Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scarichi aftermarket nuova normativa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    scarichi aftermarket nuova normativa

    Vi ricopio una normativa presa da un altro forum che riguarda gli scarichi omologati aftermarket.....a quanto sembra non pi? omologati!!!!!!!!
    che ne pensate?


    """"""""""""""""""""""""""""""""""

    dal 18 di Maggio 2006 entrer? ufficialmente in vigore, la direttiva CE che
    regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di tipo
    non originali (aftermarket).Traducendo in parole semplici le numerose
    informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far data
    dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e che
    sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il catalizzatore
    esistente, dovranno essere omologati e superare un test anche per il controllo
    delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto aftermarket vada ad eliminare
    un catalizzatore originale non solo dovr? riportare un secondo numero di
    omologazione riferito al test ma esso dovr? anche essere ovviamente munito di
    catalizzatore per rientrare comunque nei limiti delle emissioni durante i test
    di revisione.
    Ma la cosa pi? importante ? che la legge riguarder? anche il pregresso (come
    avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima
    del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi
    fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello
    stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale. Le Forze
    dell'Ordine o il Centro Revisioni non contesteranno mai l'omologazione o
    l'impianto di scarico (in quanto realizzati per tempo a norma europea) ma bens?
    contesteranno "l'illegalit?" momentanea del mezzo a causa delle emissioni
    superiori ai limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino
    nell'introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha gi? integrato la
    legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai
    possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter
    passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di
    filtri retro-fit (catalizzatori pi? leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve
    la cosa arriver? anche da noi.
    Questa situazione quindi potr? risultare decisamente onerosa per chi ha
    acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il
    catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico
    aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che molte
    delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice sostituzione del
    terminale si capisce l'impatto di questa nuova normativa.

  • Font Size
    #2
    sui nostri 600RR siamo tranquilli...
    il catalizzatore è nei collettori
    quindi...PIPPAAAAA!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      dov'è il catalizzatore nel VTR?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Già visto ed esaminato il problema su altri Forumme, la normativa, letta bene (trae in inganno chiunque...strano vero?) è europea ed i paesi devo recepirla ed applicarla (l'italia non l'ha ancora fatto) ed è rivolta a chi produce scarichi, in sostanza, una volta in vigore, chi produrrà scarichi per omologarli dovrà rispondere a questa legge.
        La normativa non è retroattiva, a meno che un paese non la faccia diventare cosi...come ha fatto la Germania.
        Questo è in breve quello che hanno detto persone moooolto piu esperte di leggi di me.Spero di aver chiarito un pò la cosa!
        Quindi dovremmo essere tranquilli per un pò credo...se la applicheranno all'Italiana...ci sarà da litigare sulle interpretazioni varie e fantasiose delle forze dell'ordine.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Già visto ed esaminato il problema su altri Forumme, la normativa, letta bene (trae in inganno chiunque...strano vero?) è europea ed i paesi devo recepirla ed applicarla (l'italia non l'ha ancora fatto) ed è rivolta a chi produce scarichi, in sostanza, una volta in vigore, chi produrrà scarichi per omologarli dovrà rispondere a questa legge.
          La normativa non è retroattiva, a meno che un paese non la faccia diventare cosi...come ha fatto la Germania.
          Questo è in breve quello che hanno detto persone moooolto piu esperte di leggi di me.Spero di aver chiarito un pò la cosa!
          Quindi dovremmo essere tranquilli per un pò credo...se la applicheranno all'Italiana...ci sarà da litigare sulle interpretazioni varie e fantasiose delle forze dell'ordine.

          Comment

          X
          Working...
          X