Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

abbassare la T?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mac_ro View Post
    ci sono pocche cose da fare
    adesso li faccio come questo , ma non vanno bene con colettori originali

Bello, molto bello! Complimenti Mac.
    Con gli originali non c'e' proprio verso di farcelo stare?
    Che collettori ci vogliono?
    Prezzo? (anche in PM se necessario)
    Ciao

Comment

• Font Size
      Originally posted by fastbike@libero.it View Post
      Ho fatto questo disegnino....
      Il disegno non si vede o, quantomeno, io non lo vedo.
      Se riesci a pubblicarlo per bene poi ci ragioniamo su.....e' un discorso che interessa molto anche a me e qualche idea potrei averla.
      Ciao

Comment

• Font Size
        adesso si vede ??

Comment

• Font Size
          l'ho rimesso anche nella precedente ..

Comment

• Font Size
            Originally posted by angelostreet View Post
            un aggiuntivo?poca spesa tanta resa
            sempre se non sei obbligato a togliere le ventole,
            che su strada sono obbligatorie
            prova a sentire mac_ro
            poca spesa? cio?? 2-300? o 4-500?

Originally posted by bobber View Post
            contatta l'utente arabycola, produce dei dissipatori che a detta di tutti funzionano alla grande
            quoto

hai spurgato bene l'impianto OVVIAMENTE, vero?
            la vaschetta di recupero ha la giusta quantit? di liquido?
            il tubo di ripescaggio (se ce l'ha) della vaschetta ? immerso nel liquido?
            il tappo ha la pressione giusta (normalmente sono a 1,1 bar)...ci sono anche tappi a pressione maggiore che aiutano...

Comment

• Font Size
              si i controlli standard li ho fatti e fatti fare...

il tappo l'avevo sentito , aumentando la pressione aumenta la temperatura di ebollizione...
              sarebbe da provare quanto possa rendere.

Comment

• Font Size
                si i controlli standard li ho fatti e fatti fare...

il tappo l'avevo sentito , aumentando la pressione aumenta la temperatura di ebollizione...
                sarebbe da provare quanto possa rendere.
                soprattutto verifica che il tappo tenga ancora la pressione indicata...

Comment

• Font Size
                  si ma per un tappo a 2 bar ti chiedono 30 euro mortacci loro, quasi conviene il radiatore aggiuntivo

Comment

• Font Size
                    manca spazio per montarlo...

Comment

• Font Size
                      adesso si vede ??
                      Ora si'!
                      Allora.........cambiare il percorso dell'acqua in uscita dallo scambiatore, facendola rientrare nel circuito dopo il radiatore, non serve a nulla, anzi.......
                      E' vero che non immetteresti acqua piu' calda nel radiatore, ma e' anche vero che la reimmetteresti comunque dopo il radiatore, quindi alla fine non cambia nulla. Anzi, in teoria cambia.....in peggio! Parliamo di grandezze vicine allo zero, ma se nel radiatore metti acqua piu' calda, questo dissipera' piu' calore perche' maggiore e' il DeltaT con l'aria.
                      Bisogna partire dal presupposto che un radiatore ha una certa "potenza" che e' in grado di dissipare e ti puoi inventare tutti i sotterfugi possibili ed immaginabili ma quella e'. Per dissipare piu' calore devi aumentare la potenza del radiatore, qundi la cosa migliore e' aumentare la massa radiante con un aggiuntivo o con dei dissipatori tipo queli che fa Arabycola. Tutti gli altri "trucchi" aiutano piu' in teoria che non in pratica.
                      Io credo che sulle moto con scambiatore acqua/olio la cosa migliore sia quella di mettere un aggiuntivo sul circuito che manda acqua allo scambiatore. In questo modo aumenti comunque la dissipazione del calore del motore, mandi allo scambiatore acqua piu' "fresca" abbassando sensibilmente la temperatura dell'olio e non ci si deve sbattere con raccordi e sdoppiatori del circuito principale. Io sto cercando un radiatorino non troppo ingombrante per provare un lavoro del genere, ma non e' facile trovarne uno adatto.
                      Ciao

Comment

• Font Size
                        Piccola precisazione:

La modifica illustrata consiste nell'eliminare il percorso "A" e spostarlo in "B"
                        'Azz......avevo capito che volessi fare il contrario. Come gia scritto cambierebbe pochino, pero' si potrebbe guadagnare quelche decimo di grado grazie al DeltaT maggiore.
                        Lassa perde!

2) quando si apre la termostatica cosa succede nel tubo che va dalla termostatica alla pompa ?? (ne disegno l'ho scurito e indicato con una graffa)
                        mi spiego... se l'apertura della termostatica comporta l'esclusione di questo tubo allora ok.... ma se l'apertura della termostatica fa fluire l'acqua in entrambe le direzioni (come sembrerebbe dall'immagine del manuale) ci? significa che comunque un 50% di acqua calda proveniente dal motore torner? di nuovo nel motore e l'altro 50% andr? al radiatore..... ci? rende sicuramente meno efficiente il raffreddamento del motore.
                        se cosi fosse coloro che rimuovono la termostatica in realt? dovrebbero chiudere questo tubo....
                        Qundo il termostato apre, il tubo di bypass viene "tappato" dal termometro stesso.

ma per un uso stradale quale potrebbe essere la soluzione??
                        Per uso stradale conviene lasciare tutto com'e'!
                        Ciao

Comment

• Font Size
                          Originally posted by rickrd View Post
                          ......
                          Qundo il termostato apre, il tubo di bypass viene "tappato" dal termometro stesso.
                          ...
                          sicuro? allora chi toglie la termostatica non ha pi? questo tappo e quindi ci sar? la divisione del flusso come ipotizzato??

Comment

• Font Size
                            sicuro? allora chi toglie la termostatica non ha pi? questo tappo e quindi ci sar? la divisione del flusso come ipotizzato??
                            Se non si mette un "tappo" sul bypass, si'!
                            Ciao

PS. A mio modestissimo avviso togliere la termostatica non e' una mossa azzeccata.

Comment

• Font Size
                              ok.
                              far? qualche prova appena smette di piovere....

Comment

• Font Size
                                OT : Riccardo complimenti per aver vinto Bike of the month !!

Comment

X
                                Working...