Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tensione catena

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tensione catena

Ciao a tutti

oggi ho messo mano alla catena della moto, non avendola utilizzata per un anno l'ho pulita tutta con il petrolio e prima di lubrificarla l'ho tirata.
    Nel farla girare per controllare di averla tirata in modo corretto, mi sono accorto che in un certo punto diventa molto testa.
    Ho fatto un paio di prove ed ho notato che una maglia quando faccio girare (nel senso di rotazione corretto) ed arriva sulla corona, tende decisamente la catena. Sembra quasi che non curvi, in realta si piega come le altre. Poi, a fine giro corona, quando la maglia che la precede si stacca dalla corona, questa salta. In quel momento la catena riprende la sua normale tensione.

Secondo voi cosa pu? essere, ? partita la maglia? C'? rimedio?

• Font Size
    Bravo te che te ne sei accorto
    prova a tirare giu la ruota posteriore lava soffia di nuovo la catena e rimonta tensionando il giusto di solito 2cm di gioco superiore al centro della catena sono piu che sufficienti!
    ..

Comment

• Font Size
      2 CM di gioco con la ruota appoggiata a terra oppure sui cavalletti?

Comment

• Font Size
        Originally posted by kiyonari View Post
        2 CM di gioco con la ruota appoggiata a terra oppure sui cavalletti?

E' la stessa cosa.

Comment

• Font Size
          Sui cavalletti, ma anche a terra c'? quel gioco. In realt? sono stato tra i 2,5 ed i 3cm..
          Comunque
          ho smontato la gomma, ricontrollato tutte le maglie della catena e tutte si piegano alla perfezione.
          Ho fatto rigirare la ruota e controllato con la pila la catena sulla corona ed esattamente nel punto in cui salta, ovvero, la maglia che poi a fine giro salta, in pieno giro di catena non ? perfettamente a contatto.
          se la faccio arrivare a fine giro e dopo che ? saltata, riporto indietro la gomma facendo ritornare la maglia sulla corona, ebbene, in questo caso ? la maglia che la precede che non ? perfettamente a contatto.
          Domanda, se la corona fosse sbagliata come passo... impossibile vero?
          Catena corona e pignone hanno percorso circa 15000 km. Troppo presto per cedere?
          E' gi? arrivata a fine vita e devo cambiarla?

Comment

• Font Size
            Originally posted by MarcoK View Post
            Domanda, se la corona fosse sbagliata come passo... impossibile vero?

Direi di si anche perch? non combacerebbero i denti della corona con le maglie della catena.

Originally posted by MarcoK View Post
            Catena corona e pignone hanno percorso circa 15000 km. Troppo presto per cedere?
            Tutto dipende da come l'hai curata, ingrassaggio, lavaggi periodici col petrolio lampante, verifica del tiraggio, ecc.

Se ne fai un utilizzo solo-pista allora direi che ? arrivata comunque a fine vita.

Comment

X
            Working...
            X