colori rothmans
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Honda RC30 thread
Collapse
X
-
Originally posted by Ste___86 View PostSto leggendo l'interessantissimo-fin'ora-libro "Ti porter? a Bray Hill".. che parla di un felice possessore di RC30 (anzi, ex possessore a quanto ho capito!)
Moto molto bella, dice nel libro accreditata di circa 110cv .. per 750cc..
Ma cosa aveva di cos? particolare per l'epoca?
Sicuramente una grande moto.
Comment
-
-
le sue particolarit?, all'epoca una primizia nella produzione di serie, sono:
- valvole in titanio (nel 1987)... non credete ai ducatisti che dicono che la 851 sp3 ? arrivata prima
- forcellone monobraccio.... derivato dal prototipo ELF da endurance
- un'asta di reazione, una bielletta, che passa attraverso il forcellone ... brevetto esclusivo per (credo, non sono sicuro) limitare il sollevamento del posteriore in staccata
- motore V4 con distribuzione a cascata di ingranaggi e non a catena ... sistema pi? complesso e costoso, oltre che rumoroso, ma pi? preciso e con meno dispersione di potenza... produce il classico fischio in movimento che ? musica per il RC30ista
- era assemblata sulle linee di produzione HRC, nel reparto corse, come la RC45 che l'ha seguita, e come non ? pi? stata nessun'altra ... le mani che l'hanno costruita hanno assemblato le moto da GP
la cosa che stup? il mondo era l'intero concetto della moto, una "homologation special" piccolissima e leggerissima per l'epoca, costruita per essere una perfetta base di partenza per le moto da corsa, infatti esistevano 2-3 kit di preparazione a diversi step di potenza da HRC
Comment
-
contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non era potentissima di base... venivano dichiarati 120-125 cv ma alla ruota rilevarono poco pi? di 100 cv in configurazione di serie, addirittura meno ancora della vfr750f stradale che ne aveva 107-108.
Tipica filosofia Honda, infatti fu cos? anche per la RC45 ... il motore era dimensionato per accogliere le varie preparazioni, ma nasceva con potenze standard per soddisfare i parametri di affidabilit? Honda.
Altra particolarit? era la ruote posteriore da "18, che purtroppo limita moltissima la scelta di gomme in pratica solo la BT54R.
Molti montavano la "17 ma andava ritoccata l'altezza del posteriore, tramite un regolatore di altezza (che io non ho trovato) oppure montando un mono regolabile (idem) ... io ho provato a montarla senza toccare nulla ma son tornato al "18, non mi trovavo
Comment
X
Comment