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VFR...problema olio...o cambio????

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    #1

    VFR...problema olio...o cambio????

    ragazzi credo di avere un problema relativamente serio gi? da un p? di tempo ma adesso mi sto fissando.
    allora sin dall'anno scorso nel vfr 750 ho sempre messo il motul 7100.adesso ho fatto l ennesimo tagliando con la versione ma2 ma il cambio ? sempre duro,anzi peggio con questo ma2,nel salire dalla 4a alla 5a oppure dalla 6a alla 5a si sente sempre un leggero contrasto come se l'innesto avvenisse in due tempi.inoltre l innesto della prima o della seconda ? sempre molto marcato con il classico claac...oltre ad essere sempre duro...oggi avevo le scarpe da ginnastica per un giretto spensierato e dopo 150 km avevo male al piede...
    ora io non riesco a capire se queso ? un problema vero e proprio del cambio o dell'olio.
    in pi?...
    se la tengo alta tipo nel misto e scalo o salgo col motore un p? pi? allegrotto allora succede di rado....
    non per ultimo mi ? capitato 5-6 volte in 2 anni di scalare dalla 6a alla 5a ed avere un vero e proprio "folle" tra i due innesti....
    insomma...cosa sta succedendo secondo voi????
    ps:chi possiede il vfr di solito che olio usa?

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    #2
    allora....io ho un vfr di 10 anni (vtec) e 53000Km alle spalle....ho usato l'olio del conce honda....ma anche a volte dell'olio comperato per i capperi miei....senza speciali marche....ma quello che lamenti tu mi sembra piu' un problema del cambio che dell'olio che usi....

    ciao

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      #3
      ...lo temo anche io...? veramente durissimo....

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        #4
        Originally posted by DidiK8 View Post
        ...lo temo anche io...? veramente durissimo....
        io avevo un amico figo che diceva di sentire la differenza tra un olio e l'altro....(sai quando uno parla al bar....e' come per i pesci e i pescatori.....c'e' sempre la gara a chi ce lo ha piu' lungo)....

        e' vero che a volte cambiando olio puoi avere una cambiata un pelino + dura o meno....ma ripeto...quello che dici tu non puo' essere legato solo all'olio magari..c'e' qualche attuatore che andrebbe cambiato...

        ma la moto quanti km ha?? se e' un 750 di sicuro ha qualche annetto alle spalle....

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          #5
          io direi che l'olio non centra nulla visto quello che lamenti...

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            #6
            bene le mie paure diventano sempr epi? fondate.
            la moto ha 57 mila km e tenuta alla perfezione...
            per attuatore intendi quelli fatti tipo a forchetta?

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              #7
              Originally posted by DidiK8 View Post
              bene le mie paure diventano sempr epi? fondate.
              la moto ha 57 mila km e tenuta alla perfezione...
              per attuatore intendi quelli fatti tipo a forchetta?
              si esatto.....se il cambio e' duro...se trovi folle che non ci devono essere il cambio deve avere dei problemi.....

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                #8
                Mi ? successo qualche volta tra sesta e quinta...

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                  #9
                  Originally posted by DidiK8 View Post
                  Mi ? successo qualche volta tra sesta e quinta...
                  hai sentito il parere di un mecca di fiducia??

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                    #10
                    Vado sabato mattina...ma dovevo partirci per le vacanze lunedi prox....

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                      #11
                      detta cos? il problema viene dalla frizione che non stacca bene, magari proprio a causa dell'olio. Ai regimi pi? elevati lo senti meno perch? ? nella natura del cambio ad innesti frontali funzionare meglio agli alti regimi, ma ai bassi regimi lo stacco pulito della frizione ? molto importante per una buona cambiata.

                      Quindi io proverei a cambiare completamente tipo di olio per prima cosa.

                      E poi non ricordo: il VFR 750 ha comando idraulico della frizione vero? In tal caso sei sicuro che la pompata sia ok? Non ? che magari hai l'olio del comando molto vecchio e/o aria nel circuito?

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                        #12
                        ma la frizione stacca subito o stacca altissima?

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                          #13
                          Didi comincia a cambiare l'olio del comando idraulico della frizione (se lo ha come la 800 fi), verifica che lavori bene il pistoncino dell'attuatore.
                          io come olio uso il bardhall xtc-60 10-50 ed il cambio ? bello morbido per? qualche impuntamento occasionale capita anche alla mia specialmente in scalata a moto ferma al semaforo.
                          comunque se vai da un meccanico competente ti dice subito se ? una cazzata o meno, in caso poi valuti se andarci in ferie o no

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                            #14
                            allora ragazzi ? idraulico e lo cambio una volta l anno o anche prima...sono maniacale e poi mi diverto...in pi? uso solo roba di buona qualit?!!!
                            la frizione stacca non dico alla fine ma cmq non subito.
                            il problema ? che spesso becca un vuoto tra una marcia e l altra...nel senso che quando salgo di rapporto se non assesto bene...SFOLLA!!!
                            in pi? ho notato che il cambio ? rumoroso.se ad esempio sto fermo al semaforo e premo la frizione non si sente il cambio girare...se mollo la frizione..cavolo se si sente un poco di fratuono...sottile ma si sente mooolto bene!
                            cmq la porto oggi pomeriggio!

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                              #15
                              Hai aria nell'impianto idraulico ogni tanto va' spurgato perche' l'olio risente molto del calore trasmesso dal motore.

                              Da fermo in folle a frizione libera il rumore che senti e' quello dei dischi della frizione che vibrano nella campana che evidentemente e' leggermente consumata...niente di male

                              Il cambio della 750 sfolla se a volte tra 4a e 5a...e' normale

                              Io uso 5100

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