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Sospensioni 600RR

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    #1

    Sospensioni 600RR

    Ciao a tutti.
    premetto che sono un corsaiolo alle prime armi, non certo un veterano come molti di voi...
    Son passato da R62001 a 600RR per cambiare un po' aria...
    Si lo so che alcuni di voi diranno che la vecchia spingeva di +, ma ho letto su questa board che con una semplice modifica ai condotti airbox e con uno scarico completo la musica cambia parecchio, portafogli permettendo ci arriver?
    Detto questo, visto che son lontano dall'essere un esperto di assetti vorrei chiedervi come settare la moto per un peso pilota di 80 kg, un assetto rigido abbastanza efficace in ogni condizione e circuito, non ho certo la sensibilit? per cambiare assetto da Adria al Mugello, purtroppo...
    Quello che mi preme ?:
    1. forcelle: quanti giri di tacca in compressione? (presto metter? delle molle WP cos? non mi insulterete... )
    2. quante tacche di precarico mono? (vi ricordo che lo standard ? 3 tacche su 7)
    3. quanti giri di vite su compressione? e rilascio?

    Mi piacerebbe ancora capire con che criterio si sceglie tutto ci?, specialmente per il mono con 3 regolazioni...
    Spero qualcuno sar? cos? gentile da "iniziarmi" all'arte del setting delle sospensioni con almeno qualche risposta a tutte le domande che vi ho fatto.

    Grazie.

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    #2
    Prima di modificare le sospensioni bisogna imparare a regolare le originali.....

    Forcella precarico 3 tacche fuori
    Compressione 1 giro da tuto chiuso
    Estensione 1 giro da tutto chiuso


    Mono
    Io lascerei come ? di serie per iniziare

    Poi
    A secondo dei problemi che riscontri si pu? intervenire,e sopratutto a secondo del tuo peso e stile di guida.....

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      #3
      Cio? vuoi dire:
      1. Forcella precarico 3 tacche fuori = SFILARE DI TRE TACCHE DALLA PIASTRA
      2. Compressione 1 giro da tutto chiuso = TUTTO VERSO "H" E POI 1 VERSO "S"
      3. Estensione 1 giro da tutto chiuso = TUTTO VERSO "H" E POI 1 VERSO "S"


      Dimmi se erro:
      - la prima modifica mi dar? + manegevolezza ma meno stabilit? ad alta velocit?;
      - la seconda rigidit? avantreno + minor affondamento in staccata
      - la terza non la capisco, a che serve indurire il rilascio?

      Scusate l'ignoranza e l'insistenza, ma quando mi metto a capire qualcosa devo farlo per benino

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        #4
        Si... confermo io che ? + zuccone di me!
        Nabu e se ti trovo una holins per l'anteriore che me mandi a casa? ti faccio sapere in settimana...

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          #5
          Sul mono.
          Mi dici cos? com'? per iniziare... ma ? molle, gi? lo si sente che quando apri si siede anzich? schizzare via...

          Ditemi due parole sul settaggio del mono... del tipo:
          - significato del precarico e sua regolazione (in base a cosa? solo al peso pilota?) (7, dico sette posizioni...)
          - scelta dell'indurimento compressione, in base a cosa?
          - regolazione del rilascio e criteri in merito.

          Ragazzi, ho sete di capire come cavolo si settano ste sospensioni, a me non piace portarle in officina e dire "settami la moto", devo capire, altrimenti mi girano solo i maroni
          Pleaze, help me!!!

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            #6
            Nabu... un saltino da andreani ti farebbe bene pure a te... Al prossimo corso ti iscrivo a forza assieme a me...

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              #7
              Chi ? costui? Scuola guida?!

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                #8
                no andreani ? quello che importa le sospensioni WP
                1. Forcella precarico 3 tacche fuori = SFILARE DI TRE TACCHE DALLA PIASTRA
                quello che hai scritto tu ? errato... sono tre tacche di precarico molla e non da sfilare le forcelle...

                spiegare come si settano le sospensioni non ? facile xch? ? una cosa molto personale... infatti ? il pilota a dover dire come si comporta la moto per poi lavorarci di conseguenza...

                il precarico della molla indurisce la molla a schicciarsi...

                regolazione idraulica in compressione regoli la velocita con cui scende l'ammortizzatore una volta comtrastata la forza della molla...

                e la regolazione dell'estensione regola la velocita con cui la sospensione torna al punto di partenza dopo una sconnessione dell'asfalto...

                in teoria la moto dovrebbe scendere lentamente e risalire un po pi? veloce ma non tropppo se no ti spara come un proiettile

                a questo punto per il posteriore facendoti aiutare da un amico che deve essere li solo in caso d'emergenza e finche provi non deve tenere la moto posizionati dietro la moto metti le mani sul codone guardando che la zona sia robusta... e poi schiaccia in giu... e vedi l'effetto che ha se scende troppo velocemente dai una tacca alla molla.. poi prova a fare qualche giro per sentire come si comporta... ecc...

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                  #9
                  anotherway ha scritto:

                  Forcella precarico 3 tacche fuori
                  Compressione 1 giro da tuto chiuso
                  Estensione 1 giro da tutto chiuso


                  Ora, la forcella ha:
                  una vite in basso vicino al perno ruota (compressione credo)
                  una vite in cima alle canne (rilascio)
                  un dado ricavato dal pieno (quello con sopra la vite di rilascio)--> questo ? precarico???

                  e poi si pu? sfilare o infilare nella piastra.

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                    #10
                    Per cominciare (ma solo per cominciare...) a capire come funzionano e come si regolano le sospensioni, potresti dare uno sguardo alla guida di Lucio Vigan? (importatore Hyperpro), riportata nella sezione "suggerimenti-sospensioni" del sito www.redracingparts.it
                    Poi, per?, dovrai farti un bel po' di esperienza personale... ...tenendo anche presente che per la regolazione delle sospensioni - come praticamente per qualunque altra cosa - ci sono anche diverse "filosofie" da seguire...
                    Comunque, cos? inizieresti a farti un'idea...

                    Auguri!

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                      #11
                      Ho ancora il mal di testa dal casino che abbiamo fatto l'altra sera.... Appena passo dalle tue parti mi porto il kit del piccolo sospensionista (composto da mazza da baseball e mazza da 20 kg) e si fan 4 test.. vedrai come impariamo in fretta

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