Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme Cbr 1000rr

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by CBREVO
    Non badare a quello che c'? scritto sul libretto,ti consiglio di cambiarlo ogni 6000 km,? una cosa troppo importante l'olio motore,con 40-50 euro in piu vai sul sicuro e stai tranquillo!
    Pensa che sul 600 RR le candele le danno buone fino a 48000 km!
    Cmq sei il primo che sento che cambia l'olio ogni 12000 km!
    quoto per l'olio

    Comment


    • Font Size
      #17
      allora intervengo per il cambio olio....premetto che ho un vfr del 2002 e nel suo libretto c'e' scritto che si potrebbe cambiare l'olio ogni 12000km....

      ho sentito il mio meccanico e mi ha detto che se si usa la moto in pista o tirando come un dannato, e' meglio, vista la poca spesa, cambiare l'olio prima ogni 6000km per l'appunto....ma se come nel mio caso...

      non vado mai in pista (il vfr non e' proprio una moto pistaiola..anche se ci si puo' andare...) non scanno mai le marcie fino al limitatore...scaldo bene la moto alla mattina prima di aprire decisamente (scaldare la moto in movimento..non da fermo...)....

      be' se e' cosi....in pratica va' bene anche una via di mezzo tra 12000 e 6000...io cambio l'olio ogni 9/10000 km......(e quando lo faccio....esce un olio ancora decente.....ve lo posso assicurare)....

      idem per le altre amenita' che ci sono sul libretto....faccio fare solo in controlli importanti......e fino ad ora in tanti anni di onorato servizio motociclistico non ho mai avuto problemi....

      Comment


      • Font Size
        #18
        Il VFR non ? un CBR 1000 RR!

        Tutto cmq dipende dall'utilizzo,se uno si ? preso il 1000 RR per andare a fare turismo lo puo cambiare anche ogni 20000,ma penso che la maggior parte dei proprietari del 1000one ne sfruttino le potenzialita,quindi ogni 6000 km si va sul sicuro!
        Se invece lo si usa solo pista non penso si possa andare oltre i 2000 km con lo stesso olio,se si gareggia poi viene cambiato ogni gara circa 800 km!

        Per fare un esempio mio padre con un fazer 600 fa i tagliandi ogni 15000 km,la moto ? ancora nuova e va benissimo,ma non so se quella moto abbia mai superato i 6000 giri!

        Comment


        • Font Size
          #19
          dipende da che uso fai della moto..se la usi tutti i giorni per andare a lavorare prendendo l'autostrada t consiglio una gomma dura, tipo i pirelli diablo,i michelin pilot road, le bridgstone bt 014 e tante altre...che t possono assicurare 10 mila e passa km...

          se invece la usi, diciamo il fine settimana, e sei amante della guida sportiva e nn disdegni la smanettata stradale domenicale con annessa piegona..allora t consiglio un pirelli diablo corsa,un michelin pilot power,un dunlop d208rr o i qualifier,i metzeller M3,i rennspot stradali....gran grip,e nn piu' di 4500 km...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by CBREVO
            Il VFR non ? un CBR 1000 RR!

            Tutto cmq dipende dall'utilizzo,se uno si ? preso il 1000 RR per andare a fare turismo lo puo cambiare anche ogni 20000,ma penso che la maggior parte dei proprietari del 1000one ne sfruttino le potenzialita,quindi ogni 6000 km si va sul sicuro!
            Se invece lo si usa solo pista non penso si possa andare oltre i 2000 km con lo stesso olio,se si gareggia poi viene cambiato ogni gara circa 800 km!

            Per fare un esempio mio padre con un fazer 600 fa i tagliandi ogni 15000 km,la moto ? ancora nuova e va benissimo,ma non so se quella moto abbia mai superato i 6000 giri!
            si certo....ma quanti con un CBR1000RR sfruttano appieno "per strada" una simile moto??? io parlavo di uso normale......non di sparate in pista....

            dai siate onesti...comprare quella moto non vuol dire essere in grado di sfruttarla al 100%....oh poi liberissimo di consumare tutti i litri di olio che vuoi ma non ti devi scandalizzare dicendo...ahhh il VFR non e' un CBR... perche' non tutti si chiamano Rossi o Capirossi...

