Ciao a tutti!
Molte volte ho avuto modo qui sul forum di seguire racconti di personalizzazioni, elaborazioni, ecc ecc.
Questa volta volevo condividere con voi la realizzazione di un piccolo progetto di restyling del mio CBR 1000.
Tutto ? cominciato a ottobre dopo l'ultima pistata a Franciacorta. In quella giornata ho portato a casa il mio best ma - purtroppo - anche la mia prima caduta (alla curva 3, dovuta con tutta probabilit? alla presenza di olio lasciato da un'altra moto caduta poco prima). Grazie al cielo il mio amico di pistate nonostante avesse la moto dal meccanico ?
venuto lo stesso e cos? ho avuto un grande aiuto a raccattare tutto (anche perch? alla caviglia avevo preso una bella legna che ci ho messo un paio di mesi a smaltire). Danni alla moto: carena grattata e bucata, carter grattato (ma salvo grazie a protezione carbon-kevlar la quale per? si ? letteralmente "mangiata"), poggiapiedi destro saltato, contrappeso manubrio destro perso. Tutto sommato niente di gravissimo.
Nei giorni successivi, con la moto messa sui cavalletti in garage in condizioni, iniziava la ricerca dei ricambi e si procedeva con smontaggio e pulizia (mamma quanta ghiaia si infila ovunque). In contemporanea era vivo il pensiero di una trasformazione solo pista, per cui iniziavo a valutare la vendita delle carene stradali (le repsol). Qualche giorno dopo ero all'EICMA ad ammirare le varie bellezze appena uscite. Tornato a casa pensavo che tutto sommato non sarebbe stato male avere la carena stradale per rare sporadiche uscite, a patto per? di avere una carena da smontaggio rapido (chi ha mai smontato e rimontato le carene del cbr 1000 08-11 sa che ? quantomeno snervante). Il dilemma allora era: dove trovo una carena in vtr stradale, magari anche interscambiabile con una da pista in pochissimo tempo? La soluzione migliore sarebbe stata Cruciata, ma il costo per tutta l'operazione era per me fuori budget: per doppia carena anteriore (strada e pista), vasca, codino strada e codino pista e copriserbatoio passavo i 500 €. Bisognava trovare una soluzione perch? la carena originale l'avevo gi? venduta, e la matta di farmi una special era partita.. In questi casi il destino ci da sempre una mano: casualmente trovo un annuncio di una carena Flamingo occasionissima con anche il farone centrale, parafanghi in carbonio e le prese d'aria, gi? tutta verniciata in nero opaco. Ho pensato: "non sar? quello che volevo ma se non altro si smonta e rimonta in fretta"... presa!
IL PROGETTO
La mia idea era quella di riprodurre la grafica della RCV nella sua versione da test.. questa per intenderci:
Su internet ho trovato il set di adesivi gi? pronto, la carena era gi? nero opaco per cui si ? trattato di montarla (nonostante fosse una flamingo non ? stata un'operazione completamente esente da problemi), pulirla e adesivarla.. e questo ? stato il risultato:
Ero molto contento.. per? la soluzione del monofaro centrale proprio non mi andava gi?.. La flamingo adotta questa soluzione di mettere il poliellissoidale fornendo una cover trasparente per uso strada e una opaca per uso pista.
Il problema ? che a me proprio sto faro centrale non mi andava gi?.. e soprattutto la mania dei led mi aveva contagiato.. conscio del fatto che personalizzare il gruppo ottico avrebbe voluto dire tagliare la carena, ho dovuto pensare bene a cosa dovevo fare. Per prima cosa ho progettato su Photoshop il profilo dei fari che volevo realizzare e l'ho trasportato sul capolino cos? da rendermi conto degli ingombri:
A quel punto ho iniziato a sagomare, prima un lato
e poi mi sono dovuto ingegnare per fare uguale all'altro lato.. ho ho fatto cos?:
e alla fine il risultato ? stato:
A onor del vero c'? da dire che i tagli sono venuti un po' pi? abbondanti del preventivato.. ma d'altronde non faccio il carrozziere e era la prima volta che tagliavo la vtr..
Per quanto riguarda il montaggio lo schema era questo: dal lato interno alla carena avrei messo prima uno strato di plexiglass per formare lo schermo trasparente, poi una cornice in alluminio per rafforzare la struttura ed infine un parallelepipedo di alluminio cavo all'interno del quale ho incollato la strip led..
Con le immagini si capisce meglio.. allora nel dettaglio dell'interno si vede la cornice di alluminio a fissare il plexiglas (posto a "sandwich" tra la cornice di alluminio e la carena)
Il tutto viene fissato con delle viti M4 passanti dall'esterno della carena e fissate internamente con dei bulloni. Le due viti centrali sui lati corti saranno pi? lunghe per permettere l'ancoraggio del blocchetto del led
Dopo che un primo test che aveva fatto ben sperare
ho concluso il tutto
A dire il vero ho dovuto smontare tutto e rifarlo perch? il plexi si era tutto spaccato: troppo spesso (1.25 mm). Ho comprato un po' di quello pi? sottile (0.25 mm), l'ho messo in due fogli e ho richiuso tutto. L'altra variazione ? stata che a parte 4 viti per lato il resto ho deciso di usare i rivetti, e inoltree ho colorato tutte le viti di nero cos? che si notassero poco (altrimenti l'effetto era un po' troppo "borchiato"). Ed ecco la foto finale:
E' stato davvero impegnativo, per? devo dire molto bello.. L'unico problema ? che ho passato 2 mesi a fare questa cosa e adesso mi torna in mente che ancora devo lavorare tutta la carena da pista che ? ancora l? da sistemare dopo la caduta!
