Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cbr 1000 rr 2008 setting ohlins

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cbr 1000 rr 2008 setting ohlins

    Ciao a tutti, ho letto moltissimi post riguardanti il setting di questa moto in tutte le condizioni ma non riesco proprio a farmi andare gi? una cosa, ho montato da qualche mese una forcella nuova e completa Ohlins ed un mono Ohlins TTX GP.
    Una volta montato tutto il materiale insieme, la moto ad altezze standard ( mono interasse 302-306 mm, forcelle montate a filo piastra con tappo fuori), risulta essere diventata molto fisica rispetto a come era prima con sospensioni originali e vorrei riuscire a capire perch? visto che in questo modo il mezzo perde una delle prerogative fondamentali per cui l'ho acquistata e cio? la sua grande maneggevolezza pur montando Supercorsa con spalla 55 al posteriore!
    Ho fatto dei tentativi cos? ad intuito solo per curiosit? ed alzando il posteriore arrivando a circa 308mm di interasse del mono la moto ritorna in parte agile ; aumentando ancora di pi? l altezza del retrotreno di circa altri 2 mm, la moto diventa agilissima e mi piace molto....il problema ? che non so se poi qualche quota la rende pericolosa...
    Ho saputo comunque che sui CBR 1000 RR 2012 la forcella Ohlins viene montata abbassata di 5mm...come se avessero capito che effetivamente era troppo fisica, tuttavia sulla CBR 1000 RR SP la forcella viene montata a filo piastra come sulla mia.
    Insomma vorrei capire il motivo di questo cambio di caratteristica (moto diventata molto fisica) della moto pur rispettando le quote indicate.
    Ho visto che i post in giro risalgono aqualche anno fa e forse qualche nuova evidenza potrebbe essere uscita.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

  • Font Size
    #2
    Non so il tuo problema ma il cbr che ho avuto era una moto stronza in queste cose .. Da originalissima andava benissimo ma ogni piccola modifica faceva perdere agilit? ...
    Ps anche solo togliere lo scarico originale !!

    Comment


    • Font Size
      #3
      inizia a mettere un cavalletto sottocannotto e solleva l'anteriore.
      fatti dare una mano da qualcuno, che con un piede messo sul cerchio, spinga gi? la forcella

      da sottopiastra inferiore a centro perno ruota, dovresti avere 472 mm

      questa ? la misura ideale


      magari la forcella che hai messo ? pi? lunga, quindi ti ritrovi con l'anteriore pi? alto.

      inizia a sistemare questa misura, poi di conseguenza lavori sul mono

      Comment


      • Font Size
        #4
        io non ho la forcella completa ohlins...
        ho l'originale preparata con l'dra ohlins,le molle dure,e il livello olio che guarda la pista..

        dietro ho il ttx anchio,con molla105 interasse 302..precarico il minimo indispensabile perch? funzioni..

        anche la mia ? piu fisica che da di serie ,non ci vedo nulla di strano ? cosi...hai spostato e di parecchio la coperta. la moto con sospensioni racing e blanciamento racing per forza di cosa diventa piu "maschia" ma ti permette per? anche di fare molto di piu

        l'unica cosa di "sgradevole" ? che x funzionare devi avere un bilanciamento da pista...se tieni la moto bilanciata di serie la cbr non ? bilanciata da pista e il materiale ohlins funziona poco e male.

        altre "marche" funzionano anche con dei compromessi,ohlins in particolare il ttx di ohlns no.

        quando parlo di bilanciamento non parlo di quote forcella o mono sl cbr...

        parlo di precarichi mono e forcella,e sopratutto di livello olio forcella

        di serie la forcella lavora alta ? il mono basso..strada

        in pista col materiale ohlins la forcella deve lavorare piu in basso e il mono piu sostenuto. insomma tutto un altro bilanciamento
        Last edited by bosco_RR; 06-05-15, 11:23.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie intanto prendo la misura della forcella dal sottopiastra e poi vi faccio sapere!!t

          Comment


          • Font Size
            #6
            La cartuccia Ohlins ? un Cm abbondante pi? lunga dell' originale..
            Prendi la misura e poi parti da l?

            Comment


            • Font Size
              #7
              La mia per? non ? una cartuccia ma una forcella completa

              Comment

              X
              Working...
              X