Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forti vibrazioni in frenata, qual'? la causa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    forti vibrazioni in frenata, qual'? la causa?

    ho questo problema gi? da un po, ma fin'ora era solo qualche vibrazione minore, che ero sicuro fosse a causa di un accoppiamento tra pasticche usate e dischi usati, ma di moto diverse. ultimamente invece il problema ? cominciato a farsi serio, e oggi per colpa di queste vibrazioni sono arrivato due volte lungo in curva...

    in pratica, quando freno sento una specie di lieve tremore sui semimanubri, e in 2-3 occasioni ha comninciato a vibrare proprio tutto, con il cupolino che traballa e il freno che si ammorbidisce e mi allunga la frenata. questa cosa mi ? successa solo in discesa dal passo di montagna, e una volta mentre stavo per fermarmi ad un incrocio (in discesa, ma non credo che c'entri niente)

    quale pu? essere la causa? dischi? pasticche? pinze? qualche bolla d'aria?

  • Font Size
    #2
    Probabilmente sono i dischi storti, per il fatto che allunghi la frenata cambia olio dei freni, tipo il motul 600

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      ci avevo pensato ai dischi (che ho comprato usati questo inverno), ma le vibrazioni forti le sento relativamente da poco rispetto al montaggio..
      comunque in settimana prossima spero di poterla portare dal meccanico se non ? in ferie, e magari per la prossima stagione vedo di prendere due dischi nuovi, che cos? non mi fido molto a girare..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Controlla anche che non si siano grippati i nottolini flottanti nei dischi, a me nello zx10r mi era capitato

        Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          controlla il serraggio dei dischi sul cerchio...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Pneumatico anteriore scalinato? Controlla che la spalla sia bella tonda e non abbia uno scalino sul battistrada.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by &RYU View Post
              Pneumatico anteriore scalinato? Controlla che la spalla sia bella tonda e non abbia uno scalino sul battistrada.
              pneumatico perfetto, spalla e battistrada immacolati

              comunque ieri quando ho portato la moto il meccanico ad un primo sguardo ha pensato che siano le piste rovinate.
              comunque in questi giorni controlla tutto, fa spurgo e vediamo cosa sostituire

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marioz View Post
                ho questo problema gi? da un po, ma fin'ora era solo qualche vibrazione minore, che ero sicuro fosse a causa di un accoppiamento tra pasticche usate e dischi usati, ma di moto diverse. ultimamente invece il problema ? cominciato a farsi serio, e oggi per colpa di queste vibrazioni sono arrivato due volte lungo in curva...

                in pratica, quando freno sento una specie di lieve tremore sui semimanubri, e in 2-3 occasioni ha comninciato a vibrare proprio tutto, con il cupolino che traballa e il freno che si ammorbidisce e mi allunga la frenata. questa cosa mi ? successa solo in discesa dal passo di montagna, e una volta mentre stavo per fermarmi ad un incrocio (in discesa, ma non credo che c'entri niente)

                quale pu? essere la causa? dischi? pasticche? pinze? qualche bolla d'aria?
                Ciao anch'io ho avuto dei problemi similari ai tuoi : dopo una pistata a FranciaCorta ho notato che pinzando poco si sentiva l 'avantreno che tendeva a " saltare" ,mentre se pinzavo deciso lo si sentiva meno, ho controllato con un comparatore e si vedeva che un disco era storto di circa 0.15 mm , quindi ho tentato di farli rettificare e alla fine ho dovuto buttare il tutto .
                Ho montato un' altra coppia di dischi flottanti e adesso ? tutto ok!
                naturalmente v? spurgato l'impianto e usato un buon olio freni (Motul 660) dimenticavo: controlla la coppia di serraggio di tutto l'impianto con una dinamometrica . Io f? cosi
                Fede

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by federicoronzani View Post
                  Ciao anch'io ho avuto dei problemi similari ai tuoi : dopo una pistata a FranciaCorta ho notato che pinzando poco si sentiva l 'avantreno che tendeva a " saltare" ,mentre se pinzavo deciso lo si sentiva meno, ho controllato con un comparatore e si vedeva che un disco era storto di circa 0.15 mm , quindi ho tentato di farli rettificare e alla fine ho dovuto buttare il tutto .
                  Ho montato un' altra coppia di dischi flottanti e adesso ? tutto ok!
                  naturalmente v? spurgato l'impianto e usato un buon olio freni (Motul 660) dimenticavo: controlla la coppia di serraggio di tutto l'impianto con una dinamometrica . Io f? cosi
                  Fede
                  ma qual'? la causa che porta i dischi a storcersi? dopo averli usati a temperature molto alte sono pi? fragili e tendono a flettere?