            Last edited by hal1969it; 24-05-06, 11:19.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by hal1969it
              si certo....ma quanti con un CBR1000RR sfruttano appieno "per strada" una simile moto??? io parlavo di uso normale......non di sparate in pista....

              dai siate onesti...comprare quella moto non vuol dire essere in grado di sfruttarla al 100%....oh poi liberissimo di consumare tutti i litri di olio che vuoi ma non ti devi scandalizzare dicendo...ahhh il VFR non e' un CBR... perche' non tutti si chiamano Rossi o Capirossi...

              Stai facendo un po di confusione:
              Non bisogna essere necessariamente Valentino Rossi per sfruttare al 100% il motore di una cbr 1000,basta aver voglia di usare il polso destro dove non ci son curve e il gioco ? fatto!
              Conosco gente che prende su la moto e appena arrivata in statale comincia a scannarla,appena ne hanno la possibilita tirano a limitatore e poi li ritrovi fermi in curva piu avanti perche non sono in grado di guidare!Io invece preferisco associare qualche tiratina a qualche piega,ma tanti che si prendono ste moto le usano solo per far delle gran verte!

              Quindi un motore riesci a sfruttarlo pure su strada,? l'unica parte della moto che ha bisogno solo di far ruotare la manopola destra!

              Per quanto riguarda,ciclistica,sospensioni,freni su strada non li sfrutti e ti durano un sacco di tempo ma riguardo al motore bisogna sempre sottoporlo a cure elevate anche perche rifare un motore di quel genere costa un sacco di soldi e spendere 50 euro in piu ogni 12000 km penso che sia irrilevante!

              Cmq io non ho mai sentito nessuno che cambia l'olio ogni 12000,tutti quelli che ho sentito nell'utilizzo su strada non percorrono piu di 5-6000 km con lo stesso olio,lo si fa per prevenzione non tanto perche l'olio ? esausto ma ti fa sentire piu tranquillo e ti mette al riparo di spiacevoli inconvenienti!

              Comment


              • Font Size
                #22
                per le gomme io ho provato diablo corsa tanto grip anteriore ma il posteriore non mi ha entusiasmato...provato michelin power race medium direi che sono fantastiche ....ma penso che sia ottimo per l'uso stradale anche le sc pro stradali conoscendo quelle in mescola....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by CBREVO
                  Stai facendo un po di confusione:
                  Non bisogna essere necessariamente Valentino Rossi per sfruttare al 100% il motore di una cbr 1000,basta aver voglia di usare il polso destro dove non ci son curve e il gioco ? fatto!
                  Conosco gente che prende su la moto e appena arrivata in statale comincia a scannarla,appena ne hanno la possibilita tirano a limitatore e poi li ritrovi fermi in curva piu avanti perche non sono in grado di guidare!Io invece preferisco associare qualche tiratina a qualche piega,ma tanti che si prendono ste moto le usano solo per far delle gran verte!

                  Quindi un motore riesci a sfruttarlo pure su strada,? l'unica parte della moto che ha bisogno solo di far ruotare la manopola destra!

                  Per quanto riguarda,ciclistica,sospensioni,freni su strada non li sfrutti e ti durano un sacco di tempo ma riguardo al motore bisogna sempre sottoporlo a cure elevate anche perche rifare un motore di quel genere costa un sacco di soldi e spendere 50 euro in piu ogni 12000 km penso che sia irrilevante!

