Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi stabilit? forcella

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problemi stabilit? forcella

Mi servono pareri tecnici sulla questione ormai stranavigata della forcella. Premetto che io ho preso la mia Hornet900 usata l'anno scorso e che aveva gi? olio e molle ohlins. Le molle, leggendo sulla scatola, dovrebbero essere il modello 8686-85. L'olio non penso lo scoprir? mai. Ho provato a fare le misurazioni del SAG statico e dinamico come ho letto su una rivista di moto.
    SAG statico 1,9 cm (sarebbe la differenza tra forcella completamente distesa e forcella con il solo peso della moto, giusto?)
    SAG dinamico 0,5 cm (diferenza tra la moto sul suo peso e la moto con me sopra, giusto?)

Tutto ci? l'ho fatto perch? come scriveva uno di voi di recente mi saltella molto fastidiosamente l'avantreno sullo sconnesso (e Roma ? praticamente sconnessa).
    Rientrano nei valori "giusti"? Mi sembrano un po bassi...no?

• Font Size
    Il Sag dinamico ( o rider sag) ? la differenza tra la moto completamente scarica e la moto con te sopra.
    In pratica la misura dovrebbe essere, in questo caso, 24mm ( 2,4 cm 1,9+0,5).
    Il valore ? corretto per? bisogna vedere qual' ? il valore al posteriore...
    Diciamo che probabilmente ( ipotizzo) se hanno irrigidito la forcella con il kit Honlins senza toccare le regolazioni dell' ammortizzatore allora probabilmente la moto si ? "schiacciata" posteriormente.... Seduta insomma. Se vai a fare il rider Sag al posteriore probabilmente troverai un valore troppo alto.
    Giocando con il precarico puoi riportarlo ad un valore accettabile.
    Contemporaneamente anche la forcella dovrebbe aumentare la misura di raider Sag. Diciamo che un valore di 30mm su entrambi gli assali dovrebbe essere adeguata.
    ...Ovviamente se tocchi da una parte si modificher? anche il valore dall' altra parte...

Comment

• Font Size
      Capisco, controllo anche il mono allora. Una cosa che mi ero dimenticato di dire ? che gli steli della forcella sono stati sfilati di 5 mm dalla piastra per compensare il leggero cambio di distribuzione dei pesi dovuto alle molle pi? rigide.

Comment

• Font Size
        Originally posted by ghigno
        Il Sag dinamico ( o rider sag) ? la differenza tra la moto completamente scarica e la moto con te sopra.
        In pratica la misura dovrebbe essere, in questo caso, 24mm ( 2,4 cm 1,9+0,5).
        Il valore ? corretto per? bisogna vedere qual' ? il valore al posteriore...
        Diciamo che probabilmente ( ipotizzo) se hanno irrigidito la forcella con il kit Honlins senza toccare le regolazioni dell' ammortizzatore allora probabilmente la moto si ? "schiacciata" posteriormente.... Seduta insomma. Se vai a fare il rider Sag al posteriore probabilmente troverai un valore troppo alto.
        Giocando con il precarico puoi riportarlo ad un valore accettabile.
        Contemporaneamente anche la forcella dovrebbe aumentare la misura di raider Sag. Diciamo che un valore di 30mm su entrambi gli assali dovrebbe essere adeguata.
        ...Ovviamente se tocchi da una parte si modificher? anche il valore dall' altra parte...
        io spero di incontrarti un giorno in pista perch? ogni volta che leggo qualcosa scritto da te, mi accorgo della tua grande competenza a riguardo..

scusate l'OT

Comment

X
        Working...
        X