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Una pompa freno Honda che non si livella pi?: aiutatemi!!!

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    #1

    Una pompa freno Honda che non si livella pi?: aiutatemi!!!

    Ragazzi, mi date una mano per risolvere un problema di freni?

    Volevo semplicemente ridurre il gioco della leva al manubrio, segno che le pastiglie (a met? del consumo) si erano leggermente assottigliate. Il problema ? che una volta aperta la vaschetta della pompa e pompato un paio di volte ho notato che nella fase di ritorno della leva, l?olio nella vaschetta non veniva risucchiato dalla pompa stessa e aggiunto nel circuito frenante(come dovrebbe accadere). Un mio amico mi ha allora consigliato di verificare se i due pistoncini della pinza che spingono la pastiglia sul disco erano bloccati.

    Ho smontato la pinza e verificato che uno dei due scorreva a fatica. Allora ho tolto l?olio freni, smembrato la pinza, tolti i due pistoncini dorati, puliti con diluente, ecc. Ora i due scorrono meglio ma quello incriminato non scorre comunque bene come l?altro. Invertendoli si intuisce che il problema ? dell?oring che tiene la pressione dell?olio. Comunque rimonto tutto e con mia sorpresa il problema sembra risolto. Sembra, perch? ora, all?atto del ritorno della leva (con vaschetta aperta), l?olio viene risucchiato nel circuito frenante ma dopo una certa quantit? smette. Praticamente non riesco a ridurre il gioco leva a meno di 3 cm. Un valore troppo alto. Praticamente la moto non frena pi?.

    Sapete dirmi se le operazioni che ho eseguito sono corrette o se sbaglio o semplicemente cosa bisogna fare per proseguire con il risucchio di olio?

    Le stesse operazioni svolte sulla mia Honda VTR SP1 hanno sempre portato ad un lavoro perfetto.

    Un saluto

    Aspetto fiducioso.

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    #2
    Fabry la cosa ? un p? strana di solito tutti i pistoncini scorrono a fatica specie sulle Yamaha si bloccano che ? un piacere,tuttavia il problema che evidenzi non sembra verificarsi,? come se ci fosse un immenso effetto polmone ma se l'olio non perde c'? sicuro tantissima aria nell'impianto,io proverei a controllare la pompa e a spurgare.

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      #3
      Hai provato a cambiare tutte le guarnizioni delle pinze?

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        #4
        Oggi ho provato a continuare lo spurgo ed effettivamente dopo alcuni tentativi qualche piccolissima bollicina d'aria lentamente usciva dalla vite spurgo della pinza e la situazione ? migliorata ma non ? il massimo.

        Poi ho usato la moto e la potenza frenante riscontrata non ? certo eccezionale ma nella norma. Ma il bello ? che ogni tanto qualcosa va a posto (non so cosa), la leva del freno ritorna dura e azionandola scopro una potenza mai vista, una cosa incredibile, poi dopo due o tre frenate al massimo si torna al comportamento normale.

        Vuol dire che c'? ancora aria?

        x Dr Ergal: quale guarnizione? scusa la mia ignoranza...

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          #5
          Vuol dire che c'? ancora aria?
          Dal comportamento che descrivi, sembrerebbe proprio di s?...
          Lo so, ? una rogna, ma probabilmente c'? da rifare da capo tutta la procedura...

          x Dr Ergal: quale guarnizione? scusa la mia ignoranza...
          Mi rifersico al kit di guarnizioni della pinza (quelle dei pistoncini, gli o-ring dei passaggi olio e cos? via): non ci vuole molto a fare la sostituzione, e la pinza torna come nuova.

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            #6
            ti do un consiglio che forse ti aiutera'...allora prendi un elastico e legalo alla leva freno e all'accelleratore in modo che la leva si avvicini alla manopola e tienicela x una nottata...
            questo fara' si che l'aria contenuta nel circuito salga su...
            dopo prova a vedere se la moto frena.
            ciao spero di esserti stato di aiuto...

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              #7
              io non voglio fare luccello del malaugurio ma potrebbe essere anche la pompa stessa da revisionare internamente !!!

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                #8
                Zitto tu, uccellaccio del malaugurio !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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                  #9
                  Stardoooo peccato che non ? la tua sen? vedevi che gufate!!eheheheheheh

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