Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cbr 600 rr pista (2007-2012),quanti cv?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by dillo View Post
    il motore cbr600 rr 2007 secondo me ha un paio di problemi endemici:

- i condotti di aspirazione sono fatti a "clessidra" (credo per rientrare nelle normative di inquinamento acustico) e ci vuole un bel po' di ore di fresino e resina riportata per ottenere un profilo convergente nelle valvole e "pulito" in modo che il flusso sia uniformemente accelerato

- le canne dei cilindri sono semplicemente il carter superiore del motore rettificato, in pratica il materiale ? talmente "morbido" che in poche centinaia di km in pista si segna moltissimo (la prima volta che aprii i motori che preparavo presi paura, sembravano grippati) e tendono a perdere compressione, anche se nn ci sono problemi di affidabilit?, nel senso che non consuma particolarmente olio,
    per risolvere questo alcuni team sono arrivati a ricromare le canne e utili(zzare altre fasce elastiche, non so x? chi e come lo faccia (se sul materiale originale o riportando canne nuove ecc ecc)
    l'altro problema ? che a listino honda nn esistono pistoni diversi da quelli originali o maggiorati +0,25 , questo vuol dire che se rettificate i cilindri per ripristinare la giusta rugosit? superficiale e cilindricit? o avete culo che nn prendete centesimi (quasi impossibile) o vi trovate anche con pistoni nuovi un gioco pistone/cilindro piuttosto elevato, se nn fuori tolleranza,
    l'alternativa sono i pistoni +0.25 che per? portano la cilindrata a 603 o 607cc (nn ricordo esattamente) portando la cilindrata oversize per fare gare "serie"

in pratica i carter motore sono praticamente monouso come i pistoni

per il discorso testa c'? anche da dire che ? molto poco compresso di serie, la geometria della camera di combustione ? abbastanza sana da consentire di abbassare (Con i pistoni originali) la testa fino praticamente alla tenuta delle sedi valvole e rimuovere dalla guarnizione originale il foglio metallico al centro portando lo squish a 0,6 e l'rdc a 14,2:1 senza problemi di detonazione o rotture (occhio l'anticipo e usare benzine da v-power in su)

questa almeno ? stata la mia esperienza su questo motore
    Mi permetto una piccola precisazione, in merito alla parte in grassetto:

come dice dillo (scusate il gioco di parole) le canne del modello dal 2007 in poi fanno letteralmente vomitare.... ho avuto modo di aprire diversi motori e sono arrivato al punto di smontare la testa dopo soli 500 km di rodaggio per trovare le canne gi? rigate al punto che il motore pareva grippato, questo nonostante i pistoni non abbiano danni e il motore non tiri olio.
    In verit? e come ho gi? avuto modo di scrivere altrove, la soluzione esiste.... la RAM ripristina il cilindro con una sorta di riporto in grafite (infatti quando si ritira il blocco le canne sono scure) permettendo cmq di rimanere in fiche grazie ai pistoni +0.25 appositamente riprofilati.
    Inutile dire che al momento della riprofilatura il pistone riceve anche una campanatura diversa che gli impedisce (o cmq limita di parecchio) la tendenza a "blobbare".... questo spiega in parte come mai per un certo periodo certe Honda SS andavano e altre no...
    Per come la vedo io cmq le canne originali 3000 km li vedono col binocolo....

Comment

• Font Size
      ciao, a 120/121 alla ruota ci arrivi con un motore preparato stock ( fatto bene ) ti consiglio di rivolgerti a Centro Moto Rapallo, oramai tanti motori vengono fatti li, Corrado ? molto bravo, naturalmente a patto di usare i materiali "giusti", se hai bisogno di contatti chiedi pure.
      Fatto fare 2 motori da lui , ora sto facendo fare un Supersport non troppo spinto sperando di non revisionarlo troppo spesso e che mi duri ....Spero

Comment

• Font Size
        Originally posted by frankie22 View Post
        dillo formidabile come sempre!!!!!!
        ma la cosa dei carter neanche la sapevo,mi fa venir voglia di cestinare la moto
        DILLO CORREGGIMI SE DICO UNA STRONZATA
        visto che il discorso canne dei cilindri senza riporto duro apparentemente non da problemi sull'affidabilita' del motore,ma soltanto una perdita di compressione,non potrebbe valer la pena di sbassare la testa comprimendo di piu il motore??(ovviando cosi alla perdita per usura)
        oppure gia togliendo uno spessore alla guarnizione siamo al limite e puo' andare cosi??
        quanti cavalli ci hai tirato fuori dillo?

