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Esperti di Sospensioni e non...

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    #31
    i settaggi che ti ho passato sono quelli suggeriti da una rivista inglese dopo le prove comparative tra i vari mille (combinazione d'uso pista/strada)...avevo la rivista in ufficio...

    ovvio che non sono il massimo, ma era per darti una traccia...

    continua farmi strano che affondi cosi' tanto..... ma avrai abbastanza olio????

    forse conviene farla vedere sta forcella..

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      #32
      quasi quasi allora provo a settarla cos?...poi ti dico... domenica che sono in giro provo...
      le forcelle me le hanno controllate da valtermoto perch? una trasudava un filo d'olio ma ha smesso subito...le hanno prova e mi hanno detto che era tutto ok... beh se ci fosse poco olio o lavorasse male lo sentirei....credo...

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        #33
        attenzione.... vedi segni di smontaggio del tappo forcella (sono in alluminio/ergal) si segnano abbastanza in fretta se li smonti ?... dubito che abbiano davvero controllato su una moto nuova (mica vuoi rovinarla giust?)... E anhe vero che da ferma uno stelo con meno olio di un altro non si sente, mentre sotto forze diverse (staccata) invece..

        ovvio se era un trafilaggio no problem ma se ha fatto un pozza di olio..forse forse..

        Ad ogni modo prova e se poi il problema persiste chiedi che ti venga controllata (se puoi rimani a guardare, e' sempre utile vedere una forcella smontata anche se in questo caso piu' che togliere il tappo e controllare il livello olio non faranno)..

        In bocca al lupo..

        Conosco la ditta Valtermoto e' nostro cliente, usa il nostro CAM per fresare i suoi pezzi... Pubblicita'...hehehehe

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          #34
          no sono andato io da loro per farla controllare perch? trasudava... ma nemmeno il tempo di dirlo e ha smesso!!!! n po' d'olio ? uscito ma davvero una minima parte...niente pozze... solo un po' sporco la pinza del freno e lo stelo...

          ti sapr? dire grazie!!! Comunque appena ho possibilit? cambio molle e olio, metto un bel pacchetto holins... sicuramente meglio!!!

          thanks...

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            #35
            ...ma stavo pensando... togliere i tappi per verificare il livello dell'olio non ? una cosa semplice???

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              #36
              NO..non e' banale!! ci vuole un aggeggio per evitare che la molla ti spari in faccia il tappo della forcella....NON FARLO !!!!!
              Spider

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                #37
                Figurati mica provo!!!!

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                  #38
                  Originally posted by spider
                  Allora tecnicamente hai : Freno Compressione e Precarico in alto ed freno esnsione in basso (forcella USD = upside down)..

                  Sulle forcelle di serie 4-5 Click dal tutto chiuso si comportano come tutto aperto... nel senso che di norma non senti nessuna differenza se non in prossimita' del tutto chiuso.

                  purtroppo il tutto chiuso e la condizione peggiore da avere su una forcella.

                  allora la molla di serie dovrebbe essere intorno a 7.5-8 kg (vado a stima ma potrei sbagliarmi di grosso) e di serie dovrebbe essere tarata per 70-75Kg di pilota.

                  Ora dipende da come come guidi e da quanto pesi...

                  Il SAG Rider che corrisponde alla regolazione del Precarico Molla con te a bordo deve essere fatto in modo da avere (di norma) un-affossamento delle forcelle (con te sulla moto) di circa 20-25 mm .

                  Una volta fissato questo valore devi provare e vedere se la molla va ancora a pacco con i settaggi idraulici di serie. Se cosi' fosse hai 2 possibilita'...chiudi ulteriormente la molla (rimedio meno efficace) o cambi la molla con una di un K superiore (9kg ad esempio).

                  Il problema del precarico e' fondametale perche' piu' chiudi la molla e meno corsa utile ti rimane, quindi se obblighi le spire a stare compresse e vicine ti trovi ad avere poco scorrimento (motivo per cui si elimina lo stop idraulico che ti restituisce latri 20-25mm se non di piu' di corsa utile)..

