Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria -

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Dr. Ergal View Post
    Per la pinza ho gi? rimediato, ma grazie

Proprio uguale a quella del 954 (me la manda il buon Shadow)
    He! He! He! Sto tentando di rovinare anche lui...

Comment

• Font Size
      AGGIORNAMENTO

In attesa dei pezzi della carenatura, in verniciatura, e dell'arrivo dei macchinari, un piccolo tornio e una fresa, per allestire i particolari per l'allineamento ruote, mi sono dedicato a "rifiniture" sull'airbox e a installare cuscinetti nuovi.
      Le modifiche sull'airbox sono mirate all'eliminazione di possibil ostacoli al passaggio aria al suo interno, mentre la sostituzione dei cuscinetti ? una procedura doverosa su materiale che comunque ? usato (quasi tutto ? stato acquistato su ebay) e con molti anni di servizio alle spalle: i cerchi sono del '92 (posteriore) e '97 (anteriore), e anche i cuscinetti di sterzo, dopo 50.000 km di sevizie, hanno bisogno di una sostituzione.

Airbox
      Nell'airbox, l'elemento filtrante ? tenuto in posizione da 10 supporti ricavati nello stampaggio del coperchio, soluzione che permette una facile gestione del filtro stesso (basta rimuovere il coperchio per liberarlo quando lo si deve pulire o sostituire) ma che per contro presenta lo svantaggio di avere tre elementi proprio davanti al flusso che l'aria incontra all'uscita del pannello filtrante per entrare nelle trombette di aspirazione. Certo, sono messe proprio nello spazio tra cilindro e cilindo, per "limitare i danni, ma comunque la loro presenza non ? indolore, e genera in ogni caso delle turbolenze al passaggio del flusso, specie in corrispondenza delle nervature superiori.

Ho segato queste tre "colonne" e ho fissato il filtro tramite tre viti in ergal, fissate inferiormente da dadi antisvitamento per evitare che si allentino e finiscano ingoiate dal motore.

La chiusura delle trombette di aspirazione ? stata demandata e viti in ergal con legatura di sicurezza, dando all'airbox uno squisito sapore racing

Cuscinetti
      Con l'apposito estrattore, ho facilmente sostituito i vecchi cuscinetti delle ruote e del mozzo portacorona. In realt? non ne avevano bisogno, visto che erano ancora in ottimo stato: ? stato pi? che altro uno scrupolo.

Se sostituire i cuscinetti delle ruote ? stato semplice, lavorare su quelli di sterzo lo ? stato molto meno, visto che non volevo assolutamente usare il classico sistema dello "martello & scalpello" usato pressoch? universalmente da meccanici e concessionari ma allo stesso tempo non volevo spendere centinaia di euro per l'attrezzo dedicato che la Honda vende come ricambio.
      Mi sono perci? costruito per conto mio l'attrezzatura, realizzando al tornio un estrattore banalissimo (una tazza con due incavi, uno per abbracciare il collo dello sterzo e l'altro per far scorrere la pista interna del cuscinetto) al quale poi avrei collegato una staffetta e un tirante.

Come si vede nella foto seguente, la base di appoggio dei cuscinetti prevede un'ansa nella quale poter far forza per estrarre le piste interne, quelle fissate per interferenza.

Su quelle anse si va a martellare con lo scalpello premendo fuori la pista. Io invece ho piazzato una staffetta romboidale tirata verso l'esterno dal tirante.

Come si vede dalla foto, il cuscinetto superiore (come prevedibile) era ancora abbastanza a posto, ma quello inferiore, che ? proprio quello che si becca tutte le "mazzate" , aveva accusato un po' questi 50.000 km

Al posto dei dozzinali cuscinetti a sfere utilizzati di serie mi accingo a montare queste meraviglie

(continua... )

Comment

• Font Size
        sei il mio idolo, sapessi fare il 10% di ciò ke fai tu sarei strafelice!