                  Cmq io non ho mai sentito nessuno che cambia l'olio ogni 12000,tutti quelli che ho sentito nell'utilizzo su strada non percorrono piu di 5-6000 km con lo stesso olio,lo si fa per prevenzione non tanto perche l'olio ? esausto ma ti fa sentire piu tranquillo e ti mette al riparo di spiacevoli inconvenienti!
                  ma dai...mi sembra strano scannare una moto come faresti in pista, su una strada aperta al pubblico.....

                  primo perche' oggi si rischia di rimanere senza patente solo conla prima marcia e secondo perche' se non ti ritirano la patente puoi trovare qualche bambo che pone fine alla tua vita nel tempo di cercare come si scrive un semplice sms.....

                  poi e' chiaro.....se vai in giro sempre in prima e' seconda puoi rovinare un motore...anche solo andando in giro cosi......

                  poi dipende dal motore......un 1000 per esempio in proporzione e' meno tirato (e fa meno giri in generale) di una moderna 600........

                  io vedo che l'olio che viene fuori dal mio VFR (30000Km...quindi in rodaggio praticamente.... ) e' ancora bello e non tutto nero o bruciato..per cui....mi sento di cambiarlo ogni 10000......va bene???

                  ola.....




                  cmq la mia battuta su essere + o - valentino...era dovuta la fatto che si era presa per i fondelli la mia moto.....

                  io non avro' la CBR ma voi non siete Rossi....

                  capito??

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ma secondo voi la casa costruttrice non dovrebbe avere pi? interesse a far cambiare l'olio a 6000 km anzicch? 12000 come dichiara sul libretto,se non altro per garantirsi pi? affidabilit?,tanto pi? che se dovresti seguire alla lettera il manuale di uso e manutenzione, dovresti fare tanti di quei controlli che la met? basta, e non credo che ci sia qualcuno che fa tutto quello che dice il manuale.
                    Per quanto riguarda le Diablo Corsa, volevo chiedere a CBREVO,ma come fa a scivolare una gomma bella calda ? io quando strapazzo le gomme e guido in modo aggressivo le sento performanti ed incollate all'asfalto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by hal1969it
                      ma dai...mi sembra strano scannare una moto come faresti in pista, su una strada aperta al pubblico.....

                      primo perche' oggi si rischia di rimanere senza patente solo conla prima marcia e secondo perche' se non ti ritirano la patente puoi trovare qualche bambo che pone fine alla tua vita nel tempo di cercare come si scrive un semplice sms.....

                      poi e' chiaro.....se vai in giro sempre in prima e' seconda puoi rovinare un motore...anche solo andando in giro cosi......

                      poi dipende dal motore......un 1000 per esempio in proporzione e' meno tirato (e fa meno giri in generale) di una moderna 600........

                      io vedo che l'olio che viene fuori dal mio VFR (30000Km...quindi in rodaggio praticamente.... ) e' ancora bello e non tutto nero o bruciato..per cui....mi sento di cambiarlo ogni 10000......va bene???

                      ola.....




                      cmq la mia battuta su essere + o - valentino...era dovuta la fatto che si era presa per i fondelli la mia moto.....

                      io non avro' la CBR ma voi non siete Rossi....

                      capito??

                      La tua moto non ? stata presa per i fondelli,ho solo detto che il motore di un 1000 RR essendo piu spinto ha bisogno di piu accorgimenti e quindi va seguito con piu cura,e poi c'? da considerare il fatto che in linea teorica uno che si prende il 1000 RR sia piu smanettone di uno che si prende un VFR (senza nessuna offesa per il Vfr che reputo una validissima moto)!

                      Infatti in pista la scanni ancora di piu,considerando il fatto che puoi fare 20-30 giri tirati,quindi anche 100 km a limitatore senza tregua,devi cambiare l'olio ancora prima,penso che chi usa la moto in pista lo cambi ogni 2000 e se gareggia al max 1000 km!

                      Cmq ti ho detto per il livello di sfruttamento del tuo Vfr puoi cambiarlo anche a 12000,mio padre col fazer ogni 15000 e la moto va benissimo,ma non si puo paragonare le manutenzioni di una moto da turismo con una moto sportiva!

                      Cmq io lo cambio ogni 6000 solo per sicurezza dato che la moto non la scanno,e l'olio ? ancora bello quando esce ma lo faccio per evitare qualsiasi inconveniente,caz per 50 euro non penso ci si debba neppure pensare anche perche sarebbero 50 euro in piu ogni 12000 km,poi ognuno ? libero di fare cio che vuole!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io l'olio lo cambio ogni 6000km... anche perch? la mia... mangia olio!!!!

