Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Franciacorta 24/09/2009 [Collaudo in pista Step 3]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Franciacorta 24/09/2009 [Collaudo in pista Step 3]

    Ecco finalmente il report dell'evento che ho aspettato per tutto il 2009: il collaudo in pista dello "Step 3" dell'Uccellone.
    Inutile dire che dopo una mole di interventi cos? pesanti e invasivi ero curioso di verificare che la moto non mi si squassasse tra le mani nelle condizioni d'utilizzo a cui lo voglio destinare, e la pista di Franciacorta, relativamente vicina a casa e dai costi tutto sommato contenuti, era perfetta per un simile test.

    Beh, bando alle ciance e via alla fredda cronaca... :-)

    PRIMA PARTE

    Sveglia assai prima dell'alba per potermi ritrovare con Lorenzo (il mio accompagnatore che gentilmente ha fornito la macchina d'appoggio) alle 6 e spiccioli a Nago, sulla punta nord del Lago di Garda; da l?, dopo una noiosa trasferta autostradale di un paio d'orette scarse, arriviamo alle 8 in autodromo, dove cazzeggiamo una buona mezz'oretta prima di capire dove fosse la direzione di circuito ove registrarsi
    Finite le beghe burocratiche di rito, decido di PERDERMI per le vie di Castrezzato in cerca di un distributore (all'Uccellone piace parecchio la benzina, ed era il caso di iniziare a girare col pieno), mentre nel frattempo arriva il buon Domenico (Meco di QdE) col suo bolide tremolante, una fiammante R1200S.
    Saluti di rito, baci & abbracci & minchiatelle da paddock, ed il fatidico momento si avvicina: confesso che ero un (bel) po' teso: la totale inattivit? dalla Sfida di Adria 2008 mi ha arrugginito parecchio, e ci ho messo un po' per capire cosa stessi facendo..
    Vabbu?, giro e rigiro per cercare di capire qualcosa sia della pista che del bestione, che si comporta davvero molto bene, pur coi limiti che una struttura come la sua inevitabilmente si porta dietro, come la mostruosa tendenza ad allargare nonostante la mia vigorosa azione su pedane e manubri (a fine giornta trover? i riccioli persino sulle manopole !!! ).
    Un lancinante dolore al ginocchio destro (che mi sono leso in una trasferta di lavoro a fine Luglio) non mi permette che di reggere pochi giri, ma ? meglio cos?: la prima (e ultima) pistata dell'anno ? bene affrontarla a piccoli sorsi.
    Nel frattempo Domenico sul boxerone gira ad un gran bel ritmo, sbatacchiando la sua eSSe tremolante tra i cordoli come un consumato pilota d'altri tempi...

    Ho gradito moltissimo girare insieme a lui (come con tutti i pisterecci QdE): a volte stavo davanti io, pi? spesso lui, ma nessuno ha mai fatto sorpassi criminali all'altro, tutto ? avvenuto con correttezza e pulizia, creando cos? quel magnifico clima di "concentrata spensieratezza" (ossia essere concentrati sulla pista ma senza l'assillo che chi ti segue ti si infili nelle mutande per sorpassarti in staccata dentro a un tornante) che tanto mi piace

    Torniamo alla fredda cronaca... :-)

    Alla fine del secondo "run", il pilota tosco-trentino lamentava un problema: il coperchio del serbatoio del freno posteriore era saltato via, richiando di far finire dell'olio idraulico in pista.


    Vista l'impossibilit? di sistemarlo, il coraggioso campione decide di fare a meno del freno posteriore, svuotando il serbatoio e chiudendolo con della carta assorbente ed il magico nastro americano



    Risolto il problema, l'intrepido duo riprende la via della pit-lane; la ruggine comincia ad andar via, pian piano il ritmo si fa pi? diginitoso (o meglio, "meno vergognoso" ) e inizio davvero a divertirmi: l'Uccellone si comporta bene, frena forte (pi? di una volta mi sono permesso il lusso di passare in staccata qualche race-replica con quattordici R sulle carene) ed ha una ciclistica rigida e precisa, per quanto non certo maneggevole, che consente anche a un impedito come me di togliersi qualche sfizio.

    Meco, poi, mi ha detto che le tamar-saponette in titanio scintillavano copiosamente , e non vedo l'ora di avere le foto ufficiali per tirarmela un po'
    Al momento mi faccio bastare la foto scattata dal mio amico Lorenzo dalla terrazza, con la mia scassatissima digitale


    Da notare il perfetto lavoro della ciclistica (aaahhh, il Telelever... ) dell'eSSone tremolante: le gomme di Meco, con s? 11.000 e rotti km, sono perfette !!


