Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

k molla cbr600rr 2007

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

k molla cbr600rr 2007

salve ragazzi una info:
    qualcuno conosce con esattezza il k della molla del mono della suddetta moto?
    su racetech dice 11kg/mm ma mi pare troppo, o no?

• Font Size
    no non ? troppo,se ragioni che devono anche omologartela x girare in 2 persone
    molto moltoplausibile

Comment

• Font Size
      aggiornamento...oggi ho smontato la molla dal mono e ho fatto un paio di calcoli e misurazioni.
      Innanzitutto la molla ? leggermente progressiva in quanto l'ultima spira ? avvolta su un diametro leggermente minore del resto. Comunque se i miei calcoli sono esatti la costante elastica "di partenza" dovrebbe essere circa k=100N/mm.
      Race-tech riporta 11kg/mm, quindi direi che piu o meno ci troviamo.

PS tuttavia a seguito di altre misurazioni di confronto su molle di altri mono sono giunto alla conclusione che molti dei dati che si trovano in rete (su forume eccetera) siano quantomeno inaffidabili. La molla della bandit per esempio la danno su internet 55N/mm (ok i leveraggi radicalmente diversi dal sistema honda, ma ? una moto da 230 chili in ordine di marcia!) ma eseguendo le stesse misure e calcoli fatti per il cbr, risulta essere circa da 90. La prova del nove la avr? quando invertir? le due molle...

PPS lo scrivo perche magari a qualcuno puo servire saperlo...il piedino inferiore del mono sembra essere regolabile nell'interasse, l'asta ? filettata e c'? un controdado a mantenerla, ma non ho approfondito piu di tanto la questione.

Comment

X
      Working...
      X