grazie caro
        p.s. spero che il motore kawa che ti vendetti ti abbia soddisfatto,non ci siamo piu sentiti!
        + comprimi + sfiata quindi il rapporto di compressione reale in funzionamento non cambia molto

s? s? il motore ? andato benissimo

Comment

• Font Size
          Originally posted by Time_Bandit View Post

come dice dillo (scusate il gioco di parole) le canne del modello dal 2007 in poi fanno letteralmente vomitare.... ho avuto modo di aprire diversi motori e sono arrivato al punto di smontare la testa dopo soli 500 km di rodaggio per trovare le canne gi? rigate al punto che il motore pareva grippato, questo nonostante i pistoni non abbiano danni e il motore non tiri olio.
          In verit? e come ho gi? avuto modo di scrivere altrove, la soluzione esiste.... la RAM ripristina il cilindro con una sorta di riporto in grafite (infatti quando si ritira il blocco le canne sono scure) permettendo cmq di rimanere in fiche grazie ai pistoni +0.25 appositamente riprofilati.
          Inutile dire che al momento della riprofilatura il pistone riceve anche una campanatura diversa che gli impedisce (o cmq limita di parecchio) la tendenza a "blobbare".... questo spiega in parte come mai per un certo periodo certe Honda SS andavano e altre no...
          cosa intendi scusa con "campanatura" di un pistone?

Comment

• Font Size
            cosa intendi scusa con "campanatura" di un pistone?
            Che viene cambiato il profilo del mantello

Comment

• Font Size
              allora nn ho capito: come fai con pistoni +0.25 a restare sotto i 600cc senza cambiare la corsa?

Comment

• Font Size
                allora nn ho capito: come fai con pistoni +0.25 a restare sotto i 600cc senza cambiare la corsa?
                Non mi sono spiegato bene.
                Il cilindro viene ripristinato con un riporto che se non mi ricordo male ? a base di grafite... questo naturalmente serve per un motore standard mentre i SS -non serve che lo dica io- cromano le canne e amen.
                Una volta che il cilindro ? ultimato lo si ritira e ci si fa dare le misura, chiaramente qualche millesimo non fa in modo che si esca dalla cilindrata.

Per i pistoni..... una ditta specializzata tornisce gli originali Honda +0.25 e con l'occasione come ho detto ne cambia il profilo... in questo modo si rimane assolutamente in cilindrata e in tolleranza perfetta

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Tony race View Post
                  ciao, a 120/121 alla ruota ci arrivi con un motore preparato stock ( fatto bene ) ti consiglio di rivolgerti a Centro Moto Rapallo, oramai tanti motori vengono fatti li, Corrado ? molto bravo, naturalmente a patto di usare i materiali "giusti", se hai bisogno di contatti chiedi pure.
                  Fatto fare 2 motori da lui , ora sto facendo fare un Supersport non troppo spinto sperando di non revisionarlo troppo spesso e che mi duri ....Spero
                  Non voglio mettere in dubbio quello che hai scritto , mi rimane difficile pensare che CBR
                  In versio STOCK arrivi a quei cv

Comment

• Font Size
                    Non mi sono spiegato bene.
                    Il cilindro viene ripristinato con un riporto che se non mi ricordo male ? a base di grafite... questo naturalmente serve per un motore standard mentre i SS -non serve che lo dica io- cromano le canne e amen.
                    Una volta che il cilindro ? ultimato lo si ritira e ci si fa dare le misura, chiaramente qualche millesimo non fa in modo che si esca dalla cilindrata.

Per i pistoni..... una ditta specializzata tornisce gli originali Honda +0.25 e con l'occasione come ho detto ne cambia il profilo... in questo modo si rimane assolutamente in cilindrata e in tolleranza perfetta
                    anzitutto bandit grazie per il tuo apporto tecnico alla discussione!
                    quanto sopra detto vale per un motore ssp, per quel che riguarda un motore stock come ci si comporta?? considerando che per regolamento le canne dei cilindri non puoi toccarle...ne tantomeno un normale essere umano non puo' essere costretto a cambiare i carter ogni 3000 km.

Comment

• Font Size

per dovere di informazione,per una modifica del genere quanti soldi ci vogliono A SPANNE???(ovvio che poi andranno sentiti i diretti interessati,ma un preventivo a naso di qualche esperto non fa male)

Comment

• Font Size
                        e una domanda che penso riguardi tutti....

i righi simil grippatura sulle canne dei cilindri,gia presenti dopo 500 km,peggiorano a 3000-10000-20000 km o rimangono stabili?? altrimenti potremmo considerarli una sorta di assestamento del motore,visto che comunque ho visto cbr con 40000 km al mugello e non andavano affatto male (insomma,ne piu ne meno della mia che ne aveva 7000!)

