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Devo preoccuparmi se..

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    #1

    Devo preoccuparmi se..

    Ieri a moto calda e gomme calde la prima marcia ha fatto il bischero.. ovvero stavo a spasso poi a un tratto spalanco il primino e bo un n'ho capito bene cosa ? successo! sembrava di sfrizionare... i giri salivano la velocita no.
    Ora dubito altamente che mentre andavo (circa sui 30 km/h) e spalancando la prima di colpo mi sia slittata la ruota posteriore da provocar un burnout in movimento... per? dato che non ho capito bene cosa ? successo la metto tra le opzioni, molto dubbia per?.
    Cmq appunto ho spalancato, sembrava di sfrizionare cosi ho richiuso e gliel'ho reso... ancora sembrava di sfrizionare! dato che persevero glielo faccio una terza volta ma ancora la stessa cosa. Metto la Seconda marcia e via come se non fosse successo niente. Poi nessun problema, dopo qualche ora ho riprovato col primino e nessun problema, tutto normale.

    Mai avuto problemi di cambio, solo le prime volte che mi entrava la folle passando dalla prima alla seconda ma risolto innestando la seconda con piu decisione poi nessun problema!
    Io non sfriziono per far le partenzone ai semafori e nemmeno per far i monoruota...
    l'olio del motore l'ho fatto cambiare 2 mila km fa per? in questi 2mila km ci sono 4 ore all'autodromo del mugello...
    Forse forse mi sembra che scalando dalla terza alla seconda sembra che passa dalla folle, come quando dalla seconda passi alla prima... ma forse perch? cmq non mi ? mai entrata la folle dalla terza alla seconda...

    Mi sembrava di aver letto che qualcuno ha avuto problemi alla frizione... per caso ? un sintomo??

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    #2
    A mio parere la gomma slittava, magari per colpa di un asfalto pi? scivoloso del solito.
    Se fosse stata la frizione, te lo avrebbe fatto pi? facilmente nelle marce alte, non in prima

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      #3
      IMHO era la ruota. Guarda ieri sono uscito con la mia zav per un girettino appenninico. Complice il caldo e il setting molto rigido al posteriore ad ogni uscita di curva era una derapatina (e a volte anche derapate belle e buone), al punto che la mia zav mi fa: "ma mi spieghi perch? ogni volta che finiamo la curva mi sento come se qualcuno ci alzasse da dietro e ci spostasse di traverso?!?!"
      Ho gli ultimi 5mm di spalla della gomma praticamente "sciolti", incredibile

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        #4
        Cio?.......pensate che se la gomma slitta, in prima, nn vi accorgete
        Sar? stata qualche altra cosa

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          #5
          o c'era del gasolio a terra... per? nemmeno un p? la sensazione di scodamento?!

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            #6
            Non ho mai provato a fare un burnout in movimento e le uniche volte che ho sentito "scivolare" la ruota posteriore ? stato in piega e mi sono cagato addosso.
            a me non pareva che fosse slittata per? bo, da come molti parlano mi sembra di esser insensibile sui comportamenti che assume la moto nei vari momenti...
            insomma ci sta che non me ne sia accorto... anche se mi pare strano non accorgersi di una cosa del genere!

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              #7
              Bo, pare strano pure a me che uno faccia burnout e non se ne accorga

              Se fosse la frizione te lo farebbe a maggior ragione sulle marce pi? alte...

              Ma, se sicuro di non aver messo dentro la folle?

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                #8
                beh allora ? spiegato... per esempio basta un p? d'sfalto pi? liscio e, accelerando con decisione la ruota gira a vuoto! Sta cosa m'attizza na cifra!

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                  #9
                  Originally posted by Stop and Go
                  Bo, pare strano pure a me che uno faccia burnout e non se ne accorga

                  Se fosse la frizione te lo farebbe a maggior ragione sulle marce pi? alte...

                  Ma, se sicuro di non aver messo dentro la folle?
                  sicuro al 100% che non ero in folle!
                  infatti l'effetto che ho sentito non ? stato come quando sei in folle e dai gas oppure tiri la frizione e dai gas ma come quando peli la frizione e dai gas! la sfrizionata insomma

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                    #10
                    si e la prima in sto periodo a me capita spesso specialmente in citta perke le gomme nn entrano in temperatura quandi la gomme slitta una volta credevo di averla rotta perke nn andava per niente poi ho capito ero finito nella linea di dimezzeria e slittava alla grande

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                      #11
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                      mezzo secondo di panico totale.... cmq strana questa cosa, se partiva la ruota posteriore, almeno un minimo di vibrazione scodamento la dovevi sentire....
                      Last edited by RePSoL777; 03-07-06, 21:16.

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                        #12
                        ma io mi domando... se capita a me col 636, chi ha i 1000oni icche gli succede??

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                          #13
                          Cioe' fatemi capire pure a me! perche con con oltre 20 anni di moto sta cosa mi pare un po' strana... Il nostro amico fa tre sgasate in prima partendo da circa 30 Kmh su un tratto di strada che a dir poco sara' stato di almeno 1 km...e ogni volta gli pattina il posteriore ? al 3 di luglio???

                          Allora le cose sono 2 :

                          1) Hai le gomme a 15 bar
                          2) Hai avuto un fortuna sfacciata, perche' se sfioravi il freno davanti ti sdraiavi, perche' come minimo sulla strada c'era un cisterna di gasolio....

                          Magari invece ti pattinava solo la frizione, che magari era calda, o magari non ben inserita, o magari eri un pochino pinzato o magari avevi regolato male...ecc..ecc.

                          Va beh! che adesso i 600 (636) hanno i CV ma per farla pattinare di gomma senza sentire il culo muoversi e' impossibile....

                          Spider

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                            #14
                            oh ecco dato che non s? benissimo come funziona la frizione..
                            se "pattina" la frizione ? un brutto segno?

                            cmq che ero pinzato no no sicuro
                            per regolato male che intendi?

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                              #15
                              Cmq, per vedere se ? la frizione ? presto fatto: mettiti in 4a, raggiungi il minimo e poi spalanca. Se slitta ? la frizione presumibilmente da pulire. Ma io propendo per le gomme

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