                  Se invece sei apposto di molla, allora bisogna controllare i pomapanti. Questi cosi sono quei dispositivi (interni) che controllano con che velocita' la molla si comprimi o si estenda. Il pompante pompa un liquido (olio) attraverso dei fori (estensione) e delle lamelle + fori (compressione). Quando una pompante viene rifatto di norma si allargano i fori per l'esnsione e si cambia il pacco lamellare per la compressione ovviamnet in funzione dell'olio che si vuloe usare. Ci sono delle tabelle che i preparatori per eseperienza usano a seconda del tipo di moto...

                  fatto questo si elimina lo stop idraulico che e' un fermo che agisce sul pistone in compressione prima del fine corsa.

                  Con i pompanti rifatti e un buon olio allora i vari click di selezione (alto e basso) iniziano a funzionare meglio e puoi affinare il loro uso anche lontano dal tutto chiuso..

                  A me ad esempio piace una moto poco frenata in estensione perche mi aiuta nei cambi di direzione , non ha tutti piace e quindi dipende dal tuo tipo di guida...di norma e comunque meglio far lavorare la forcella invece che la gomma quindi non chiudere mai se ti e' possibile evitarlo...

                  Spider
                  Scusa se mi intrometto, nn sono troppo convinto che quello in alto sia il freno compressione ma bens? il freno estensione, per tutto il resto mi sembra una ricostruzione dettagliatissima!!!!!!!!! Infine, come gi? dicevo prima, togliendo lo stop idrulico si vanno a risorvere tutti i problemi dello scorrimento della forka, xch? cosi facendo come hai gi? detto tu, si vanno a guadagnare dei mm molto preziosi,in modo da eliminare quell'effetto di (vibrazioni/saltellamento) in frenata, che per? nn ha nulla a che vedere con l'ormai famoso "chattering" cio? alla fine guadagnando spazio nella corsa la forka in frenata nn sbatte contro lo stop idraulico

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                    #39
                    stasera controllo sul manuale della moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                      #40
                      mea culpa...l'ho in testa giusta e scitta al contario...grazie per averlo notato..

                      giustamante il freno compressione e al fondo (piede forcella) mentre il freno estensione sopra (dove c'e il registro del precarico)...

                      Quando le cose le fai per abitudine si fa fatica a sciverele..
                      Spider

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                        #41
                        SI l'estensione ? in alto.

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                          #42
                          Originally posted by motodedo76
                          io ho capito di cosa parla ho lo stesso problema anch'io e non l'ho ancora risolto !!!

                          non si tratta di un vero e proprio saltellamento ? piu come una vibrazione , come se la forcella in staccata pompasse molto velocente.
                          Vero Pred?

                          Molto gradite le possibili soluzioni!!
                          Grazie

                          Si ? questo l'effetto, ke palle!

                          Cmq i 5mm seocnod me vanno bene , xk? andando pi? volte inpista ho notato ke la Gomma post si kiude tuta mentre sull'anteriore c'? ancora un bel p? di margine, quindi va bene credo no?

                          Inoltre anke io sapevo ke in generale ? meglio lasciare abbastanza libero il freno in estensione x nn stressare la gomma e fare lavorare meglio la Sospensione. Per? l'ultima volta dagli 8 click da tutto kiuso ke avevo sono passato a 10 e la moto nn teneva pi? la corda, tendeva ad allargare e mi faceva fare una fatica tremenda e zero feeling.


                          COme si toglie lo STOP IDRAULICO max


                          Ragazzi a ke ci siete se qualcuno sa, potreste darci qualke consiglio su cosa rifare alla forca anke con relative marche e dove prendere il tutto? E' un'informazione ke interessa motli credo Tipo: ke tipod i molla ecc ecc..

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                            #43
                            Originally posted by Q-Andrea
                            Ma fammi capire quindi...
                            ? meglio tenere aperto piuttosto che chiudere??
                            io ho l'impressione che mi vada a pacco un po' troppo facilmente...la fascetta dice cos?...
                            Ho la vitina sopra chiusa a 10 su 14, la rotellone delle molle l'ho chiusa di due tacche e sotto nei piedini sono a 10 su 17.
                            Scrivo cos? perch? faccio sempre casino su a cosa corrisponde cosa.... ma via assicuro che le regolazioni le ho fatte sapendo cosa fossero...
                            si ? un po' contorto... ma a me sembra che vada a pacco ancora....