Comment

• Font Size
                          anzitutto bandit grazie per il tuo apporto tecnico alla discussione!
                          quanto sopra detto vale per un motore ssp, per quel che riguarda un motore stock come ci si comporta?? considerando che per regolamento le canne dei cilindri non puoi toccarle...ne tantomeno un normale essere umano non puo' essere costretto a cambiare i carter ogni 3000 km.
                          per dovere di informazione,per una modifica del genere quanti soldi ci vogliono A SPANNE???(ovvio che poi andranno sentiti i diretti interessati,ma un preventivo a naso di qualche esperto non fa male)
                          e una domanda che penso riguardi tutti....

i righi simil grippatura sulle canne dei cilindri,gia presenti dopo 500 km,peggiorano a 3000-10000-20000 km o rimangono stabili?? altrimenti potremmo considerarli una sorta di assestamento del motore,visto che comunque ho visto cbr con 40000 km al mugello e non andavano affatto male (insomma,ne piu ne meno della mia che ne aveva 7000!)
                          Ciao frankie.... la faccenda dei pistoni per il CBR ? stata tenuta per un certo periodo "segreta" (virgolettato apposta, perch? nelle gare i segreti durano poco ma si trasformano presto in "si dice che") perch? ovviamente ? una modifica non propriamente consentita .... rimane per? il fatto che:
                          a) la cilindrata rimane in fiche
                          b) il pistone ? un pistone originale... nessuno si accorge della lavorazione.
                          c) dando per scontato che nel mondiale il cilindro lo cromano, le canne una volta che hanno subito il trattamento ritornano ben presto (non so dirti dopo quanti chilometri, ma cmq pochi) "visivamente" simili alle originali, ammesso che la differenza la possa cogliere un eventuale commissario.
                          A questo punto non serve che lo dica io che stock o non stock... fa poca differenza se non nessuna, anche perch? (parliamoci chiaro) vorrei vedere chi ti smonta il motore e si accorge che la canna ? stata ripristinata (e se anche fosse? tanto sei in fiche, quindi in regola)...

A spanne una modifica cos? costava tra i mille e i millecinquecento euro di materiali e lavorazioni. Poi naturalmente ci devi aggiungere lo sbattimento monta-smonta porta e riprendi.

I segmenti ovviamente te li fai dallo 0.25 col gap che ritieni corretto

Riguardo al tuo ultimo post.... e facendo la premessa che per me le prove al banco lasciano il tempo che trovano... posso solo dire che innanzi tutto si deve essere fortunati: a me ? successo di dover cambiar moto perch? la prima acquistata e preparata assolutamente non andava avanti.... controlla, smonta, rimonta... il motore non aveva nulla a parte le canne rigate ma in modo apparentemente uguale a quelle di diversi altri motori.
                          Oltretutto con l'alesametro non si riesce ad apprezzare la rigatura, l'indicatore rimane fermo
                          Per farla breve ho venduto la moto e ne ho presa una nuova.... rodata con i guanti per strada senza cambiare manco una vite... smontato il motore dopo 500 km le canne erano gi? rigate.
                          Questa per? almeno andava il giusto.
                          Potrei sbagliarmi ma ho la sensazione che il rodaggio invernale anche se con il termostato e/o il radiatore nastrato non venga digerito molto bene da questo motore..... ma del resto non ? che uno pu? andare a rodare nel Sahara...

Ho avuto poi modo di far vedere le canne agli ispettori Honda ma ovviamente questi hanno fatto finta di cadere dalle nuvole e si sono pure pregiati di fare delle foto ...... poi la cosa naturalmente ? finita li.
                          Sono giunto alla conclusione cmq che questi motori siano fatti con materiali di qualit? infima, giusto per dirne una a me si ? rotto un albero motore (accuratamente bilanciato in fase di montaggio) in prossimit? del primo perno di banco senza che prima cedesse una bronzina (in pratica si ? semplicemente tranciato il collo senza preavviso) ..... chiaramente motore da buttare e grande rischio per il pilota che si ? trovato con un pezzo di biella nel vascone inferiore.

Cmq... per quanto ne so io, la moto finch? ? stock se anche ha un calo questo ? nella media diciamo.
                          Se invece si parla di SS secondo me le cose cambiano, ma c'? anche da dire che un SS fa 1000 km (forse) al 100% e poi cmq cala.... pu? essere che Honda cali un po' di pi?, ma poi ? sempre da vedere com'? stato fatto il motore...