Comment

• Font Size
          ...stai ancora con i cornetti originali? Se ne hai un set di scorta mandamelo, che ti faccio un disegnino...

Comment

• Font Size
            Sapevo che me l'avresti detto!!!

Non ho un set di scorta...

Comment

• Font Size
              ASSOLUTAMENTE SI' !!

Il doppio cannone posteriore mi piace troppo, rispetto al singolo. Rammenta che io non cerco l'alleggerimento estremo, ma la definizione della "mia" moto su misura, tagliata ad hoc per le mie esigenze e gusti.

Perchè dovrei cercare un alleggerimento massimo, togliendo un silenziatore, se poi mi ritrovo una moto che mi piace di meno?
              E' così bella la doppia uscita...

Prima di tutto Ergal complimenti.

E poi un piccolo consiglio, dalla foto che ho quotato cancella la targa...è meglio.
              Last edited by Giu72; 12-02-09, 14:30.

Comment

• Font Size
                Sapevo che me l'avresti detto!!!

Non ho un set di scorta...
                Allora disegna gli originali, e mi mandi tutto...

Comment

• Font Size
                  Scusate il ritardo, ragazzi, ma i lavori mi si stanno accumulando (devo anche lavorare sulle moto degli altri, ogni tanto... ).

Ecco qua gli ultimi aggiornamenti, freschi freschi
                  Eravamo rimasti all'alloggiamento dei cuscinetti di sterzo nel cannotto del telaio...

Una volta installati i nuovi cuscinetti di sterzo (dei TimKen a rulli conici), ho provveduto a realizzare, di tornio e di fresa, un attrezzo per poter serrare la ghiera di detti cuscinetti alla coppia prevista (26Nm)

Con quest'attrezzo ho potuto agevolmente serrare i cuscinetti di sterzo usando una chiave dinamometrica con bussola TCEI8 e attacco da ?"

A titolo di cronaca, riporto le foto della pesatura delle piastre inferiori di sterzo: la differenza di peso ? imbarazzante, specie se si considera che a quella del 900 sono state asportate anche le battute dello sterzo (interferivano col collo del cannotto)

Piastra del CBR1100XX (1795 gr)

Piastra del CBR900RR (1210 gr)

Con le piastre correttamente installate, ho eseguito una breve revisioe alle forcelle prima di montarle, pulendo i pompanti e sostituendo l'olio.

Una piccola morsa (rivestita di plastica per non danneggiare le superfici dei piedini) mi ha permesso di lavorare comodamente

Per rimpiazzare la mancanza delle battute di sterzo ho adottato un sistema dal sapore molto "vintage" (veniva usato diffusamente sulle sportive fino alla met? degli anni '80): un collare di gomma sullo stelo della forcella, che fa da tampone sul telaio fungendo da finecorsa dello sterzo. Nel dettaglio in foto si vedono anche i supporti per le tubazioni dei freni, in leggerissima plastica, e le viti di ritegno della piastra, in titanio,

Con la nuova forcella, l'avantreno inizia a prendere finalmente forma...

In attesa che i cerchi tornino dalla carrozzeria, sono state realizzate al tornio le nuove boccole distanziatrici per i mozzi, realizzate in Anticorodal6011; sono cos? leggere che, al confronto con le originali, sembrano di carta...

Piccola nota per la pompa dei freni: vista la sua disposizione radiale, che rende difficoltoso l'aggancio dei tubi, ? stato installato un adattatore che riporti l'attacco della linea in posizione classica

Comment

• Font Size
                    me cojoni che lavoro...ti invidio e ammiro

Comment

• Font Size
                      Porcamiseria come procedi!!!!

Comment

• Font Size
                        bene bene, bravo doc!

Comment

• Font Size
                          grandissimo Dr

Comment

• Font Size
                            Spettacolo sempre attento a ogni piccolo dettaglio!!! :respect:

Comment

• Font Size
                              mi fai quasi spavento Doc

vai vai continua

Comment

• Font Size
                                Grande dottò!

Comment

X
                                Working...
                                X