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Molte volte ho avuto modo qui sul forum di seguire racconti di personalizzazioni, elaborazioni, ecc ecc.
Questa volta volevo condividere con voi la realizzazione di un piccolo progetto di restyling del mio CBR 1000.
Tutto ? cominciato a ottobre dopo l'ultima pistata a Franciacorta. In quella giornata ho portato a casa il mio best ma - purtroppo - anche la mia prima caduta (alla curva 3, dovuta con tutta probabilit? alla presenza di olio lasciato da un'altra moto caduta poco prima). Grazie al cielo il mio amico di pistate nonostante avesse la moto dal meccanico ?
venuto lo stesso e cos? ho avuto un grande aiuto a raccattare tutto (anche perch? alla caviglia avevo preso una bella legna che ci ho messo un paio di mesi a smaltire). Danni alla moto: carena grattata e bucata, carter grattato (ma salvo grazie a protezione carbon-kevlar la quale per? si ? letteralmente "mangiata"), poggiapiedi destro saltato, contrappeso manubrio destro perso. Tutto sommato niente di gravissimo.
Nei giorni successivi, con la moto messa sui cavalletti in garage in condizioni, iniziava la ricerca dei ricambi e si procedeva con smontaggio e pulizia (mamma quanta ghiaia si infila ovunque). In contemporanea era vivo il pensiero di una trasformazione solo pista, per cui iniziavo a valutare la vendita delle carene stradali (le repsol). Qualche giorno dopo ero all'EICMA ad ammirare le varie bellezze appena uscite. Tornato a casa pensavo che tutto sommato non sarebbe stato male avere la carena stradale per rare sporadiche uscite, a patto per? di avere una carena da smontaggio rapido (chi ha mai smontato e rimontato le carene del cbr 1000 08-11 sa che ? quantomeno snervante). Il dilemma allora era: dove trovo una carena in vtr stradale, magari anche interscambiabile con una da pista in pochissimo tempo? La soluzione migliore sarebbe stata Cruciata, ma il costo per tutta l'operazione era per me fuori budget: per doppia carena anteriore (strada e pista), vasca, codino strada e codino pista e copriserbatoio passavo i 500 €. Bisognava trovare una soluzione perch? la carena originale l'avevo gi? venduta, e la matta di farmi una special era partita.. In questi casi il destino ci da sempre una mano: casualmente trovo un annuncio di una carena Flamingo occasionissima con anche il farone centrale, parafanghi in carbonio e le prese d'aria, gi? tutta verniciata in nero opaco. Ho pensato: "non sar? quello che volevo ma se non altro si smonta e rimonta in fretta"... presa!
IL PROGETTO
La mia idea era quella di riprodurre la grafica della RCV nella sua versione da test.. questa per intenderci:
Su internet ho trovato il set di adesivi gi? pronto, la carena era gi? nero opaco per cui si ? trattato di montarla (nonostante fosse una flamingo non ? stata un'operazione completamente esente da problemi), pulirla e adesivarla.. e questo ? stato il risultato:
Ero molto contento.. per? la soluzione del monofaro centrale proprio non mi andava gi?.. La flamingo adotta questa soluzione di mettere il poliellissoidale fornendo una cover trasparente per uso strada e una opaca per uso pista.
Il problema ? che a me proprio sto faro centrale non mi andava gi?.. e soprattutto la mania dei led mi aveva contagiato.. conscio del fatto che personalizzare il gruppo ottico avrebbe voluto dire tagliare la carena, ho dovuto pensare bene a cosa dovevo fare. Per prima cosa ho progettato su Photoshop il profilo dei fari che volevo realizzare e l'ho trasportato sul capolino cos? da rendermi conto degli ingombri:
A quel punto ho iniziato a sagomare, prima un lato
e poi mi sono dovuto ingegnare per fare uguale all'altro lato.. ho ho fatto cos?:
e alla fine il risultato ? stato:
A onor del vero c'? da dire che i tagli sono venuti un po' pi? abbondanti del preventivato.. ma d'altronde non faccio il carrozziere e era la prima volta che tagliavo la vtr..
Per quanto riguarda il montaggio lo schema era questo: dal lato interno alla carena avrei messo prima uno strato di plexiglass per formare lo schermo trasparente, poi una cornice in alluminio per rafforzare la struttura ed infine un parallelepipedo di alluminio cavo all'interno del quale ho incollato la strip led..
Con le immagini si capisce meglio.. allora nel dettaglio dell'interno si vede la cornice di alluminio a fissare il plexiglas (posto a "sandwich" tra la cornice di alluminio e la carena)
Il tutto viene fissato con delle viti M4 passanti dall'esterno della carena e fissate internamente con dei bulloni. Le due viti centrali sui lati corti saranno pi? lunghe per permettere l'ancoraggio del blocchetto del led
Dopo che un primo test che aveva fatto ben sperare
ho concluso il tutto
A dire il vero ho dovuto smontare tutto e rifarlo perch? il plexi si era tutto spaccato: troppo spesso (1.25 mm). Ho comprato un po' di quello pi? sottile (0.25 mm), l'ho messo in due fogli e ho richiuso tutto. L'altra variazione ? stata che a parte 4 viti per lato il resto ho deciso di usare i rivetti, e inoltree ho colorato tutte le viti di nero cos? che si notassero poco (altrimenti l'effetto era un po' troppo "borchiato"). Ed ecco la foto finale:
E' stato davvero impegnativo, per? devo dire molto bello.. L'unico problema ? che ho passato 2 mesi a fare questa cosa e adesso mi torna in mente che ancora devo lavorare tutta la carena da pista che ? ancora l? da sistemare dopo la caduta!
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