Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria -

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ilbruni View Post
    hem... io li avrei, da vendere, usati...

PM
    Last edited by Dr. Ergal; 25-02-09, 16:23.

Comment

• Font Size
      Ma tra te e me, chi è più scoppiato di cervello?

Comment

• Font Size
        E' una dura lotta

PS: grazie per l'offerta dei semimanubri, ma sono comunque troppo bassi.
        Quelli che ho attualmente s? (gli originali del CBR900RR '98) sono pi? rialzati dei tuoi, e sono comunque ancora troppo bassi

Ad ogni modo penso di aver trovato la soluzione ; restate sintonizzati sulle frequenze di RadioErgal !!!
        Last edited by Dr. Ergal; 26-02-09, 07:29.

Comment

• Font Size
          Ma radioErgal non trasmette più?

Comment

• Font Size
            Le trasmissioni procedono con calma

Il carrozziere sta purtroppo cazzeggiando, e non mi ha ancora restituito i cerchi , mentre io sto combattendo per non far cozzare il manubrio (ora che ho s? la pompa radiale) contro la strumentazione, molto vicina alla piastra di sterzo ma soprattutto molto ma molto larga

Appena ho qualche foto vi aggiorno

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dr. Ergal View Post
              Piccola nota per la pompa dei freni: vista la sua disposizione radiale, che rende difficoltoso l'aggancio dei tubi, ? stato installato un adattatore che riporti l'attacco della linea in posizione classica
              ciao Ergal,ma quell'adattatore si trova comunemente in commercio????

ma non pu? dare problemi alla frenata?????

grazie ciao ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by Marocchino View Post
                ma quell'adattatore si trova comunemente in commercio????
                Sì sì; io l'ho preso alla "Casa del Freno" a Trento, ma so che moltissimi e-shop ce l'hanno; Carpimoto, ad esempio...

Originally posted by Marocchino View Post
                ma non può dare problemi alla frenata?????
                E che problemi può dare?
                E' in acciaio: l'unico problema che può avere è il trafilamento dell'olio dalle guarnizioni se non si stringe bene il bullone, ma è lo stesso problema che si avrebbe se non si stringessero i bulloni alla pompa, o alla pinza
                Last edited by Dr. Ergal; 06-03-09, 15:55.

Comment

• Font Size
                  S? s?; io l'ho preso alla "Casa del Freno" a Trento, ma so che moltissimi e-shop ce l'hanno; Carpimoto, ad esempio...

E che problemi pu? dare?
                  E' in acciaio: l'unico problema che pu? avere ? il trafilamento dell'olio dalle guarnizioni se non si stringe bene il bullone, ma ? lo stesso problema che si avrebbe se non si stringessero i bulloni alla pompa, o alla pinza
                  grazie ....

ciao ciao

Comment

• Font Size
                    AGGIORNAMENTO

Dopo lunga attesa sono arrivate le tubazioni dell'impianto di raffreddamento, commissionate alla ditta "Fram Corse" di Verona. L'attesa ? stata giustificata dal fatto che non esisteva in commercio un kit per il CBR1100XX, e ogni elemento ? stato fatto su misura partendo dai tubi di serie, con un adeguato maggioramento dei tratti siliconici per l'eventuale aggiustaggio. Ulteriore complicazione era il fatto che l'XX ha alcuni tratti dell'impianto costituiti da tubi di diametro leggermente pi? grande di quello universalmente adottato dalle maxi sul mercato, costringendo il fornitore a reperire tubi speciali (sia in alluminio che siliconici) appositamente per allestire questo kit.
                    Alla fine ne ? valsa la pena, perch? il risultato ? questo

E' impressionante la morbidezza dei tubi siliconici, che consente loro di piegarsi e adattarsi al meglio alla morfologia dell'impianto.
                    Postilla: il nastro americano sul telaio serve a proteggerlo dalla calza metallica del tubo che va al radiatore dell'olio

--------

L'altra parte di questo "sottostep" era costituita dai semimanubri regolabili: i manubri di serie del CBR900RR '98, da cui ? stato estrapolato l'intero avantreno, sono eccessivamente avanzati e abbassati per potersi sposare con il quadro completo della moto, visto che interferiscono sia con i tubi dell'airbox che con il cockpit della strumentazione. Lo avevo previsto, anche se non avevo immaginato COSI' TANTA interferenza. Beh, poco male, perch? la cosa mi ha permesso di installare sulla moto queste meraviglie :

