ciao a tutti!
finalmente posso inserire il mio lavoro pi? grande:
un runner da 132hp!!! :P
(alla faccia di tutti quelli (quasi tutti) che dicevano che sarebbe stato impossibile) :sarcastic7:
Tutto il lavoro ? stato eseguito nel mio garage da me senza l?ausilio di attrezzi particolari (forse ? stata la cosa pi? difficile)
Ricordo che non si tratta di un progetto definitivo ma una continua evoluzione.
Devo preparare parti meccaniche e soprattutto estetiche.
Le carene sono provvisorie come alcune parti meccaniche (forcella, freni, ecc?)
Ricordo inoltre che va in moto e va in giro!!!!!
SCHEDA TECNICA:
Modello: runner 1997 (prima serie)
Telaio: eliminato il rinforzo centrale e alcune parti del telaio originale,
irrobustito da doppio trave e triangolazioni all?alluminio
imbullonato in pi? punti (non ? presente neanche un punto di
saldatura).
Motore: derivazione honda cbr 1000F circa del '90, 132hp.
Scarichi: artigianali 4 in 2.
Trasmissione: ho tenuto il cambio a sei marce originale cbr con trasmissione
finale a catena
Forcella: originale del runner in attesa di una molossi f32
Sosp. Post.: monoammortizzatore showa regolabile (del cbr) con leveraggi
progressivi ottenuti e fissati con opportune triangolazioni del
telaio.
Freno anteriore: originale runner in attesa dell?impianto molossi con tubazioni in
treccia
Freno post: originale cbr con comando a pedale in attesa di tubazioni in
treccia.
PRIME IMPRESSIONI:
il rombo ? entusiasmante, in rilascio scoppietta, sembra pi? una macchina da rally che una moto moderna? (forse per via del motore di vecchia concezione).
Innanzitutto ? abbastanza comodo.. l?unico difetto ? l?eccessiva altezza da terra che penso di rimediare effettuando alcune modifiche alla sella.
Le vibrazioni sono molto contenute e sembra tutto sotto controllo quasi come se fosse uscito di fabbrica.
L?equilibrio ? ottimo con la gomma un po? sgonfia rimane in piedi da solo drittissimo (non so come abbia fatto: penso fortuna)
IN GIRO:
incredibile: la sensazione ? quella di guidare un runner con il passeggero (come peso) ma col peso caricato in avanti.
Premetto che per adesso ho girato poco e non forte (devo abituarmici prima!)
Comunque in curva ? facile e quando si apre ? impressionante?.
Ho messo in terza a bassa velocit? e ho aperto: mi sono ritrovato come un pugno nello stomaco (non sono abituato alle moto). Sar? arrivato a 6000 giri non di pi?.. ma era gi? abbastanza per me.
Sapendo che questo motore prende potenza dagli 8000 in su?
Il telaio sembra reggere le sollecitazioni di accelerazione e di freno motore e non si flette o scompone.
SOLO UNA PAROLA: INCREDIBILE!
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finalmente posso inserire il mio lavoro pi? grande:
un runner da 132hp!!! :P
(alla faccia di tutti quelli (quasi tutti) che dicevano che sarebbe stato impossibile) :sarcastic7:
Tutto il lavoro ? stato eseguito nel mio garage da me senza l?ausilio di attrezzi particolari (forse ? stata la cosa pi? difficile)
Ricordo che non si tratta di un progetto definitivo ma una continua evoluzione.
Devo preparare parti meccaniche e soprattutto estetiche.
Le carene sono provvisorie come alcune parti meccaniche (forcella, freni, ecc?)
Ricordo inoltre che va in moto e va in giro!!!!!
SCHEDA TECNICA:
Modello: runner 1997 (prima serie)
Telaio: eliminato il rinforzo centrale e alcune parti del telaio originale,
irrobustito da doppio trave e triangolazioni all?alluminio
imbullonato in pi? punti (non ? presente neanche un punto di
saldatura).
Motore: derivazione honda cbr 1000F circa del '90, 132hp.
Scarichi: artigianali 4 in 2.
Trasmissione: ho tenuto il cambio a sei marce originale cbr con trasmissione
finale a catena
Forcella: originale del runner in attesa di una molossi f32
Sosp. Post.: monoammortizzatore showa regolabile (del cbr) con leveraggi
progressivi ottenuti e fissati con opportune triangolazioni del
telaio.
Freno anteriore: originale runner in attesa dell?impianto molossi con tubazioni in
treccia
Freno post: originale cbr con comando a pedale in attesa di tubazioni in
treccia.
PRIME IMPRESSIONI:
il rombo ? entusiasmante, in rilascio scoppietta, sembra pi? una macchina da rally che una moto moderna? (forse per via del motore di vecchia concezione).
Innanzitutto ? abbastanza comodo.. l?unico difetto ? l?eccessiva altezza da terra che penso di rimediare effettuando alcune modifiche alla sella.
Le vibrazioni sono molto contenute e sembra tutto sotto controllo quasi come se fosse uscito di fabbrica.
L?equilibrio ? ottimo con la gomma un po? sgonfia rimane in piedi da solo drittissimo (non so come abbia fatto: penso fortuna)
IN GIRO:
incredibile: la sensazione ? quella di guidare un runner con il passeggero (come peso) ma col peso caricato in avanti.
Premetto che per adesso ho girato poco e non forte (devo abituarmici prima!)
Comunque in curva ? facile e quando si apre ? impressionante?.
Ho messo in terza a bassa velocit? e ho aperto: mi sono ritrovato come un pugno nello stomaco (non sono abituato alle moto). Sar? arrivato a 6000 giri non di pi?.. ma era gi? abbastanza per me.
Sapendo che questo motore prende potenza dagli 8000 in su?
Il telaio sembra reggere le sollecitazioni di accelerazione e di freno motore e non si flette o scompone.
SOLO UNA PAROLA: INCREDIBILE!
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