Comment

• Font Size
                            Mi sbaglio o le canne Honda sono in alluminio ipereutettico a differenze dell e altre che hanno il riporto in nikasil ? Mamma honda li usa perch? hanno un qualche vantaggio o semplicemente per risparmiare ?

Comment

• Font Size
                              Ciao frankie.... la faccenda dei pistoni per il CBR ? stata tenuta per un certo periodo "segreta" (virgolettato apposta, perch? nelle gare i segreti durano poco ma si trasformano presto in "si dice che") perch? ovviamente ? una modifica non propriamente consentita .... rimane per? il fatto che:
                              a) la cilindrata rimane in fiche
                              b) il pistone ? un pistone originale... nessuno si accorge della lavorazione.
                              c) dando per scontato che nel mondiale il cilindro lo cromano, le canne una volta che hanno subito il trattamento ritornano ben presto (non so dirti dopo quanti chilometri, ma cmq pochi) "visivamente" simili alle originali, ammesso che la differenza la possa cogliere un eventuale commissario.
                              A questo punto non serve che lo dica io che stock o non stock... fa poca differenza se non nessuna, anche perch? (parliamoci chiaro) vorrei vedere chi ti smonta il motore e si accorge che la canna ? stata ripristinata (e se anche fosse? tanto sei in fiche, quindi in regola)...

A spanne una modifica cos? costava tra i mille e i millecinquecento euro di materiali e lavorazioni. Poi naturalmente ci devi aggiungere lo sbattimento monta-smonta porta e riprendi.

I segmenti ovviamente te li fai dallo 0.25 col gap che ritieni corretto

Riguardo al tuo ultimo post.... e facendo la premessa che per me le prove al banco lasciano il tempo che trovano... posso solo dire che innanzi tutto si deve essere fortunati: a me ? successo di dover cambiar moto perch? la prima acquistata e preparata assolutamente non andava avanti.... controlla, smonta, rimonta... il motore non aveva nulla a parte le canne rigate ma in modo apparentemente uguale a quelle di diversi altri motori.
                              Oltretutto con l'alesametro non si riesce ad apprezzare la rigatura, l'indicatore rimane fermo
                              Per farla breve ho venduto la moto e ne ho presa una nuova.... rodata con i guanti per strada senza cambiare manco una vite... smontato il motore dopo 500 km le canne erano gi? rigate.
                              Questa per? almeno andava il giusto.
                              Potrei sbagliarmi ma ho la sensazione che il rodaggio invernale anche se con il termostato e/o il radiatore nastrato non venga digerito molto bene da questo motore..... ma del resto non ? che uno pu? andare a rodare nel Sahara...

Ho avuto poi modo di far vedere le canne agli ispettori Honda ma ovviamente questi hanno fatto finta di cadere dalle nuvole e si sono pure pregiati di fare delle foto ...... poi la cosa naturalmente ? finita li.
                              Sono giunto alla conclusione cmq che questi motori siano fatti con materiali di qualit? infima, giusto per dirne una a me si ? rotto un albero motore (accuratamente bilanciato in fase di montaggio) in prossimit? del primo perno di banco senza che prima cedesse una bronzina (in pratica si ? semplicemente tranciato il collo senza preavviso) ..... chiaramente motore da buttare e grande rischio per il pilota che si ? trovato con un pezzo di biella nel vascone inferiore.

Cmq... per quanto ne so io, la moto finch? ? stock se anche ha un calo questo ? nella media diciamo.
                              Se invece si parla di SS secondo me le cose cambiano, ma c'? anche da dire che un SS fa 1000 km (forse) al 100% e poi cmq cala.... pu? essere che Honda cali un po' di pi?, ma poi ? sempre da vedere com'? stato fatto il motore...

ricordami che devo sposarti un giorno o l'altro,ma quante ne sai!

quindi leggo tra le righe un "lasciate perdere".....nel senso,puoi spendere fior di migliaia di euro e magari avere una moto che non va come dovrebbe!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by aggressivo138 View Post
                                Mi sbaglio o le canne Honda sono in alluminio ipereutettico a differenze dell e altre che hanno il riporto in nikasil ? Mamma honda li usa perch? hanno un qualche vantaggio o semplicemente per risparmiare ?
                                tutto e' volto al risparmio,triste a dirsi ma e' cosi..

Comment

X
                                Working...
                                X