Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
sinceramente, ora come ora ogni moto ha la sua pecca, gli ingranaggi che vengono montati sulle moto moderne sono troppo piccoli per durare. la settimana scorsa pesie ha postato le foto di come si ? rotto il suo cambio ( R6 modello 2008) che generalmente ? anche quello che accade sul cbr1000 , ma non solo. se si vuole stare tranquilli ogni tot sarebbe bene aprire la parte bassa del motore , almeno, per sostituire 3 e 4 marcia ( sono quelle che si rompono di pi? ) e valutare le altre, basta sostituire anche solo gli ingranaggi del secondario se non ci sono danni e la spesa la si contiene parecchio. io il mio l'ho rotto dopo quasi 9000 km di pista, quindi rispetto a tanti non ? nemmeno andato male. ah per la cronaca...non ho cella di carico , ma uso il BARBONDYNOJET , sono povero... io
questo cambio ? vero che su qualcuna si ? rotto, sono deboli gli ingranaggi, purtroppo. certo il cambio elettronico ne accorcia ulteriormente la vita, ma non ? che gli altri cambi siano molto differenti, vedi pesie sulla sua R6 , che si ? rotto come sulla mia, o come il tipo che dice benjo che ha fatto uguale o sulle bmw, come ? successo a robbersm. se si vuole stare tranquilli sulle moto di ultima generazione sarebbe bene smontare prima di rompere, in modo preventivo, magari da chi di quel motore ne conosce i punti deboli. dopo quanto ho visto , anche sul mio cambio, sul cbr se quando si smonta non ci sono segni di usura o crepe basta anche solo sotituire gli ingranaggi di 3 e 4 delll'albero secondario
giusto per confermare. io l 'ho rotto 2 volte, a giugno su motore 2009. motore distrutto a causa dei pezzi di ingranaggi sparati dappertutto, buttato.
e venerdi al mugello su motore 2010, rotta la terza e fine della 3 giorni con speer dopo 20 minuti di pista.
quindi oltre alle spese di riparazione vogliamo anche aggiugerci 600 euro di iscrizione buttati al vento oltre alla grande rottura di palle?
per me ? veramente troppo
va a culo..brutto da dire ma ? cosi col cambio. il mio pilotino vicino di casa non ha spaccato nulla in 23000km strada pista con la 08 e il translogic,2 anni fa l'ha messa solo pista,ha aperto x rinfrescare e era tutto in ordine al cambio..ha riaperto questo inverno dopo 2 stagioni e han visto che era da rifare,anche se sembrava tutto a posto da fuori (avrebbe tritato a breve)
giusto per confermare. io l 'ho rotto 2 volte, a giugno su motore 2009. motore distrutto a causa dei pezzi di ingranaggi sparati dappertutto, buttato.
e venerdi al mugello su motore 2010, rotta la terza e fine della 3 giorni con speer dopo 20 minuti di pista.
quindi oltre alle spese di riparazione vogliamo anche aggiugerci 600 euro di iscrizione buttati al vento oltre alla grande rottura di palle?
per me ? veramente troppo
mi dispiace... giusto per completare la statistica, usavi cambio elettronico? Se si con quale sensore?
terza e quarta si frullano in un paio di stagioni di pista... la casistica vuole che accada pi? di frequente solo con cambio elettronico, in particolare dynojet o altri senza cella di carico. Quelli pi? sofisticati (tipo HRC da 1600?) o translogic a cella di carico pare che allunghino la vita...
mi intrometto nella discussione per chiedere un parere sul cambio elettronico hrc...
ho provato questo weekend la centralina hrc rimappata da peppo e ho collegato un sensore alimentato(bazzaz) che prima avevo collegato alla sua centralina zfi-tc e funzionava davvero bene, alla pari del translogic che avevo prima.
devo dire che dopo aver montato il sensore sull'hrc mi sono trovato davvero male, il taglio era troppo pronunciato e scomponeva parecchio la moto!(nel rettilineo di barcellona ho picchiato pi? volte il casco contro la gopro sulla piastra....)
ho chiesto ad un preparatore e ad ragazzo che correva con hrc e mi ha detto che i parametri impostati da peppo sono gli stessi che usava, quindi non dovrebbe essere un problema di regolazione...
chi ha provato questo cambio elettronico, ha avuto le stesse mie sensazioni?
avete consigli?
grazie
prima rottura fatta con cambio elettronico Starlane e sensore Starlane Powershift NRG (quello con una specie di ranella di plastica spessa 5 mm che rileva la pressione sull'asta) . non sono mai riuscito a regolarlo bene, continue sfollate e innesti duri, fino a rottura cambio (3a) e di conseguenza motore buttato.(credo che il cambio fosse gia rovinato e non sia colpa del cambio elettronico)
seconda rottura con cambio elettronico di Rapid Bike EVO settato fisso a 65 ms come consigliato sottobanco da ingeniere honda, sensore IRC SGSwitch a cella di carico, funzionava benissimo, preciso e morbido.
Comment