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Ho portato il CBR600F (e altre moto)...

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    #1

    Ho portato il CBR600F (e altre moto)...

    Ex possessore di CBR600F del 97, sono da due anni a digiuno di moto.
    Per fortuna ho vari amici motociclisti, e la settimana scorsa ho potuto provare alcune moto.

    Honda CBR600F '05: l'ho guidata con il proprietario come passeggero, che pesa circa 100 kg. Il motore mi ha notevolmente impressionato, decisamente pi? pronto di quello a carburatori che montava la mia ex, e questa era ancora in rodaggio... Resta il classico difetto del CBR600F, ossia una vibrazione transitoria attorno ai 5000-5500 giri, che trovo molto fastidiosa. Nota positivissima dal suono allo scarico, molto sportivo e coinvolgente, rispetto al sibilo da aspirapolvere della vecchia CBR a carburatori. Purtroppo ho percorso una strada con pochissime curve, e non ho potuto superare i 170 (causa rodaggio), ma la sensazione di maggiore leggerezza rispetto alla vecchia ? lampante. Un difetto che ho notato ? il cupolino troppo basso, che copre in parte la visione della strumentazione. La posizione di guida rimane vivibilissima, ed anche la posizione da passeggero ? molto comoda, permettendo di percorrere molti km senza alcun indolenzimento.

    Suzuki GSXR600 '03: il sound scarico/aspirazione ? esaltante, e gi? alla prima sgassata da fermo il motore mi ha fatto capire di che pasta ? fatto. Questa l'ho guidata da solo, senza zavorra, anche se per un tratto decisamente breve. La posizione di guida ? pi? caricata rispetto al cbr, ma non pi? di tanto. Non ho gradito il telaietto reggicupolino, che presenta saldature molto grezze.
    Le sospensioni sono pi? dure rispetto alla Honda, e il motore mi ha impressionato per la velocit? con cui sale. Ho tirato una prima-seconda e ho avuto l'impressione che le marce fossero decisamente troppo corte, ma la potenza ? comunque decisamente gestibile, e la maneggevolezza ? a livelli sconosciuti alla mia vecchia moto. Cmq il mio unico pensiero sceso dalla moto ? stato: "qui ci vuole il 1000".
    La posizione da passeggero ? scomodissima, dopo pochi km che avevo le mani sul serbatoio mi faceva gi? male il collo!

    Honda CBR900RR '95 con scarico Leovinci rigorosamente non omologato, filtro BMC e kit Dynojet.
    Mi ci sono trovato malissimo, posizione di guida molto spinta, sterzo pesante e durissimo da "azionare" a velocit? basse... insomma mi sembrava di guidare un carroarmato, ma pi? la velocit? saliva e pi? la situazione migliorava. Non so se fosse un problema di quell'esemplare o di quel modello in generale, ma per me lo sterzo era troppo pesante.
    Il motore mi ha fatto paura, tanto che non ho superato gli 8000 giri. Anche questa l'ho portata con il passeggero, pesante quasi 100 kg, e di prima veniva su anche a met? gas! Rispetto al gsxr600, sulla carta la potenza dovrebbe essere solo di una decina di cv superiore, ma a me dava l'impressione di essere su di un altro pianeta. La ripresa in sesta ? la stessa di un 600 in quarta.

    Cosa dire, che fossi a digiuno di moto lo sapevo, ma che arrivassi a temere la reazione del motore del 900... no... non me lo sarei mai aspettato!

    Per il momento di moto non se ne parla, ci sono troppe spese per la casa, ma mi sto sempre pi? convincendo di prendere il 1000RR a gennaio 2006, quando sar? presentato il nuovo modello o il resyling.

    bd

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    #2
    Perdonami, dici che ti ha spaventato l'RR 900 e vuoi prendere il 1000 che ? 10 volte pi? esasperato dei vecchi RR???
    Fai cos?, prima provalo, poi magari te lo compri Ho paura che se t'? minimamente piaciuto il 600F il 1000RR ti deluder?

