chiuso al giusto valore il perno ruota?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
coppie serraggio dischi cbr 1000 2008
Collapse
X
-
certo che ho fatto un p? di giri, circa 80km.
le pasticche le ho passate per benino con la carta 320 e poi la 600.
il perno ruota l'ho stretto a mano...pu? essere quello il motivo del perch? sembra leggermente frenata?
Comment
-
Allora, il perno ruota dovrebbe essere stretto sui 59 nm sulla 600, sulla 1000 non dovrebbe essere molto diverso il serraggio.
La procedura dovrebbe essere la seguente: lasci i bulloni sui piedi di forcella appena puntati, stringi il dado del perno, poi serri i bulloni dei piedi forcella alternando i 2 bulloni per ogni lato (cio? non stringerne a morte 1 e poi l'altro), quindi ricontrolli il serraggio del dado perno.
Non dovresti avere problemi di scorrevolezza per un alterato serraggio del dado perno, a meno che i cuscinetti siano andati o ci sia un serraggio "Ab-normal"!
Se togli le pinze e fai girare la ruota a vuoto ti togli il dubbio sulla scorrevolezza del cerchio sul perno.
Quello che potrebbe influire potrebbe essere un centraggio anomalo del cerchio e quindi dei dischi rispetto alle pinze, ma dovrebbe essere tale da riuscirtene ad accorgere anche ad occhio nudo (controlla quanto dista il disco rispetto ai 2 lati di ciascuna pinza).
Comment
-
Per farti un altro esempio, per quanto possa essere pertinente, qualche mese fa ho sostituito le pinze al mio scooter.
Non ho pulito n? pinze n? pistoncini e non ho avuto molta pazienza nel far rientrare bene i pistoncini.
Rimontato il tutto, sentivo la ruota abbastanza frenata, ma mi sono detto: adesso con un giro si adatteranno e si risolver?....
A met? giro mi sono fermato perch? sentivo puzza di freni, e la pinza fumava!
Non contento, sempre grazie a santa pigrizia, ho continuato a girarci.....
E adesso ? tutto ok, la ruota gira bene e non si surriscalda pi?
Per questo con la moto mi sono fatto molte pi? paranoie!
Comment
X
Comment