Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rumore cannotto di sterzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rumore cannotto di sterzo

    ciao kawasakisti, ho notato che sul mio 636 spingendo la moto in avanti e dando un colpo di freno di sente un rumore sospetto, un "tak", come se qualcosa si muovesse, il rumore si ripresenta se poi faccio la stessa operazione spingendo la moto indietro,se spingo x 2 volte di seguito nel stesso senso (indifferentemente avanti o indietro) il rumore lo f? solo la prima volta, come se c'? qualcosa che si sposta che prende una posizione e poi li rimane se non dai una sollecitazione (la frenata "secca" ) nell'altro senso,il rumore proviene dalla zona del canotto di sterzo. volevo chiedere se a qualcuno ? gi? capitato un caso del genere? pu? esserci qualcosa che si ? mollato all'interno del canotto? qualcuno ha gia aperto quella parte della moto e s? dirmi se ? un operazione semplice (in tal caso la farei a casa mia con un amico...) ? la moto ? del 2003 e ha circa 12000 km di qui 7-8.000 solo in pista
    aiutatemi!! grazie

  • Font Size
    #2
    Mi sa che basta stringere il cannotto di sterzo...ogni tanto va controllato perch? si smolla... soprattutto se impenni molto!!! qualunque meccanico te lo fa in cinque minuti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Controlla il dado del canotto...con la dinanometrica possibilmente...aspetta qualche km ancora e poi ricontrollalo (dagli il tempo di assestarsi).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Wildchild
        Controlla il dado del canotto...con la dinanometrica possibilmente...aspetta qualche km ancora e poi ricontrollalo (dagli il tempo di assestarsi).
        x dado del canotto intendete il dado che ? sopra la piastra ? quello a vista x intendersi. a quanti kg va tirato? ( si sono ingnorante )

        Comment


        • Font Size
          #5
          s?, intende quello, ma non serve a nulla.

          ... se ha gioco il cannotto va tolta la piastra e regolato tramite la ghiera e controghiera che ci sono sotto.
          per lo sterzo serve il dinamometro e non la chiave dinamometrica

          Comment


          • Font Size
            #6
            intendete questo?

            ok questo ? un 2005, ma tanto x intenderci...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by reka
              s?, intende quello, ma non serve a nulla.

              ... se ha gioco il cannotto va tolta la piastra e regolato tramite la ghiera e controghiera che ci sono sotto.
              per lo sterzo serve il dinamometro e non la chiave dinamometrica
              scusa ho letto dopo, ghiera e controghiera? e quanto vanno tirate?

              Comment


              • Font Size
                #8
                grrrrr (non per te, per il server sovraccarico che mi ha perso il trattato che avevo scritto)



                allora, le ghiere non hanno la possibilit? di essere tirate con la chiave dinamometrica....
                vanno tirate e poi si verifica la resistenza che oppone il manubrio tramite un dinamometro.
                ma serve dinamometro e prescrizione del manuale d'officina ... quindi si va a occhio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by reka
                  quindi si va a occhio
                  obbedisco !!

                  per stringere quelle ghiere si pu? usare la chiave in dotazione che si usa x regolare il precarico del mono?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marco636
                    obbedisco !!

                    per stringere quelle ghiere si pu? usare la chiave in dotazione che si usa x regolare il precarico del mono?
                    direi che quella del mono ? grossina...

                    cmq per verifica a occhio intendo fare una roba del genere:

                    moto con anteriore sollevato e sterzo libero
                    -smolli la controghiera
                    -dai una strettina leggera alla ghiera principale

                    con lo sterzo dritto dando un colpetto all'estremit? del semimanubrio lo sterzo deve cadere nella posizione di massima sterzata ne troppo libero ne troppo frenato (o non arrivarci addirittura)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se ? un tak leggero anche la mia lo fa (mod 2005) e mi ha detto il mio meccanico che sono le molle della forcella, se ? un tak violento e lo senti anche quando vai a motore acceso, allora probabilmente ? il canotto.

                      Pi? che altro la mia fa anche un rumore brutto di molla che gratta quando provi pi? volte a buttarla su e gi? a mano... il meccanico me lo ha fatto notare e mi ha detto che bisognerebbe dargli una controllata a fondo per vedere cos'?...
                      Last edited by RePSoL777; 24-07-06, 16:55.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        [QUOTE=RePSoL777] quando vai a motore acceso, allora probabilmente ? il canotto.[QUOTE]


                        a motore acceso non c'ho mai badato anche se credo che me ne sarei accorto....

                        Originally posted by RePSoL777
                        Pi? che altro la mia fa anche un rumore brutto di molla che gratta quando provi pi? volte a buttarla su e gi? a mano... il meccanico me lo ha fatto notare e mi ha detto che bisognerebbe dargli una controllata a fondo per vedere cos'?...
                        non ? il massimo, la mia spingendo la forcella non f? rumori, non saprei consigliarti, falla aprire al meccanico...(se ti v?)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          [QUOTE=marco636][QUOTE=RePSoL777] quando vai a motore acceso, allora probabilmente ? il canotto.


                          a motore acceso non c'ho mai badato anche se credo che me ne sarei accorto....



                          non ? il massimo, la mia spingendo la forcella non f? rumori, non saprei consigliarti, falla aprire al meccanico...(se ti v?)

                          Boh ... a me quel rumore brutto me lo fa se estendo e comprimo la forcella da in piedi accanto la moto con tutta la forza che ho... BOH

                          riguardo il canotto se ? leggero il tak secondo me non ? niente.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marco636
                            ciao kawasakisti, ho notato che sul mio 636 spingendo la moto in avanti e dando un colpo di freno di sente un rumore sospetto, un "tak", come se qualcosa si muovesse, il rumore si ripresenta se poi faccio la stessa operazione spingendo la moto indietro,se spingo x 2 volte di seguito nel stesso senso (indifferentemente avanti o indietro) il rumore lo f? solo la prima volta, come se c'? qualcosa che si sposta che prende una posizione e poi li rimane se non dai una sollecitazione (la frenata "secca" ) nell'altro senso,il rumore proviene dalla zona del canotto di sterzo. volevo chiedere se a qualcuno ? gi? capitato un caso del genere? pu? esserci qualcosa che si ? mollato all'interno del canotto? qualcuno ha gia aperto quella parte della moto e s? dirmi se ? un operazione semplice (in tal caso la farei a casa mia con un amico...) ? la moto ? del 2003 e ha circa 12000 km di qui 7-8.000 solo in pista
                            aiutatemi!! grazie
                            Allora niente cannotto, niente molle, niente di tutto quello che ? stato scritto finora!!!

                            Il problema ? che si sono lievemente allentati i dadi di supporto del motore. Devi farli stringere con la dinamometrica e magari facci mettere un p? di blocca filetti.
                            Ti pu? sembrare strano ma ? cos?, anche il mio 636 ne soffriva, il mecca mi ha stretto i suddetti dadi ed il rumore, ugualissimo a quello descritto da te, ? scomparso!!!

                            Provare per credere.

                            CiauZ

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho uno zx10 2005 ? ho lo stesso problemo. Pensavo anche io che fosse il canotto, quindi ho chiesto al mecca di stringermelo al tagliando, lo ha fatto, ma il problema sussiste... indi per cui credo che non sia il canotto; magari provo a fare come dice dondi636

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X