  • Font Size
    #2
    SECONDA PARTE

    Anche l'Uccellone pu? contare su un comparto ciclistico bene a punto (devo ricordarmi di fare il complimenti al meccanico, quando l'incontro... ) e presenta gomme in ottimo stato



    Piccola nota di colore: era divertente notare le facce di quelli che si soffermavano a guardare il mio bestione cercando di capire di che moto si trattasse...


    La giornata ha registrato l'incontro con "divagazioni cardaniche" di notevole spessore; prima abbiamo incontrato due Aquile d'annata bombardate a dovere (e che andavano veramente forte !!! )



    ...e poi siamo rimasti folgorati da due austriaci in sella alle "Gemelle Diverse" , una HP2 Sport e una eSSe pistolata in stile "da-grande-sar?-un-HP2Sport"



    Assolutamente sublime (e molto apprezzato da Meco) lo slider applicato sulla testa della eSSe; una soluzione "ruspante" ma molto efficace



    Inutile dire che queste due boxer andavano come missili, seminando il panico tra i cordoli; ah, alla faccia del db-killer obbligatorio, queste due tedescone facevano un baccano d'inferno, e facevano riecheggiare la "Cavalcata delle Valchirie" ad ogni loro ingresso in pista

    Che altro dire? La mattinata ? filata via liscia, scorrevole e senza intoppi: un paio di bandiere gialle e nessuna bandiera rossa; in effetti i "valentinorossideipoveri" (quelli che devono passarti tra l'ascella e il buco del culo perch? gli stai in mezzo durante la superpole) erano molto pochi e alla fine non cos? marrani come altre volte mi ? capitato di incontrare.
    Insomma, una pistata da incorniciare: nessun riscontro cronometrico, tanto divertimento dentro e fuori la pista, goliardia e allegra caciara, con il giusto equilibrio tra cazzeggio e seriet? (perch? ok la spensieratezza, ma in pista si DEVE essere seri e concentrati).

    Il ritorno, con sulle spalle la levataccia, il trasferimento Trento-Rovato e la mattinata in pista, ? decisamente pesante, e non faccio altro che sognare la mia vasca da bagno. Verso le 16:30 sono a casa, distrutto ma felice di aver passato una bella giornata di cordoli e soddisfatto per aver visto che il frutto del mio lavoro ha funzionato, e anche piuttosto bene, direi: mi sento di poter dire che ho difeso l'onore del Gallo Nero in questa terra di Franciacorta !!


    A presto sulle frequenze di RadioErgal !!

    Comment


    • Font Size
      #3
      mitico doc!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        A grande ergal!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          me l'ero perso....dopo 5 minuti di vergogna non posso che farti un sacco di complimenti docche

          Comment


          • Font Size
            #6
            povero uccellone sempre rinchiuso in voliere piccole.......quand'? che lo riporti in terra toscana a sgranchirsi le ali in un rettilineo VERO

            Comment


            • Font Size
              #7
              complimenti Doc. certo che il tappo del serbatoietto poteva costarti caro
              la prossima volta incallalo hihi
              minki che mezzi i 2 bmw bombardati

              Comment


              • Font Size
                #8
                complimenti doc... Ci siamo salutati in pista.. R 6 azzurra di fronte a te ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mammo900 View Post
                  complimenti doc... Ci siamo salutati in pista.. R 6 azzurra di fronte a te ...
                  Ah, eri tu?


                  PS: scusa se andavo cos? piano
                  ? che mi disegnano cos?


                  @Mau: pensavo al 2010

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sei Un Fottuto Genio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ponteHRC View Post
                      Sei Un Fottuto Genio

                      Ti lovvo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Aggiornamento: ecco alcuni scatti della giornata.

                        Il primo doveroso omaggio va alle Aquile... :-)







                        e poi alle tostissime tedescone da guerra !! O_O





                        Ed ecco infine i nostri eroi !!

                        Domenico su R1200S, che insegue le aquile di cui sopra


                        e qua in tutto il suo "slancio di coscia"


                        Qui mi si vede abbozzare la MASSIMA PIEGA della giornata



                        ...mentre qui faccio agevolmente da tappo alle super-tedescone


                        insomma... una giornata coi fiocchi: pieghe ridicole, ma scintille supreme



                        (foto copyright di Rodorigo.net) ;-)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grandeeeee!!!

                          Mi sono divertita a leggere il tuo report... belle le fotine...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grande report!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dr. Ergal View Post
                              Aggiornamento: ecco alcuni scatti della giornata.

                              Il primo doveroso omaggio va alle Aquile... :-)






                              ma lol ? il mio meccanico+pilota,sono i guzzi che prepara e con cui ci fa l'endurance

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X