                        E non fate i furbi... siamo in 4 amici ad averla e tutte e 4 mangiano olio... quindi... tenete controllato il livello!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          io mi trovo molto bene con metzeler race tech k1 ant e k2 post sono si gomme in mescola ma entrano in temperatura in fretta, altrimenti opterei per le Diablo Corsa

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by mikimagro
                            Ma secondo voi la casa costruttrice non dovrebbe avere pi? interesse a far cambiare l'olio a 6000 km anzicch? 12000 come dichiara sul libretto,se non altro per garantirsi pi? affidabilit?,tanto pi? che se dovresti seguire alla lettera il manuale di uso e manutenzione, dovresti fare tanti di quei controlli che la met? basta, e non credo che ci sia qualcuno che fa tutto quello che dice il manuale.
                            Per quanto riguarda le Diablo Corsa, volevo chiedere a CBREVO,ma come fa a scivolare una gomma bella calda ? io quando strapazzo le gomme e guido in modo aggressivo le sento performanti ed incollate all'asfalto.
                            Anche io son rimasto perplesso quando ho guardato il libretto di uso e manutenzione,ho sempre sentito che l'olio va cambiato ogni 6000 km,sul mio ex 600 RR 12000 km,sull' R1 il libretto dice ogni 10000,sul kawa di un mio amico 6000 km!Penso tutti i proprietari di moto sportive per l'utilizzo in strada lo cambiano ogni 5-6000 km,non ho mai sentito nessuno cambiarlo ogni 12000 (tutti i meccanici che ho interpellato mi hanno consigliato 6000)sopratutto sugli ultimi modelli che sono ancora piu spinti!

                            Per le gomme:

                            Gomme sport: pilot power,SC stradali,Diablo corsa,dunlop qualifier ecc
                            Sono gomme per l'uso sportivo su strada,hanno di buono che raggiungono in fretta la temperatura ottimale (son studiate apposta) e offrono un buon grip pur durando un bel po di km

                            Gomme racing: pilot power race,SC mescola,dunlop GP racer, ecc
                            Sono gomme da pista,hanno bisogno di essere scaldate per rendere,altrimenti ci si ritrova per terra,quando sono calde grip a dismisura,durata abb limitata ma piacere di guida al top!

                            Su strada se ami la guida un po sportiva le gomme sport sono la scelta ottimale,non hai bisogno di scaldarle e durano,quando pero aumenti il ritmo e cominci a piegare seriamente e dare gas in uscita queste gomme si scaldano sempre di piu arrivando ad una temperatura troppo elevata,da quel momento in poi la gomma (sopratutto quella posteriore comincia a scivolare,fino a sganciare in maniera netta) a me succedeva con le D208 dopo 20 km a palla,ma in teoria le nuove generazioni di gomme sport sono migliorate e dovrebbero tenere di piu!
                            Io monto da circa 2 anni gomme prettamente race anche su strada,prima michelin race 2 ora power race,devo scaldarle prima di fare sul serio ma poi ? come essere sui binari,grip esagerato e angoli di piega assurdi,danno una sicurezza esagerata!

                            Invece se vai in pista e fai sul serio se monti gomme sport dopo 2 giri cominciano a scivolare da tutte le parti,sempre per il discorso che vai oltre la loro temperatura di utilizzo!

                            Quindi piu ? calda la gomma piu si incolla all'asfalto ma fino ad un certo limite di temperatura,oltre quello la mescola non lavora piu in maniera corretta e scivola sull'asfalto!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Ludovico
                              io mi trovo molto bene con metzeler race tech k1 ant e k2 post sono si gomme in mescola ma entrano in temperatura in fretta, altrimenti opterei per le Diablo Corsa
                              Ma la posteriore c'? solo in misura con spalla 55?La 190/50 esiste?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                anche la Yamaha R1 la casa la da x il tagliando ogni 10000km, quindi non vedo il problema se uno con il VFR, facendo un uso stradale lo cambia ogni 10.000km...lo potrebbe fare ogni 12.000km senza alcun problema!!!
                                Tanto e vero che il "libretto" dice ogni 12.000km o 1 anno.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X