Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ti sconsiglio di toglierli, a meno che tu non usi la moto solo in pista.
Quei risuonatori sono in pratica delle sacche per equilibrare la pressione dei condotti dell'airbox, in modo che la pressurizzazione al suo interno sia pi? o meno costante, o almeno che segua una curva pi? piatta possibile, anche se a discapito di un certo gap pressorio.
Se togli queste "sacche" raggiungi una pressione all'interno dell'airbox leggermente superiore (quindi in teoria faciliti il riempimento, ergo il rendimento volumetrico), ma la pressione stessa avr? un andamento pi? ondulatorio, a discapito quindi dela regolarit? di funzionamento.
Senza contare che cmq, per sfruttare al meglio l'aumento di pressione, va comunque rifatta la carburazione...
Insomma, se usi la moto su strada, io ti sconsiglierei di fare quest'operazione.
Boy.. io ho riferito quello che avviene IN TEORIA, ma non so quanto sia il valore effettivo degli sbalzi pressori che ho citato. Magari son picocli, non saprei, dovrei fare qualche calcolo...
Ad ogni modo so di ragazzi che hanno fatto tale modifica su un CBR 600F (che ha un motore piuttosto metereopatico), ed hanno avuto solo peggioramenti, almeno su strada.
Comment