Sono semimanubri regolabili, un capolavoro della ditta "Zetasassi" di Parma; sono interamente realizzati in Anticorodal 6082T6, realizzati dal pieno con macchine CNC. Sono veramente robusti, ed hanno rifiniture da favola. Eccone un esempio: il dettaglio dei collari e dei braccetti di regolazione (tutte le forature da 5mm, una di seguito all'altra, servono per posizionare i semimanubri in tutte le posizioni possibili, da 0 fino a 10?, in entrambi i sensi )

La loro estrema modularit? ha permesso di piazzare i tubolari dei manubri rivolti all'indietro, cos? da ripristinare la configurazione originale, e raggiungono quasi l'altezza della configurazione standard; restano un poco pi? bassi (10mm scarsi), ma visto l'indirizzo d'uso, ci? non ? un male
                    Ecco alcuni scatti del montaggio:

Le rifiniture (posizionamento finale dei componenti al manubrio e contrappesi) verr? effettutato a fine lavori

Comment

• Font Size
                      una cosa Doc.....avevo sempre saputo che non è buona cosa mettere le viti in ergal sui punti stressati della moto(c'è chi le mette sulle pedane, sui semimanubri...)...vedo che però le hai usate per serrare i bracciali delle pompe freno e frizione....non sono punti stressati queli?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by neeko72 View Post
                        una cosa Doc.....avevo sempre saputo che non ? buona cosa mettere le viti in ergal sui punti stressati della moto(c'? chi le mette sulle pedane, sui semimanubri...)...vedo che per? le hai usate per serrare i bracciali delle pompe freno e frizione....non sono punti stressati queli?
                        Giustissima osservazione; infatti avrai certamente notato che tutti i carter (che NON sono stressati) hanno viteria in ergal mentre lo spintore della frizione ha viti in acciaio...

...i bracciali delle pompe freno e frizione invece, conti alla mano, possono essere serrati da viti in ergal, purch? sia ergal vero (intorno ai 550MPa di carico a snervamento) e non legaccia come spesso ci propinano; queste viti serrano senza problemi i bracciali, e la riprova sono gli anni di pista che si sono fatti le viti in ergal che serravano i bracciali del manubrio della mia gloriosa CBR929

Comment

• Font Size
                          eh ma noi esseri umani come facciamo a sapere che l'ergal che andiamo a comprare è quello buono?...alla fine i rivenditori hanno quello dei soliti marchi...lightech,valtermoto. ecc....

Comment

• Font Size
                            Mica vero
                            Basta guardare fuori dall'Italia

Io uso anche materiale di un altro fornitore, che a conti fatti ho trovato viti decisamente robuste: ho eseguito una prova di trazione empirica per verificarne la resistenza e ho notato una differenza sensibile.
                            Avevo addirittura paura a serrare le viti dei carter con la dinamometrica, perch? continuavoa stringere e non sentivo il "clac" della chiave; continuavo a stringere sempre di pi? e temevo che le avrei spaccate, e invece hanno retto alla grandissima !!!

Il nome del fornitore non so se si pu? dire, qua dentro, anche se ? comunque famosissimo

Comment

• Font Size
                              Mica vero
                              Basta guardare fuori dall'Italia

Io uso anche materiale di un altro fornitore, che a conti fatti ho trovato viti decisamente robuste: ho eseguito una prova di trazione empirica per verificarne la resistenza e ho notato una differenza sensibile.
                              Avevo addirittura paura a serrare le viti dei carter con la dinamometrica, perch? continuavoa stringere e non sentivo il "clac" della chiave; continuavo a stringere sempre di pi? e temevo che le avrei spaccate, e invece hanno retto alla grandissima !!!

Il nome del fornitore non so se si pu? dire, qua dentro, anche se ? comunque famosissimo
                              io penso si possa tranquillamente dire, ? un qualcosa di utile a tutti e non ha contratti con il forum...per cui...fori er nome dott?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by jack View Post
                                io penso si possa tranquillamente dire, ? un qualcosa di utile a tutti e non ha contratti con il forum...per cui...fori er nome dott?
                                Quoto GIECCHE.

Esci il nome.

Comment

X
                                Working...
                                X