Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema elettrico cbr 1000 04/05

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

problema elettrico cbr 1000 04/05

Buongiorno a tutti

iniziamo male dunque, volevo far girare un pochetto la moto dato che era qualche mesetto ferma! collego una batteria di un auto in disuso da un po di tempo giro il quadro tutto bene! provo ad accendere ma non riesce a far spuntare la moto ? troppo scarica.

alch? prendo la mia bella macchinina e faccio ponte con batteria della macchina e cavi batteria della moto.! giro il quadro tutto bene ma come do star per avviarla sento come un TIC vicino ai cavi batteria e bom. si spegne tutto!

non ho piu provato. ho subito smontato il fianchetto e verificato i fusibili sul fianco sx della moto. tutti buoni
    controllo i 3 fusibili vicino al cavo positivo della batteria tutti e 3 buoni.

risultato se giro la chiave con una batteria collegata la moto non reagisce morta morta... !

ho paura che ho fatto un danno che non finisce piu.!

ps ho notato che nel pacco fusibile c'? come un ponte a diodi che sia quello?

quali verifiche posso fare?

i fusibili li ho controllati a occhio non realmente con un tester ma a vederli cosi non sembrano danneggiati ho provato anche ad invertirli eventualmente ma nulla!

AIUTOOOOOOOOO INIZIAMO MALE MALE

vi metto le foto dei 2 pacchi fusibili e del connettore controllato!

• Font Size
    analizzando lo schema elettrico dell'avviamento motore ci son solo.
    1 interruttore chiave, interruttore rosso manubrio dx, pulsante di avviamento e in seria a tutto un fusibile da 30A .
    non capisco il diodo a che serve.. forse per il clacson.
    come ne esco ?? cabio tutti i fusibili?!

Comment

• Font Size
      Il diodo serve per impedire il passaggio di tensione verso la massa della moto , se guardi il positivo del solenoide vedi che pregue verso lo switch del folle che ? collegato sulla massa la funzione del diodo ? quella di consentire il passaggio della corrente in un solo senso cio? dalla massa al solenoide

Comment

• Font Size
        Originally posted by maccio View Post
        Il diodo serve per impedire il passaggio di tensione verso la massa della moto , se guardi il positivo del solenoide vedi che pregue verso lo switch del folle che ? collegato sulla massa la funzione del diodo ? quella di consentire il passaggio della corrente in un solo senso cio? dalla massa al solenoide
        dalla massa al solenoide che ? caricato positivamente non adrebbe in corto? forse volevi dire dal solenoide alla massa!

comunque quindi escluderei il diodo! per quanto riguarda il pacco fusibili nella carena mi pare di aver capito che quello fa le varie utenze come ventola, sensore di piega mi pare, luci,

ho visto nello schema dell IGNEZIONE che ha il suo fusibile da 30A a protezione della centralina.
        (sarebbero i 2 fuse da 30A subito vicino ALLA batteria) uno fa ignezione (centralina) l'altro avviamento motore

a me son sembrati entrambi sani! domani verifico correttamente con il tester. ma se a occhio son buoni proprio non saprei

magari qualcosa ? andato in bloco /protezione sulla centralina!
        spero di non aver bruciato un cablaggio.., non penso ho dato solo un piccolo impulso. il fusibile avrebbe dovuto far il suo lavoro!

Comment

• Font Size
          Originally posted by stekkio View Post
          dalla massa al solenoide che ? caricato positivamente non adrebbe in corto? forse volevi dire dal solenoide alla massa!

comunque quindi escluderei il diodo! per quanto riguarda il pacco fusibili nella carena mi pare di aver capito che quello fa le varie utenze come ventola, sensore di piega mi pare, luci,

ho visto nello schema dell IGNEZIONE che ha il suo fusibile da 30A a protezione della centralina.
          (sarebbero i 2 fuse da 30A subito vicino ALLA batteria) uno fa ignezione (centralina) l'altro avviamento motore

a me son sembrati entrambi sani! domani verifico correttamente con il tester. ma se a occhio son buoni proprio non saprei

magari qualcosa ? andato in bloco /protezione sulla centralina!
          spero di non aver bruciato un cablaggio.., non penso ho dato solo un piccolo impulso. il fusibile avrebbe dovuto far il suo lavoro!

No non va in corto perch? il solenoide dissipa la corrente che lo attraversa creando un campo magnetico che aziona il rel? dell'avviamento
          Comunque se si ? spento tutto con molte probabilit? si ? bruciato un fusibile
          il tic che hai sentito dovrebbe essere il rel? che si eccita

Comment

• Font Size
            Originally posted by maccio View Post
            No non va in corto perch? il solenoide dissipa la corrente che lo attraversa creando un campo magnetico che aziona il rel? dell'avviamento
            Comunque se si ? spento tutto con molte probabilit? si ? bruciato un fusibile
            il tic che hai sentito dovrebbe essere il rel? che si eccita
            domani compro 3 fusibili uno per ogni amperaggio. con calma li verifico tutti e faccio i passaggi con calma visto che prima non ero molto lucido mentalmente.

se i fusibili sono ok e non va! mi trovate impiccato in garage..

Comment

• Font Size
              dopo che hai provato i fusibili, prova con una batteria dello stesso amperaggio che hai montato,le batterie auto sono troppo grandi di amperaggio,e sulle moto se hai un amperaggio maggiore stacca,propio per evitare che fondi tutto.

Comment

• Font Size
                Successo anche a me..tutto morto dopo un primo tentativo che aveva visto il quadro accendersi. Cambiata la batteria con un altra a gel identica.partita subito.

Comment

• Font Size
                  Pessima idea tentare la messa in moto con la batteria di una macchina
                  Quoto chi ti dice di provare con una batteria di egual amperaggio, dopo aver verificato tutti i fusibili, sicuramente ne avrai bruciato qualcuno!

Comment

• Font Size
                    Il danno puoi averlo fatto solo sbagliando la polarit?.....
                    Dire che un ponte con una batteria per auto con tensione uguale e polarit? rispettata rovini qualcosa sulla moto ? puro terrorismo..... vi consiglio di dare una ripassata....

Contolla anche il cavo di massa....alle volte si allenta la vite o ossida e se non si controlla ci si impazzisce dietro!!

Batteria piombo-acido - Wikipedia

Comment

• Font Size
                      La 04/05 ha un fusibile da solo vicino alla batteria con tappo bianco, ripeto ? da solo, trovalo e vedrai che ? lui che si ? bruciato

Comment

X
                      Working...
                      X