Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria -

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria -

Vista la notevole mole di lavori previsti per lo "Step 3" , invece del solito post "a consuntivo", ho pensato di creare una sorta di Blog sul forum dove raccontare via via gli interventi fatti al Bestione

Partiamo, ovviamente, dal punto di partenza, ossia dall'Uccellone smontato fino ai minimi termini di dove dovevo arrivare

Tutto quello che NON vedete verrà modificato o sostituito, ma prima di iniziare a lavorare su ciclistica e sovrastrutture, comincio a pasticciare sul motore...

(segue)
    Last edited by Dr. Ergal; 14-01-09, 15:13.

• Font Size
    Prima di mettere le mani sul motore, dò una bella pulita alla zona del passaggio catena: 50.000 km avevano ricoperto la culla inferiore del telaio di uno strato di morchia spesso un dito

Con il motore bello pulito mi concentro sul volano del generatore; lo sostituirò con un altro volano, tornito di 1.2mm, alleggerito di 190gr e riequilibrato. La diminuzione di massa volanica aiuterà questo motore a essere un po' più spigliato

Volano originale

Volano "special"

Per estrarre il volano ho realizzato al tornio un estrattore apposito (quello originale Honda costa un rene )

Per diminuire ancora le masse giroscopiche di questo comparto, ho sostituito le viti di serraggio del volano (con la ruota libera) utilizzando viteria in titanio, con un risparmio di ulteriori 15gr. Poco, forse, ma fa tanto "racing"

Ho pensato a rendere "racing" anche lo statore...

...ed il carter (ho un nome da difendere )

(segue...)
    Last edited by Dr. Ergal; 10-12-09, 11:03.

Comment

• Font Size
      3° episodio

La frizione non necessitava di particolari interventi manutentivi: ho solo verificato che molle e dischi rientrassero ancora nei termini di tolleranza previsti dal manuale d'officina ed ho provveduto a installare delle viti di ritegno in Titanio al posto delle originali in acciaio, per ridurre ancora le masse inerziali giroscopiche.
      Qua vediamo le molle rilasciate, poco prima della sostituzione delle viti

Le viti originali...

...e quelle in titanio: adesso ho la frizione "racing"

Per assicurare un maggior precarico alle molle frizione, chiamate a sostenere la maggior coppia del motore "vitaminizzato", ho serrato le viti a 13Nm contro i 12 della coppia di serraggio standard

------------

Una volta sistemata la frizione mi sono occupato del tenditore della catena di distribuzione: a quasi 50.000 km un controllo è d'obbligo
      Il tenditore era un po' "secco", ed il pistone scorreva male; in compenso i pattini di guida e la catena erano in buone condizioni, e non richiedevano alcuna sostituzione
      Ho smontato il tenditore, pulito e lubrificato ogni sua parte e l'ho rimontato dopo aver precaricato adeguatamente la molla interna; per fissarlo al blocco cilindro ho usato due viti in titanio al posto delle originali. Il vantaggio di peso, considerando che NON si tratta di masse giroscopiche, è quasi nullo (una decina di grammi), ma fa molto "racing"...

Visto che per controllare adeguatamente il tiro catena era indispensabile rimuovere il coperchio delle punterie (il lasco della catena si misura tra i due rocchetti degli alberi a camme), ne ho approfittato per pulirlo e per installare due bei coperchi in ergal per le aperture del circuito PAIR (già eliminato nello "Step 0"

(segue...)
      Last edited by Dr. Ergal; 14-01-09, 15:15.

Comment

• Font Size
        Lavorare sugli ingranaggi di avviamento, no? Guarda che risparmi un pò di peso, con 4-5 fori sulla ruota dentata che sta tra volano e motorino avviamento.

Comment

• Font Size
          Verissimo, ed in effetti ci avevo pensato, ma temo di non riuscire a equilibrarli bene: a sbagliare la posizione di un foro di ?mm ? un attimo, ed ? gi? un pasticcio per l'equilibratura

Comment

• Font Size
            Che moto è la partenza? Ma hai un'officina tua ergal?