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      #3
      Dai ciairo non esageriamo, la 1000RR non ? una moto brutale, anzi, ? di sicuro la 1000cc Pi? semplice mai costruita, ovvio che se poi se la prende e decide di tirarci subito mi sa che piu che deluso rimarr? terrorizzato

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        #4
        nel mio cbr 600 f sport ho montato un cupolino bombato fume'... e' piu alto di quello normale.. esteticamente e' piu bella e ti copre di piu.. diglielo al tuo amico ke ha il 600 f...

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          #5
          ...e inoltre, portando il cbr600 ho notato un ticchettio non metallico proveniente dalla parte alta del motore.
          Gi? ne lessi parecchio tempo fa... proprietari di cbr600, cosa mi dite a riguardo?
          bd

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            #6
            Originally posted by Cooper
            Dai ciairo non esageriamo, la 1000RR non ? una moto brutale, anzi, ? di sicuro la 1000cc Pi? semplice mai costruita, ovvio che se poi se la prende e decide di tirarci subito mi sa che piu che deluso rimarr? terrorizzato
            Certo, hai ragione, ma paragonata ad un 900 del 95 (10 anni) o peggio ad un 600F

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              #7
              Originally posted by bd75
              ...e inoltre, portando il cbr600 ho notato un ticchettio non metallico proveniente dalla parte alta del motore.
              Gi? ne lessi parecchio tempo fa... proprietari di cbr600, cosa mi dite a riguardo?
              bd
              Tutto risolto da un bel po' ;-)
              Si trattava del tendicinghia che gi? sulla mia (Maggio 2002) ? uscito di fabbrica nella versione "no problem"

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                #8
                Re: Ho portato il CBR600F (e altre moto)...

                Originally posted by bd75
                Honda CBR900RR '95 con scarico Leovinci rigorosamente non omologato, filtro BMC e kit Dynojet.
                Mi ci sono trovato malissimo, posizione di guida molto spinta, sterzo pesante e durissimo da "azionare" a velocit? basse... insomma mi sembrava di guidare un carroarmato, ma pi? la velocit? saliva e pi? la situazione migliorava. Non so se fosse un problema di quell'esemplare o di quel modello in generale, ma per me lo sterzo era troppo pesante.
                Il motore mi ha fatto paura, tanto che non ho superato gli 8000 giri. Anche questa l'ho portata con il passeggero, pesante quasi 100 kg, e di prima veniva su anche a met? gas! Rispetto al gsxr600, sulla carta la potenza dovrebbe essere solo di una decina di cv superiore, ma a me dava l'impressione di essere su di un altro pianeta. La ripresa in sesta ? la stessa di un 600 in quarta.
                Hai egregiamente descritto il comportamento della zibierre 900 errerre
                Domenica ho potuto provare il fireblade 1000 a misano e cosiderando che venivo da tre turni fatti con la mia zibierre del '95, ho potuto ben apprezzare le differenze.
                In frenata il millone ? stabilissimo, la sella ? dura per farti sentire bene le sospensioni e la posizione di guida ? pi? alta rispetto ai vecchi cbr.
                Alla fine il motore non ? spaventoso, anzi... la sua erogazione aiuta molto chi come me non ? nato per correre
                Fuori dalle curve spinge bene anche in basso e la differenza di motore si fa sentire soprattutto fuori dal carro: con la mia la salita di giri in sesta era una cosa mooolto pi? graduale... il millone invece spinge di brutto anche oltre i 230

                Ovviamente pi? si va avanti pi? spremono cavalli, ma questi motori di ultima generazione sono molto pi? civilizzati rispetto alla vecchia scuola

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                  #9
                  non ho capito, hai provato il CBR e ti ? piaciuto un sacco, poi il suzu che ? pi? spinto e dici che ti ha deluso e che ci vorrebbe il 1000, poi il blade e dici che ? troppo....

                  la sostanziale differenza tra il 600 suzu e il blade ? la coppia, per la posizione mi stupisco un po' perch? la honda ha sempre fatto i 900 pi? "umani".

                  Comunque beato te che ne hai provate cos? tante in un giorno solo

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                    #10
                    Credo che con la tecnologia cha hanno le moderne moto 600 e 1000, non permettono paragoni con moto di 10 anni + vecchie...
                    Pensa che qui ci attacchiamo, in senso amichevole, su modelli 03 e 05 figuriamoci con moto di 10 anni + vecchie...
                    Cmq il nuovo 1000 ? una gran moto....

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