Ex possessore di CBR600F del 97, sono da due anni a digiuno di moto.
Per fortuna ho vari amici motociclisti, e la settimana scorsa ho potuto provare alcune moto.
Honda CBR600F '05: l'ho guidata con il proprietario come passeggero, che pesa circa 100 kg. Il motore mi ha notevolmente impressionato, decisamente pi? pronto di quello a carburatori che montava la mia ex, e questa era ancora in rodaggio... Resta il classico difetto del CBR600F, ossia una vibrazione transitoria attorno ai 5000-5500 giri, che trovo molto fastidiosa. Nota positivissima dal suono allo scarico, molto sportivo e coinvolgente, rispetto al sibilo da aspirapolvere della vecchia CBR a carburatori. Purtroppo ho percorso una strada con pochissime curve, e non ho potuto superare i 170 (causa rodaggio), ma la sensazione di maggiore leggerezza rispetto alla vecchia ? lampante. Un difetto che ho notato ? il cupolino troppo basso, che copre in parte la visione della strumentazione. La posizione di guida rimane vivibilissima, ed anche la posizione da passeggero ? molto comoda, permettendo di percorrere molti km senza alcun indolenzimento.
Suzuki GSXR600 '03: il sound scarico/aspirazione ? esaltante, e gi? alla prima sgassata da fermo il motore mi ha fatto capire di che pasta ? fatto. Questa l'ho guidata da solo, senza zavorra, anche se per un tratto decisamente breve. La posizione di guida ? pi? caricata rispetto al cbr, ma non pi? di tanto. Non ho gradito il telaietto reggicupolino, che presenta saldature molto grezze.
Le sospensioni sono pi? dure rispetto alla Honda, e il motore mi ha impressionato per la velocit? con cui sale. Ho tirato una prima-seconda e ho avuto l'impressione che le marce fossero decisamente troppo corte, ma la potenza ? comunque decisamente gestibile, e la maneggevolezza ? a livelli sconosciuti alla mia vecchia moto. Cmq il mio unico pensiero sceso dalla moto ? stato: "qui ci vuole il 1000".
La posizione da passeggero ? scomodissima, dopo pochi km che avevo le mani sul serbatoio mi faceva gi? male il collo!
Honda CBR900RR '95 con scarico Leovinci rigorosamente non omologato, filtro BMC e kit Dynojet.
Mi ci sono trovato malissimo, posizione di guida molto spinta, sterzo pesante e durissimo da "azionare" a velocit? basse... insomma mi sembrava di guidare un carroarmato, ma pi? la velocit? saliva e pi? la situazione migliorava. Non so se fosse un problema di quell'esemplare o di quel modello in generale, ma per me lo sterzo era troppo pesante.
Il motore mi ha fatto paura, tanto che non ho superato gli 8000 giri. Anche questa l'ho portata con il passeggero, pesante quasi 100 kg, e di prima veniva su anche a met? gas! Rispetto al gsxr600, sulla carta la potenza dovrebbe essere solo di una decina di cv superiore, ma a me dava l'impressione di essere su di un altro pianeta. La ripresa in sesta ? la stessa di un 600 in quarta.
Cosa dire, che fossi a digiuno di moto lo sapevo, ma che arrivassi a temere la reazione del motore del 900... no... non me lo sarei mai aspettato!
Per il momento di moto non se ne parla, ci sono troppe spese per la casa, ma mi sto sempre pi? convincendo di prendere il 1000RR a gennaio 2006, quando sar? presentato il nuovo modello o il resyling.
bd
Per fortuna ho vari amici motociclisti, e la settimana scorsa ho potuto provare alcune moto.
Honda CBR600F '05: l'ho guidata con il proprietario come passeggero, che pesa circa 100 kg. Il motore mi ha notevolmente impressionato, decisamente pi? pronto di quello a carburatori che montava la mia ex, e questa era ancora in rodaggio... Resta il classico difetto del CBR600F, ossia una vibrazione transitoria attorno ai 5000-5500 giri, che trovo molto fastidiosa. Nota positivissima dal suono allo scarico, molto sportivo e coinvolgente, rispetto al sibilo da aspirapolvere della vecchia CBR a carburatori. Purtroppo ho percorso una strada con pochissime curve, e non ho potuto superare i 170 (causa rodaggio), ma la sensazione di maggiore leggerezza rispetto alla vecchia ? lampante. Un difetto che ho notato ? il cupolino troppo basso, che copre in parte la visione della strumentazione. La posizione di guida rimane vivibilissima, ed anche la posizione da passeggero ? molto comoda, permettendo di percorrere molti km senza alcun indolenzimento.
Suzuki GSXR600 '03: il sound scarico/aspirazione ? esaltante, e gi? alla prima sgassata da fermo il motore mi ha fatto capire di che pasta ? fatto. Questa l'ho guidata da solo, senza zavorra, anche se per un tratto decisamente breve. La posizione di guida ? pi? caricata rispetto al cbr, ma non pi? di tanto. Non ho gradito il telaietto reggicupolino, che presenta saldature molto grezze.
Le sospensioni sono pi? dure rispetto alla Honda, e il motore mi ha impressionato per la velocit? con cui sale. Ho tirato una prima-seconda e ho avuto l'impressione che le marce fossero decisamente troppo corte, ma la potenza ? comunque decisamente gestibile, e la maneggevolezza ? a livelli sconosciuti alla mia vecchia moto. Cmq il mio unico pensiero sceso dalla moto ? stato: "qui ci vuole il 1000".
La posizione da passeggero ? scomodissima, dopo pochi km che avevo le mani sul serbatoio mi faceva gi? male il collo!
Honda CBR900RR '95 con scarico Leovinci rigorosamente non omologato, filtro BMC e kit Dynojet.
Mi ci sono trovato malissimo, posizione di guida molto spinta, sterzo pesante e durissimo da "azionare" a velocit? basse... insomma mi sembrava di guidare un carroarmato, ma pi? la velocit? saliva e pi? la situazione migliorava. Non so se fosse un problema di quell'esemplare o di quel modello in generale, ma per me lo sterzo era troppo pesante.
Il motore mi ha fatto paura, tanto che non ho superato gli 8000 giri. Anche questa l'ho portata con il passeggero, pesante quasi 100 kg, e di prima veniva su anche a met? gas! Rispetto al gsxr600, sulla carta la potenza dovrebbe essere solo di una decina di cv superiore, ma a me dava l'impressione di essere su di un altro pianeta. La ripresa in sesta ? la stessa di un 600 in quarta.
Cosa dire, che fossi a digiuno di moto lo sapevo, ma che arrivassi a temere la reazione del motore del 900... no... non me lo sarei mai aspettato!
Per il momento di moto non se ne parla, ci sono troppe spese per la casa, ma mi sto sempre pi? convincendo di prendere il 1000RR a gennaio 2006, quando sar? presentato il nuovo modello o il resyling.
bd
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