Vi ricopio una normativa presa da un altro forum che riguarda gli scarichi omologati aftermarket.....a quanto sembra non pi? omologati!!!!!!!!
che ne pensate?
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dal 18 di Maggio 2006 entrer? ufficialmente in vigore, la direttiva CE che
regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di tipo
non originali (aftermarket).Traducendo in parole semplici le numerose
informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far data
dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e che
sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il catalizzatore
esistente, dovranno essere omologati e superare un test anche per il controllo
delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto aftermarket vada ad eliminare
un catalizzatore originale non solo dovr? riportare un secondo numero di
omologazione riferito al test ma esso dovr? anche essere ovviamente munito di
catalizzatore per rientrare comunque nei limiti delle emissioni durante i test
di revisione.
Ma la cosa pi? importante ? che la legge riguarder? anche il pregresso (come
avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima
del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi
fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello
stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale. Le Forze
dell'Ordine o il Centro Revisioni non contesteranno mai l'omologazione o
l'impianto di scarico (in quanto realizzati per tempo a norma europea) ma bens?
contesteranno "l'illegalit?" momentanea del mezzo a causa delle emissioni
superiori ai limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino
nell'introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha gi? integrato la
legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai
possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter
passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di
filtri retro-fit (catalizzatori pi? leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve
la cosa arriver? anche da noi.
Questa situazione quindi potr? risultare decisamente onerosa per chi ha
acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il
catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico
aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che molte
delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice sostituzione del
terminale si capisce l'impatto di questa nuova normativa.
che ne pensate?
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dal 18 di Maggio 2006 entrer? ufficialmente in vigore, la direttiva CE che
regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di tipo
non originali (aftermarket).Traducendo in parole semplici le numerose
informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far data
dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e che
sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il catalizzatore
esistente, dovranno essere omologati e superare un test anche per il controllo
delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto aftermarket vada ad eliminare
un catalizzatore originale non solo dovr? riportare un secondo numero di
omologazione riferito al test ma esso dovr? anche essere ovviamente munito di
catalizzatore per rientrare comunque nei limiti delle emissioni durante i test
di revisione.
Ma la cosa pi? importante ? che la legge riguarder? anche il pregresso (come
avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima
del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi
fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello
stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale. Le Forze
dell'Ordine o il Centro Revisioni non contesteranno mai l'omologazione o
l'impianto di scarico (in quanto realizzati per tempo a norma europea) ma bens?
contesteranno "l'illegalit?" momentanea del mezzo a causa delle emissioni
superiori ai limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino
nell'introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha gi? integrato la
legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai
possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter
passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di
filtri retro-fit (catalizzatori pi? leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve
la cosa arriver? anche da noi.
Questa situazione quindi potr? risultare decisamente onerosa per chi ha
acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il
catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico
aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che molte
delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice sostituzione del
terminale si capisce l'impatto di questa nuova normativa.
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