Comment

• Font Size
              complimenti!
              ma l'equilibratura del volano l'hai fatta te?

Comment

• Font Size
                Belli questi topic

Mi ricordo quando ero ragazzino io ... avevo un sacco di tempo e passavo le giornate e le notti in officina a "lavorare dietro" alle mie moto . Mio padre era contento cosi invece che andare in giro a "pericolare" ero qui al sicuro

Comment

• Font Size
                  DIMMI CHE L'HAI ACCESA CON I TUBI E BASTA ! ..SPETTACOLO ..non vedo l'ora dei passi successivi.. magari chissa'.. mi riguardano anche :-)

Comment

• Font Size
                    spero che tu abbia fatto 2 conti prima di tornire il volano, può essere un'operazione ESTREMAMENTE rischiosa...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Che moto ? la partenza?
                      a me sembra un CBR 1100 XX.....Super Black Bird...

o sbaglio??

Comment

• Font Size
                        Originally posted by dillo View Post
                        spero che tu abbia fatto 2 conti prima di tornire il volano, pu? essere un'operazione ESTREMAMENTE rischiosa...
                        S?, li ho fatti; sia per quanto concerne il peso da asportare (c'? chi arrivava a togliere fino a 400 gr, io mi sono fermato a 190), sia soprattutto l'equilibratura e la tenuta meccanica della maglia di acciaio che resta a incamiciare il magnete.
                        Non mi sovvengono altri rischi... ma se ce ne fossero altri che mi sono sfuggiti ti scongiuro di farmeli sapere: non si finisce mai di imparare da chi ? pi? bravo (tu, sicuramente ) ed ogni consiglio ? ben accetto

Originally posted by Ponte
                        non vedo l'ora dei passi successivi.. magari chissa'.. mi riguardano anche :-)
                        Ehehehe.. chiss?...

Lele, purtroppo tempo ne ho pochissimo e posso dedicare alla moto un'ora, ora e mezza al massimo al giorno, quando mi va bene. Di questo passo, l'Uccellone sar? finito nel duemilamai

Originally posted by linuc
                        ma l'equilibratura del volano l'hai fatta te?
                        No; ho affidato il volano ad un officina di rettifiche e lavorazioni meccaniche di Arco. Sono anche restauratori di moto, quindi mi auguro che sappiano il fatto loro; "a pelle" mi sono piaciuti molto

Originally posted by Mito
                        Che moto ? la partenza? Ma hai un'officina tua ergal?
                        Alla prima domanda non meriti nemmeno risposta
                        Per l'officina... ci siamo... e anche il lavoro non manca

Comment

• Font Size
                          Originally posted by simon#79 View Post
                          a me sembra un CBR 1100 XX.....Super Black Bird...

o sbaglio??

No no, non sbagli: bravissimo
                          La moto in questione ? questo bestione qui, ritratto quando era ancora "quasi" di serie

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dr. Ergal View Post
                            S?, li ho fatti; sia per quanto concerne il peso da asportare (c'? chi arrivava a togliere fino a 400 gr, io mi sono fermato a 190), sia soprattutto l'equilibratura e la tenuta meccanica della maglia di acciaio che resta a incamiciare il magnete.
                            Non mi sovvengono altri rischi... ma se ce ne fossero altri che mi sono sfuggiti ti scongiuro di farmeli sapere: non si finisce mai di imparare da chi ? pi? bravo (tu, sicuramente ) ed ogni consiglio ? ben accetto

i volani hanno la brutta tendenza ad esplodere se torniti e indeboliti troppo...cmq basta sapere quello che si fa...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by dillo View Post
                              i volani hanno la brutta tendenza ad esplodere se torniti e indeboliti troppo...cmq basta sapere quello che si fa...
                              Ah, ok... allora era la considerazione che ho fatto sull'incamiciatura del magnete. Spero di non aver toppato i conti

Ad ogni modo mi sono tenuto sotto la met? di quanto di solito viene fatto: ho sentito di volani a cui sono stati tolti oltre 400 gr di materiale, io mi sono fermato a 190

Comment

X
                              Working...
                              X