Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Quoto ilBruni in pieno.
Rispetto le opinioni altri, ma io non riesco proprio a capire chi associa il termine "bello" ad un simile obbrobio
Le proporzioni sono del tutto sballate, le leggi dell'aerodinamica non sono state minimante prese in considerazione (lo sapete che il codone deve essere MOLTO massiccio verso il pilota e rastremato in fondo per chiudere il flusso d'aria?) e la cantilena della concentrazione delle masse ha portato a schiacciare tutto quello che si allontana dal baricentro, con il risultato terrificante che ne è conseguito.
In compenso, una volta svestita da quei cessi di sovrastrutture, è un amore, specie (ovviamente) in versione SBK, con quella componentistica da urlo
Ah, ultima postilla: la moda dello scarico in coda era una cacata stupida e inutile (se non ai fini della protezione del silenziatore in caso di caduta), ok, ma sempre meglio di quell'aborto di canna mozza che esce obliqua dalla carena...
Ma come si può...
Scusami; quindi secondo te gli ingegneri della honda (che è la prima casa al mondo come produttrice di motocicli) che hanno progettato il cbr 1000 2008
non comprendono appieno le leggi dell'aerodinamica? Credo che forse tu li stia quantomeno mettendo in discussione, comunque se credi mandagli qualche consiglio...
Scusami; quindi secondo te gli ingegneri della honda (che è la prima casa al mondo come produttrice di motocicli) che hanno progettato il cbr 1000 2008
non comprendono appieno le leggi dell'aerodinamica? Credo che forse tu li stia quantomeno mettendo in discussione, comunque se credi mandagli qualche consiglio...
A mio parere, gli ingegneri della Honda hanno "pesato" due cose: da un lato l'aerodinamica, dall'altro l'estetica e la maneggevolezza. Ed hanno dato più peso alle seconde.
Ci può stare per moto da pista, ma... Una moto stradale così "monca", con la necessità di quel portatarga così ridicolo, con un vano sottosella inesistente, con una ospitalità per il passegero infima... A ME (scritto maiscolo di proposito) non piace.
Non c'è quindi bisogno di pensare (o meglio asserire) che qui ci mettiamo a dare consigli agli ingegneri Honda. Se dobbiamo discutere discutiamo e facciamolo tranquillamente, se dobbiamo punzecchiarci facciamolo pure ma magari con più stile.
Se vi ho offeso scusatemi, d'altronde se sono "antico" potrei essere anche offensivo senza accorgermene. Ma meglio antico che con il paraocchi: io, se il codino di una moto è brutta, non dico che è bello come quello di una motoGP.
Aprano un pò gli occhi, coloro che tendono a criticare per partito preso chi non la pensa come loro.
Scusami; quindi secondo te gli ingegneri della honda (che ? la prima casa al mondo come produttrice di motocicli) che hanno progettato il cbr 1000 2008
Certo che le comprendono: altrimenti non avrebbero disegnato una meraviglia (di estetica e di efficienza) come il musetto del CBR1100XX (si vede che ne sono innamorato? )
Vedi, alessandro... una cosa bella delle leggi della fisica (aerodinamica, meccanica, ecc...) ? che sono INCONTROVERTIBILI ED UNIVOCHE; se un muro ? meno aerodinamico di un proiettile, cos? rester? sempre, e chiunque dica il contrario (persino mamma Honda) ? un idiota o un bugiardo.
Le leggi della moda e dell'estetica, invece, cambiano come cambia il vento, ed ecco che le linee dettate dall'esigenza della concentrazione delle masse dventano il "must" del momento. Ci? non toglie, per?, che un musetto piatto sia meno efficace aerodinamicamente (oltre che pi? brutto ) di uno profilato come un proiettile.
Poi oh... ? vero, c'? anche la manfrina della resistenza aerodinamica laterale nei pif-paf, in cui si evince che un piccoletto come Pedrosa pu? fare meno fatica (visto che il suo fisico ? quel che ?...) se l'estensione laterale delle superfici ? ridotta al minimo. Ok, esigenze corsaiole per guadagnare qualcosa nei cambi di direzione, ma suvvia... una moto sgraziata resta una moto sgraziata !!!
Poi non discuto che a qualcuno possa piacere, ma certo non pu? essere un canone ASSOLUTO di bellezza, visto che la bellezza ? per sua natura soggettiva ed effimera.
AMEN
PS: devi avere avuto una giornata veramente schifosa per arrivare a dare una risposta dai toni cos? caustici e sgarbati. Mi spiace sinceramente per te...
Vedi, alessandro... una cosa bella delle leggi della fisica (aerodinamica, meccanica, ecc...) ? che sono INCONTROVERTIBILI ED UNIVOCHE; se un muro ? meno aerodinamico di un proiettile, cos? rester? sempre, e chiunque dica il contrario (persino mamma Honda) ? un idiota o un bugiardo.
Le leggi della moda e dell'estetica, invece, cambiano come cambia il vento, ed ecco che le linee dettate dall'esigenza della concentrazione delle masse dventano il "must" del momento. Ci? non toglie, per?, che un musetto piatto sia meno efficace aerodinamicamente (oltre che pi? brutto ) di uno profilato come un proiettile.
Poi oh... ? vero, c'? anche la manfrina della resistenza aerodinamica laterale nei pif-paf, in cui si evince che un piccoletto come Pedrosa pu? fare meno fatica (visto che il suo fisico ? quel che ?...) se l'estensione laterale delle superfici ? ridotta al minimo.
, ma suvvia... una moto sgraziata resta una moto sgraziata !!!
Poi non discuto che a qualcuno possa piacere, ma certo non pu? essere un canone ASSOLUTO di bellezza, visto che la bellezza ? per sua natura soggettiva ed effimera.
Quoto ilBruni in pieno.
Rispetto le opinioni altri, ma io non riesco proprio a capire chi associa il termine "bello" ad un simile obbrobio
Le proporzioni sono del tutto sballate, le leggi dell'aerodinamica non sono state minimante prese in considerazione (lo sapete che il codone deve essere MOLTO massiccio verso il pilota e rastremato in fondo per chiudere il flusso d'aria?) e la cantilena della concentrazione delle masse ha portato a schiacciare tutto quello che si allontana dal baricentro, con il risultato terrificante che ne ? conseguito.
In compenso, una volta svestita da quei cessi di sovrastrutture, ? un amore, specie (ovviamente) in versione SBK, con quella componentistica da urlo
Ah, ultima postilla: la moda dello scarico in coda era una cacata stupida e inutile (se non ai fini della protezione del silenziatore in caso di caduta), ok, ma sempre meglio di quell'aborto di canna mozza che esce obliqua dalla carena...
Ma come si pu?...
Non ho photoshop, il tutto l'ho fatto in 5 minuti al lavoro... Dici che rischio di apparire presuntuoso, se affermo che gli ingegneri Honda dovrebbero passarsi la mano sul petto?
Prima dei pvm ci vorrebbe semplicemente un abile e paziente artigiano, per creare un codino ed un cupolino leggermente meno sgraziati.
la tua versione sicuramente non ? male.. ma a me piace anche l'originale.. e di che tinta poi.. st? moto esce da ogni canone.. ha dettato nuove regole come f? per la RC212V... all'inzio non mi piaceva, colpa anche della colorazione sgraziata con cui la presentarono.. ma adesso.. boh.. potessi togliermi uno sfizio di una moto fatta come dico io.. non avrei dubbi.. lei sarebbe la candidata.. e rigorosamente HRC o rosso Honda come in foto...
Comment