si deve (scaldato a freddo, cambio olio regolare e basta) e in generale non lo sono per una moto 4cilindri (sempre trattata a dovere).
Preferisco 10volte comprare una moto con 20.000km, le manopole consumate e i segni dello smontagomme sui cerchi piuttosto che una di 5000 con le gomme originali usata solo per fare pinne e stoppies.
poi fammi capire...10.000 so pochi e 20.000 so troppi? insomma ma na moto dura 10.000km?
Partiamo da due presupposti:
-ho appena acquistato un 636 '05 con 5000 km a 6500 euro e ne ho trovati una decina in area milano (moto,it).
- a giorni verr? presentato il modello 2007 che far? abbassare le quotazioni del m.y. attuale....figuriamoci di quelli passati..
gente che non fa + di 2000 km l'anno? Io ne ho fatti solo quest'anno 12000, con un 125 oltretutto..
Forse dovresti ripassarti la relazione che esiste tra ciclo di vita del prodotto e prezzo: pi? il bene ? obsoleto + il prezzo cala...
A mio parere il prezzo ? alto, se poi riuscir? a venderla sono contento per lui..
Partiamo da due presupposti:
Forse dovresti ripassarti la relazione che esiste tra ciclo di vita del prodotto e prezzo: pi? il bene ? obsoleto + il prezzo cala...
e cosa c'entra il "ciclo di vita" col chilometraggio?!?! hai detto "una moto con 20.000km" cosa ha una moto con 20.000km di diverso da una con 10.000? se vuoi basare il ragionamento su un discorso di marketing allora ok (anche se non condivido proprio la filosofia del "marketing"..ma vab? io so cagacazzi x vocazione ) ma di certo non su una questione tecnica o di usura perch? un 636 2003 con 20.000km non vale (tecnicamente) certo la met? di una 2007 nuova...
alla fine...w la foca!
e cosa c'entra il "ciclo di vita" col chilometraggio?!?! hai detto "una moto con 20.000km" cosa ha una moto con 20.000km di diverso da una con 10.000? se vuoi basare il ragionamento su un discorso di marketing allora ok (anche se non condivido proprio la filosofia del "marketing"..ma vab? io so cagacazzi x vocazione ) ma di certo non su una questione tecnica o di usura perch? un 636 2003 con 20.000km non vale (tecnicamente) certo la met? di una 2007 nuova...
alla fine...w la foca!
fattost? che se la vuoi davvero vendere non puoi chiedere 6000€ per una moto che ? terz'ultimo modello...guarda ad oggi quanto viene un Ninja my 2001-2002,e sar? ci? che accadra al modello come il tuo da qui a poco, molto poco...casomai il valore reale in se della moto ? + alto...ma il valore di mercato ? quello...al di sotto dei 5000€ dal 2007
e cosa c'entra il "ciclo di vita" col chilometraggio?!?! hai detto "una moto con 20.000km" cosa ha una moto con 20.000km di diverso da una con 10.000?
c'entra perch? a parita di modello, di prezzo e di usura apparente del veicolo sar? + alta la domanda per la moto con meno km e, di conseguenza, il prezzo sar? pi? alto..scusa eh, ma se hai due moto identiche, tenute perfettamente, preferisresti acquistarne una con 20000 km o una con 5000 km meno
un 636 2003 con 20.000km non vale (tecnicamente) certo la met? di una 2007 nuova...
alla fine...w la foca!
Certo che ne faccio una questione di marketing, perch? ? una questione di marketing..? ovvio che il valore reale non ? la met?, ma quello percepito da chi compra si...altrimenti che senso avrebbe 'sta continua gara delle case motociclistiche ad aggiornare i propri modelli ogni due mesi? Il prezzo di vendita deve tener conto del valore percepito da chi compra...ecco perch?, ad esempio quando esce un modello nuovo di moto il modello precedente si deprezza..il modello vecchio pu? avere prestazioni molto simili a quello nuovo ma viene percepito dall'acquirente come vecchio e quindi meno prestazionale o meno affidabile (anche se spesso in realt? non ? cos?)..
ti quoto il w la foca!
Comment