                  perch? se pure questi sono storti qualche problema cel'ho con il resto dell'impianto frenante, non ? possibile che ho storto 2 coppie di dischi..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marioz View Post
                    ma qual'? la causa che porta i dischi a storcersi? dopo averli usati a temperature molto alte sono pi? fragili e tendono a flettere?

                    perch? se pure questi sono storti qualche problema cel'ho con il resto dell'impianto frenante, non ? possibile che ho storto 2 coppie di dischi..
                    A mio avviso , quando si usano pastiglie racing la frenata risulta migliore per? manda in crisi il disco che raggiunge temperature al di sopra delle prestazioni del disco che in quel momento il materiale viene stressato e subisce una deformazione.
                    Quando vai a stressare un materiale o ? un materiale concepito per l 'uso racing oppure v? in crisi, lo stesso dicasi per l'olio motore, per l'olio dell' impianto frenante ,per le gomme ecc.
                    Io come ti ho detto ho montato due dischi flottanti con la pista montata esterna dell' ALTH e ho risolto i miei problemi

                    Fede

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ti dico che due settimane fa al Mugello la mattina frenata eccezionale e modulabile, poi il pomeriggio sono riuscito e alla s.Donato ho sentito la frenata che "saltellava" tipo ondulazione della frenata... quindi probabile che un minimo si storcano ma ? roba di poco conto, considera che staccavo anche dopo i riferimenti di prima e non ? che non frena pi?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gabri44 View Post
                        io ti dico che due settimane fa al Mugello la mattina frenata eccezionale e modulabile, poi il pomeriggio sono riuscito e alla s.Donato ho sentito la frenata che "saltellava" tipo ondulazione della frenata... quindi probabile che un minimo si storcano ma ? roba di poco conto, considera che staccavo anche dopo i riferimenti di prima e non ? che non frena pi?...
                        ok , non ? che , come dici tu, non freni piu per? dovresti sentire appena pinzi piano che la frenata non ? costante e cio? ti d? quel senso di frenata a "cammello" ? il segnale che il disco non ? pi? dritto.
                        Poi quando pinzi a fondo la frenata sembra tornare quasi normale.
                        Mi sembra di capire questo ,quello che ti succede.
                        Prova cambiare i dischi , o comunque farteli prestare da chi ha una coppia per la pista ( un' amico) e poi fai la prova vedrai che il problema dovrebbe scomparire.
                        Dopo, dai una spurgatina ai freni.
                        Poi un 'altra cosa da fare, controlla andando per strada , metti un dito tra il dado che fissa la forca e il canotto e frenando piano non devi sentire nessun spostamento tra dado e canotto, altrimenti si dovr? fare una piccola regolazione ai cuscinetti per togliere il gioco che magari si ? formato nel tempo.

                        Fede

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io avevo lo stesso problema, diciamo che frenava come un cammello..

                          dovo svariati tentativi.. il problema era la forcella
                          chiuso quasi tutta la compressione (idraulica in compressione)

                          problema risolto..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            tornato dalle vacanze mi sono sentito con il meccanico.. piste dei dischi molto rovinate.

                            per ora mi sono fatto prestare dei dischi per finire la stagione e sembra che con questi il problema non ci sia..

                            quindi per la prossima stagione dischi e pasticche nuove e mi tolgo il pensiero!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marioz View Post
                              tornato dalle vacanze mi sono sentito con il meccanico.. piste dei dischi molto rovinate.

                              per ora mi sono fatto prestare dei dischi per finire la stagione e sembra che con questi il problema non ci sia..

                              quindi per la prossima stagione dischi e pasticche nuove e mi tolgo il pensiero!
                              Una mia considerazione : quando spendi poco , hai poco Quando spendi di pi? hai di pi? e risparmi . (parlo di particolari di una certa importanza , come i freni ,e le pastiglie l'olio freni e la manutenzione alle sospensioni ecc.)
                              E una brutta sensazione arrivare ad una staccata e non poter frenare come si vorrebbe
                              Ciao
                              Fede

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X