Ciao a tutti, ho ritirato ieri un CBR1000RR Fireblade modello 2010.. acquistata usata e completamente originale. Mi ? sempre piaciuta, ho voluto fare la prova per capire il feeling del 4 cilindri e la ciclistica Honda della quale si parla sempre bene (moto "facile" per quanto facile possa essere una moto di 180 cavalli).
Vengo dal mondo 2 cilindri, Ducati Panigale in testa
Stamattina ho fatto il primo giro. Sensazioni:
? vero, dopo 10 minuti ti senti gi? a casa, cosa che non mi era capitata nel test ride S1000RR, davvero esuberante. Motore molto elastico, flessibile (ho fatto tutto il passo in seconda, il cambio l'ho quasi dimenticato). Prende giri velocemente, ? abbastanza prevedibile, on/off poco o nulla. Metter? comunque in controllo di trazione, ti d? troppa sicurezza e la cosa potrebbe diventare pericolosa =)
Freni: Frena! senza cambiare tubi e pastiglie frenata pronta e decisa, modulabilit? nella media. Metter? comunque tubi in treccia e liquido racing.
Cambio: buono ma non eccezionale. Soprattutto tra 1 e 2 un p? macchinoso e cambiata molto lunga. Migliora 2/3 e 3/4 ecc. Prover? il cambio elettronico perch? con questo cambio di serie in pista temo che si perda traquillamente un secondo. A suo favore devo dire che la marcia non esce mai, macchinosa ma entra sempre bene (Panigale mi esce la marcia a volte). Ottima la frizione antisaltellamento, anche buttando gi? 2-3 marce alla volta a moto legermente inclinata ti d? giusto una scodata, di quelle che si controllano e, anzi, ti danno gusto.
Ciclistica: ecco qui il discorso cambia: strana!
La moto ? svelta nel cambi di direzione, non posso dire che non lo sia, ? piuttosto maneggevole fino a 70-80Km/h. Non posso dire lo stesso salendo di velocit?. Ho provato a fare un curvone a 140/160 Km/h e ho fatto una gran fatica a tenerla gi?. La mia ipotesi ? che sia la gomma posteriore di serie che ? una 190/50 (Continetal). Probabilmente passando al 190/55 la cosa potrebbe migliorare.
Altro aspetto piuttosto negativo ? l'ingresso in curva pinzato: davvero davvero ostico. La moto tende ad andare troppo dritta. So che ? una reazione fisica, ma con la Panigale questo non accadeva: la buttavo dentro pinzato e lei girava e la stava. Qui anche una leggera pinzatina in curva, utile a correggere la traiettoria, si ? rivelata pericolosa perch? l'alteriore si scompone e di nuovo la moto tende a partire sul dritto
Ovviamente l'ho provata in strada. Conto di provarla anche in pista prossimamente (tempo di fare tubi, cambiare gomme e mettere p? di elettronica). Ma temo che le sensazioni saranno le stesse... amplificate ovviamente
Non so chi si ritrova in queste sensazioni. Avete consigli utili per un neofita Honda? in particolare per la tendenza ad andare dritta in frenata
Spero non sia necessario dover mettere mano alle forche o all'impianto frenante...... costerebbero pi? della moto
Ah... quando mi son fermato era un continuo di foto dei passanti. La livrea HRC fa davvero una porca figura con i cerchi oro =)
Vengo dal mondo 2 cilindri, Ducati Panigale in testa
Stamattina ho fatto il primo giro. Sensazioni:
? vero, dopo 10 minuti ti senti gi? a casa, cosa che non mi era capitata nel test ride S1000RR, davvero esuberante. Motore molto elastico, flessibile (ho fatto tutto il passo in seconda, il cambio l'ho quasi dimenticato). Prende giri velocemente, ? abbastanza prevedibile, on/off poco o nulla. Metter? comunque in controllo di trazione, ti d? troppa sicurezza e la cosa potrebbe diventare pericolosa =)
Freni: Frena! senza cambiare tubi e pastiglie frenata pronta e decisa, modulabilit? nella media. Metter? comunque tubi in treccia e liquido racing.
Cambio: buono ma non eccezionale. Soprattutto tra 1 e 2 un p? macchinoso e cambiata molto lunga. Migliora 2/3 e 3/4 ecc. Prover? il cambio elettronico perch? con questo cambio di serie in pista temo che si perda traquillamente un secondo. A suo favore devo dire che la marcia non esce mai, macchinosa ma entra sempre bene (Panigale mi esce la marcia a volte). Ottima la frizione antisaltellamento, anche buttando gi? 2-3 marce alla volta a moto legermente inclinata ti d? giusto una scodata, di quelle che si controllano e, anzi, ti danno gusto.
Ciclistica: ecco qui il discorso cambia: strana!
La moto ? svelta nel cambi di direzione, non posso dire che non lo sia, ? piuttosto maneggevole fino a 70-80Km/h. Non posso dire lo stesso salendo di velocit?. Ho provato a fare un curvone a 140/160 Km/h e ho fatto una gran fatica a tenerla gi?. La mia ipotesi ? che sia la gomma posteriore di serie che ? una 190/50 (Continetal). Probabilmente passando al 190/55 la cosa potrebbe migliorare.
Altro aspetto piuttosto negativo ? l'ingresso in curva pinzato: davvero davvero ostico. La moto tende ad andare troppo dritta. So che ? una reazione fisica, ma con la Panigale questo non accadeva: la buttavo dentro pinzato e lei girava e la stava. Qui anche una leggera pinzatina in curva, utile a correggere la traiettoria, si ? rivelata pericolosa perch? l'alteriore si scompone e di nuovo la moto tende a partire sul dritto
Ovviamente l'ho provata in strada. Conto di provarla anche in pista prossimamente (tempo di fare tubi, cambiare gomme e mettere p? di elettronica). Ma temo che le sensazioni saranno le stesse... amplificate ovviamente
Non so chi si ritrova in queste sensazioni. Avete consigli utili per un neofita Honda? in particolare per la tendenza ad andare dritta in frenata
Spero non sia necessario dover mettere mano alle forche o all'impianto frenante...... costerebbero pi? della moto
Ah... quando mi son fermato era un continuo di foto dei passanti. La livrea HRC fa davvero una porca figura con i cerchi oro =)
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