Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria -
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 45
- Maschio
- 6
- grande PARCHEGGIO anulare
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
-
-
Ciao caro
Tra circa un'ora il corriere mi porter? i collettori per gli scarichi; stasera li monto e faccio due fotazze; spero di poter fare un giretto inaugurale questa domenica e di scrivere due righe luned?
Comment
-
Originally posted by Dr. Ergal View PostCiao caro
Tra circa un'ora il corriere mi porter? i collettori per gli scarichi; stasera li monto e faccio due fotazze; spero di poter fare un giretto inaugurale questa domenica e di scrivere due righe luned?
poi vedrai...
Comment
-
***** è da 2 ore che leggo il post... finalmente ho finito!
Grande doc, anzi, immenso, ma cambia quello schifosissimo parafango anteriore che ormai non ci incastra più con lo spirito del mezzo, mettine uno avvolgenteeeee
Comment
-
mi sbaglio oh ho visto giusto??? adesivo dell'amaro unicum????
quello del gallo nero si riconosce benissimo!!!
Comment
-
Originally posted by Dr. Ergal View PostSembrano carucce, in effetti: la RX1N mi piace una cifra...
Nel pomeriggio li chiamo, vedo quanto costano e che rogne si potrebbero trovare nel cablaggio dei segnali della moto. Stiamo a vedere...
Io non ho avuto particolari problemi per montarla sul 916, non mi fa impazzire la rilevazione del tachimetro che ? affidata ad un sensore "da bicicletta" con i magneti fissati all'interno delle teste dei perni che bloccano i dischi. Per il resto ? bellissima, ? parecchio pi? piccola rispetto alla mia strumentazione originale ( per darti un'idea delle dimensioni), e funziona molto bene. Ha le carte in regola per essere un'ottima strumentazione
Originally posted by buks83 View PostLa "koso" e un'axeinda che produce materiale tuning per scooter.
Io lascerei perdere. meglio cambiare per passare a qualcosa di serio piuttosto che montare ciofeche giusto per dire di aver sostituito la strumentazione di serie..
Parlare tanto per sentito dire, spesso non fa fare delle belle figure
Originally posted by Dr. Ergal View PostBeh... un momento; OK che produce materiale per scooter, ma ? anche fornitrice della Bimota, mica pizza e fichi
E poi, io NON VORREI sostituire la strumentazione originale, che mi piace da morire; ma ci sono alcuni problemi di ingombro che devo risolvere...
Cmq sai che non ci sono problemi, se ti serve basta un pm o una telefonata
Amo le trasformazioni RADICALI
Comment
-
AGGIORNAMENTO
Concluso positivamente il capitolo "revisione", ho provveduto a installare l'ultimo pezzo dell'elaborazione: l'impianto di scarico.
Come detto in precedenza, c'? voluto un po' per definire il tutto, in quanto la nuova coda obbligava gli scarichi (e quindi i collettori) ad un passaggio diverso rispetto allo standard: dopo una prima dima "quasi azzeccata" ? arrivata la seconda release dei collettori, dalla geometria idonea.
Tutto comincia con un bel pacco, curato , tirato all'osso nelle dimensioni per ottimizzare la spedizione e dall'imballo interno accurato per adeguatamente proteggere il prezioso contenuto
Sballo il pacco, e subito mi appaiono i due splendidi silenziatori in titanio con fondello in carbonCHio
Dopo un certo ammattimento per sistemare a dovere i collettori (divisi in due pezzi ciascuno per permettere un calibramento totale), ecco il lavoro finito
La prima accensione, che non poteva avvenire senza la presenza della mia signora come madrina, ha fatto echeggiare per il cortiletto del garage un rombo pieno, ovattato ma possente; io l'avrei preferito un pelo pi? discreto, ma la Bea mi assicura che non ? fastidiosissimo
Quello che mi stupisce ? che ? OMOLOGATO, con tanto di certificato di omologazione dedicato e numero di matricola di identificazione (non come alcuni fornitori, che fanno un solo certificato generico e poi di volta in volta ti danno la fotocopia).
La cosa carina di questi db-killer ? che, essendo a cono chiuso, possono permettersi un'apertura finale enorme pur mantenendo bassa la rumorosit?.
Il colpo d'occhio ? notevole
Finito lo scarico, ho sistemato le ultime sciocchezzuole, come la sistemazione del freno posteriore (senza pi? serbatoio; purtroppo il tubo, che doveva essere resistente all'olio idraulico, trasuda; pi? avanti lo sostituir? con un altro pi? idoneo)...
...e l'installazione di alcune "frociate" in titanio
Vite perno anteriore
Dado perno posteriore e viti ritegno pinza freno (cos? come all'anteriore)
Dado asse di sterzo
Con questi ultimi componenti, posso affermare che il 100% delle viti non strutturali della moto ? in ergal, e un buon 75% di quelle strutturali ? in titanio, con buona pace del mio portafogli. So che ? inutile, ma quando uno ? frocio ? frocio
Ecco alcune viste della moto finita (a questo punto c'? solo la definizione del set-up ciclistico)
A impresa finita, dopo oltre 6 mesi di lavoro, avrei mille persone da ringraziare, a cominciare ovviamente dal mio amore che ha sopportato tutte le mie giornate spese in garage, per proseguire con le Officine Parisi di Arco, che hanno realizzato tutti i pezzi in ergal su mio disegno, o la Carrozzeria MainoCar che si ? occupata della verniciatura di carene e cerchi.
Grazie anche a tutti i vari fornitori che si sono prodigati nel fornirmi un prodotto fuori standard, a cominciare dagli eccezionali ragazzi della MassMoto di Palermo per gli splendidi scarichi, cos? come la ZetaSassi di Parma per i manubri, ed i miei personali "spacciatori" per il materiale accessorio, come dischi freno, leve, sospensioni, ecc...
Sento infine il dovere di ringraziare tutti gli artisti che dallo stereo mi hanno tenuto compagnia nelle (tante) ore spese in officina, da Rond? Veneziano a Yngwie Malmsteen, passando per i Sonata Artica e Michael Buble, Dires Straits e Gary Moore, De Gregori e mille altri ancora. Ad ogni vite ? legato un pezzo, un assolo, un arpeggio...
Che dire? Spero che vada bene per quanto ? bello (a me, almeno, piace da morire), e spero di collaudarlo al pi? presto. L'unica cosa che ho potuto constatare nel brevissimo giro di ieri ? la notevole repidit? nel salire e CALARE di giri del motore, data dalle minori inerzie, interne ed esterne.
A presto (spero) un test, che poi c'? il collaudo in pista e una telefonata a qualche redazione di giornale...
Grazie a tutti per l'attenzione; ? stato un piacere averVi come pubblico ;-)
Il Vostro affezionato Dr. Ergal di quartiere
Comment
-
Originally posted by dillo View Poststupenda!! adesso quanto pesa?
So che solo con le ruote e le inerzie interne del motore ho tirato via 2.2 kg circa; la sostituzione degli scarichi avr? rosicchiato altri 2 o 3 kg, forse di pi?, non so... poi il telaietto reggisella in alluminio (l'originale ? in acciaio) toglie un altro paio di kg...
Mi piacerebbe poter operare una pesatura come si deve; ho qualche contatto... stiamo a vedere
Comment
X
Comment