                            Secondo me dovresti kiudere qualke altro click in basso (COMPRESSIONE) e aprire qualke cosa in alto (Estensione) .


                            Ma monti le Bridgestone Bt-002 x caso? Xk? sono quelle Ke monto io (type 3 = medio-morbide) .

                            In genere quando la carcassa di un pneumatico ? pi? rigida come ci si deve comportare a livello di settaggi? aprire o kiudere?

                            Ma quanto sono ignorante??
                            Last edited by Pred; 01-06-06, 16:53.

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                            • Font Size
                              #44
                              guarda.. io dubito che nella tua forcella dopo 30000km ci sia ancora dell'olio,ma sicuramente ACQUA SPORCA piena di segatura di alluminio.io avevo un 600rr del 2003 e dopo 2000km ho tirato giu le forche per cambiare molle pompanti e lamelle e dentro non c'era dell'olio ma della gran mer.. figuriamoci dopo 30000 km cosa puoi avere dentro le tue forcelle.se non vuoi spendere 300euro per cambiare il tutto sostituisci almeno l'olio e vedrai che gia qulcosa cambia di sicuro e cmq.l'estensione ti consiglio di tenerla abbastanza libera

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                                #45
                                Buon giorno,

                                per chi ha chiesto come si toglie lo stop idraulico (penso sia Pred) devo rispondere che si puo' fare solo a forcella smontata. In realta' lo stop idraulico di per se e' una puttanata, ma per eliminarlo bisogna avere in mano la cartuccia interna alla forcella. Di regola la rimozione si fa di default quando si smonta la forcella per cambiare molle o per modificare i pompanti.

                                Per chi non ha ancora capito cosa e' questo stop idraulico, devo dire che e' una protezione che impedisce alla forcella di andare realmente a pacco. Mettendo molle piu' dure un olio migliore ed lavorando sui pompanti, si puo' rimuovere questo stop (che restituisce un paio di cm di corsa utile) perche' comunque la forcella e' meglio controllata ed il rischio di andare a pacco dovrebbe comunque essere nullo.


                                ATTENZIONE: lo smontaggio della forcella richiede dell'utensileria apposita e di una certa manualita', nonche' tanta esperienza e pazienza, evitate il FAI DA TE se non siete attrezzati su tutti gli aspetti. Altrimenti sono danni e soldi.

                                Vi suggersico infatti se decidete di farvi fare il lavoro, di essere presenti durante smonatggio e rimontaggio perche' e' una cosa molto interesannte e perche' capite meglio cosa facciano quelle magiche vitine o registri quando le muovete.

                                Per chi ha chiesto cosa montare o come modificare, la risposta non e' cosi' ovvia. Ci sono tantissime buone marche e tantissimi buoni prodotti e preparatori che il risultato dovrebbe essere sempre garantito. Detto questo e' anche vero che forcelle modificate montando uno dei vari KIT (WP, Holins, FG, HYPERpro, etc) migliorano sicuramante ma a mio modesto parere non tengono conto del pilota o del modo di guida. Io di norma (ho fatto modificare ogni singola forcella) mi sono sempre rivolto ad un preparatore di zona competente che ha sempre avuto la pazienza di modificare il KIT per le mie esigenze fornendomi la mia personalizzazione.

                                Ad ogni modo chi fa questo di mestiere ha normalmente abbastanza esperienza per porvi le domande giuste e per trovarvi la soluzione che meglio si adatta ai vostri problemi..

                                Non so se i prezzi siamo cambiati, ma di norma per nuovo olio,molle e modifica pompanti (rimozione stop) si spendeva intorno ai 250-300 euri (poi dipende dalle marche che si scelgono)..

                                Occhio che poi rifatto il davanti, entrerete nella spiarale della morte e nulla vi potra fermare dal voler cambiare anche il dietro...hehehehehe

                                Benveuti nel lato oscuro della sospesione.

                                Spider

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