Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi di attrito ruota anteriore...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi di attrito ruota anteriore...

    Salve a tutti.
    Ho un avantreno di una Honda CBR600F del 1997 da montare su una moto.
    Volevo sapere se era normale, e nell'eventualit? non lo fosse come fare ad ovviare, il fatto che il rotolamento della ruota risulti particolarmente frenato dalle pinze.
    Premesso che prima di scrivere, ho fatto tutte le dovute prove per verificare che siano le pinze il porblema.
    Ora: le pinze in questione sono state smontare, + o - pulite, e rimontate senza quella specie di mollettina che tiene le pasticche bloccate (pensando che in una qualche maniera costituissero un attrito al normale riaprirsi delle pasticche dopo la frenatura).
    Risultato... come prima, ovvero dopo la prima frenata, se rifaccio girare la ruota, questa risulta frenata.
    Certo la frenatura non ? esagerata per? la cosa mi da fastidio in quanto sia la stessa su altre moto risulta minore e sia perch? questo avantrano fa parte di un progetto che deve alla fine essere un "tuttotondo" di eccellenti prestazioni.

    Grazie mille.

  • Font Size
    #2
    io avevo il tuo stesso problema, ma strisciava di brutto, disco incandescente quasi, il mecc rispondeva che le pasticche dovevano assestarsi(la sua testa di cazz.... doveva assestarsi)smontai le pasticche , andai su internet (bremb) e scopro che erano sbagliate le pasticche (0.4 mmm piu spesse), quando posso mai piu' mecc

    Comment


    • Font Size
      #3
      Niente da fare... le pasticche sono quelle giuste...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Uno o entrambi i dischi potrebbero essere storti. Hai controllato??

        Oppure potrebbe essere un problema di allineamento ruota.......... quindi cuscinetti del cerchio, perno..................... prova a smontare la ruota ant. e rimontala avendo cura di riallineare i piedini forcella : prima di serrare il perno ruota fai affondare la forcella ( 4 o 5 volte ) tenendo premuto il freno ant da sopra la moto; questo dovrebbe riportare i piedini forcella nel giusto allineamento .................... sempre che il resto sia tutto ok.

        ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma hai smontato le pinze e pulito per bene i pistincini? potrebbe essere lo sporco su di loro che quando molli i freni gli impedisce di ritornare perfettamente nelle pinze!
          Oppure potrebbero essere le pinze da revisionare!

          Comment


          • Font Size
            #6
            In realtà sono sicuro che riguarda il ritorno delle pasticche.
            Questo perchè ho montato la forcelle e le ho strette senza pinze attaccate e la ruota girava una meraviglia. Inoltre ho controllato bene che i dischi non fossero storti.

            Come ho montato le pinze ed ho dato una pompatina alla leva, in maniera da fare attaccare le pasticche al disco, la ruota una volta subita la spinta iniziale fa 2 o 3 giri e qualcosa per poi fermarsi sotto il rumore delle pasticche che strusciano sulle piste dei dischi.

            Non so, poi magari per questo tipo di avantreno la cosa è normale...
            Last edited by Mr. Bell; 27-10-05, 10:02.

            Comment


            • Font Size
              #7
              No !! non e' normale !!

              Comunque se i dischi sono storti o i cuscinetti del cerchio sono rovinati, ? con le pasticche montate che vengono fuori i problemi.
              Bastano delle micro oscillazioni del disco ( anche non visibili a occhio ) per mandare tutto a puttane.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se fai girare la ruota a forza, per inerzia quanto fa? Meno di un giro?
                Se si ? un problema di pistoncini pinza da pulire-revisionare, senn? ? normale.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se le pastiglie sono le sue, col giusto spessore, rimangono 2 cose (sempre che i cuscinetti siano a posto): o i dischi opvalizzati (anche leggermente), o le pinze da revisionare. I pistoncini si incrostano e faticano a tornare nella loro posizione dopo la pinzata... per revisionare le pinze bisogna disporre di un kit di revisione che comprende tra l'altro le guarnizioni nuove.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche io ho il tuo stesso problema......

                    doverbbero essere idischi...il limite di planarit? ?molto ristretto, (max 30 cent di mm, quindi a occhio potrebbe nn vedersi.....

                    ciao ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora...se la ruota fa almeno 2.5 3 giri ? normale. Tieni presente che il ritorno delle pastiglie non lo danno i pistoncini ma proprio lo sfregamento col disco: il disco non sar? mai perfettamente diritto, ha sempre un minimo di sfarfallamento e questo permette di allontanare le pastiglie quando togli pressione rilasciando la pinza. Quindi lo sfregamento pastiglie disco resta, non pu? non esserci e la ruota ? sempre leggermente in attrito. Se le pastiglie hanno lo spessore giusto e la ruota fa 3 giri io non mi preoccuperei e tieni presente che quando la ruota gira veloce l'effetto di allontanemento ? migliore quindi in marcia l'attrito si riduce ancora.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        3 giri su una pinza jap ve li scordate
                        3 giri li fa una pinza brembo racing o una discacciati con i pistoncini rettificati ossidati e una pastiglia con poca coppia residua....
                        La depressione della pompa freno a leva rilasciata dovrebbe allontanare le pastiglie ma solo se i pistoncini pinza hanno uno scorrimento buono... pochi attriti....
                        A caldo l'attrito si riduce molto.
                        Cio? se scaldi i freni e ti fermi e metti la ruota sul cavalletto allora invece che mezzo giro ne far? 1 e mezzo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          IO ho lo stesso problema in quanto ho portato a fere il tagliando alleforcelle modifcate wp eprima la ruota girava una meraviglia ora nenche mezzo giro PERCHé?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Perch? ? normale su pinze di serie.
                            Per avere una ruota libera ci vuole una pinza con pistoncini trattati con riporti per lo scorrimento o rettificati. Come le serie racing brembo o una aftermarket racing.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              fai questa prova:

                              allenta tutto (mosso ruota e bulloni di serraggio sul piedino forcella).poi dai qualche pompata violenta alla forcella tenendo il freno anteriore, e poi serra tutto senza esagerare.se la situazione non migliora dovrebbero essere le pinza.in commercio ci sono degli spray specifici per lubrificare e pulire i pistoncini.

                              sfanal

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X