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coppie serraggio

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    #1

    coppie serraggio

    c'? qualche anima pia che conosce le coppie dui serraggio dei perni pinze freni anteriori,dei perni dei piedini forca e del perno ruota anteriore(cbr 600 rr 2007)?
    grazie a tutti in anticipo...e gi? che ci siamo vi chiedo anche la giusta procedura di montaggio della ruota anteriore con relative pinze(radiali)

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    #2
    Originally posted by anghelomanuel View Post
    c'? qualche anima pia che conosce le coppie dui serraggio dei perni pinze freni anteriori,dei perni dei piedini forca e del perno ruota anteriore(cbr 600 rr 2007)?
    grazie a tutti in anticipo...e gi? che ci siamo vi chiedo anche la giusta procedura di montaggio della ruota anteriore con relative pinze(radiali)

    Per la coppia di serraggio non posso aiutarti, per le proceduta ti dico come faccio io (sperando che finora io stesso non abbia adottato la procedura sbagliata ):

    1) metto su la ruota e il perno centrale, avvitandolo ma senza stringerlo

    2) metto le pinze freno (importante, quando le smonti, ? muoverle un p? facendo leva delicatamente coi dischi per far allargare le pasticche, di modo da agevolare il rimontaggio), serrandole alla coppia prevista dal manuale

    3) a questo punto levo il cavalletto, e tirando il freno anteriore (dopo che ovviamente ho dato qualche pinzata per far serrare le pasticche sui dischi) do 5-10 pompate per mettere bene in linea gli steli

    4) rimetto la moto sul cavalletto e serro i 4 bulloni di supporto del perno

    5) serro il perno alla coppia di serraggio prevista

    Spero di esserti stato utile, non sono convinto che sia esattamente questa la procedura ma finora ho sempre fatto cos? e la ruota anteriore non l'ho mai persa

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      #3
      Originally posted by anghelomanuel View Post
      c'? qualche anima pia che conosce le coppie dui serraggio dei perni pinze freni anteriori,dei perni dei piedini forca e del perno ruota anteriore(cbr 600 rr 2007)?
      grazie a tutti in anticipo...e gi? che ci siamo vi chiedo anche la giusta procedura di montaggio della ruota anteriore con relative pinze(radiali)
      vado a memoria....

      pinze 40
      piedini 16
      perno 59

      mi sembra di ricordare

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        #4
        Originally posted by Polsino View Post
        Per la coppia di serraggio non posso aiutarti, per le proceduta ti dico come faccio io (sperando che finora io stesso non abbia adottato la procedura sbagliata ):

        1) metto su la ruota e il perno centrale, avvitandolo ma senza stringerlo

        2) metto le pinze freno (importante, quando le smonti, ? muoverle un p? facendo leva delicatamente coi dischi per far allargare le pasticche, di modo da agevolare il rimontaggio), serrandole alla coppia prevista dal manuale

        3) a questo punto levo il cavalletto, e tirando il freno anteriore (dopo che ovviamente ho dato qualche pinzata per far serrare le pasticche sui dischi) do 5-10 pompate per mettere bene in linea gli steli

        4) rimetto la moto sul cavalletto e serro i 4 bulloni di supporto del perno

        5) serro il perno alla coppia di serraggio prevista

        Spero di esserti stato utile, non sono convinto che sia esattamente questa la procedura ma finora ho sempre fatto cos? e la ruota anteriore non l'ho mai persa
        il perno v? serrato prima,anzi ? la prima cosa da serrare.se tiri i 4 bulloncini prima poi come fai a serrare il perno?? io comunque faccio cos?:si monta la gomma con relativi distanziali e si serra subito il perno alla coppia prevista circa 100Nm,poi si montano le pinze e si serrano a coppia prevista circa 25/30 Nm,si f? girare la ruota velocemente e si danno dei colpi di freno,si serrano i bulloncini del perno dalla parte fissa,poi si comprimono le forche e per ultimo si serrano i bulloncini dalla parte della boccola!!

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          #5
          Originally posted by roberto 10r View Post
          il perno v? serrato prima,anzi ? la prima cosa da serrare.se tiri i 4 bulloncini prima poi come fai a serrare il perno?? io comunque faccio cos?:si monta la gomma con relativi distanziali e si serra subito il perno alla coppia prevista circa 100Nm,poi si montano le pinze e si serrano a coppia prevista circa 25/30 Nm,si f? girare la ruota velocemente e si danno dei colpi di freno,si serrano i bulloncini del perno dalla parte fissa,poi si comprimono le forche e per ultimo si serrano i bulloncini dalla parte della boccola!!

          Serro prima i bulloncini perch? se provo a serrare a 100 nm il perno senza aver serrato i bulloncini il perno gira su se stesso.. allora avvito prima il perno (senza arrivare a 100 nm), poi serro i bulloncini, e quindi serro il perno a 100 nm

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            #6
            Originally posted by Polsino View Post
            Serro prima i bulloncini perch? se provo a serrare a 100 nm il perno senza aver serrato i bulloncini il perno gira su se stesso.. allora avvito prima il perno (senza arrivare a 100 nm), poi serro i bulloncini, e quindi serro il perno a 100 nm
            teoria di mezzo....

            a me hanno insegnato in questo modo:

            - infilo ruota con distanziali e perno
            - chiudo bulloncini piedino lato frizione....
            - tiro perno a 59 nm
            - allento piedini lato frizione, scavalletto....do qualche pompata
            -riserro il piedino lato frizione, e ricontrollo perno...
            -chiudo piedini lato freno

            ...insomma in 3...abbiamo 3 metodi diversi.....ottimo no ?! buahahah

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              #7
              intanto grazie...poi sbizzarritevi con le info che tanto ho di tempo fino a dopodomani che metter? le zampe sulla moto

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                #8
                Originally posted by Polsino View Post
                Serro prima i bulloncini perch? se provo a serrare a 100 nm il perno senza aver serrato i bulloncini il perno gira su se stesso.. allora avvito prima il perno (senza arrivare a 100 nm), poi serro i bulloncini, e quindi serro il perno a 100 nm
                avevo capito che li serravi tutti e 4 definitivamente!! comunque mis? che ha ragione blak,3 con 3 pareri diversi!! alla fine se uno ha il manuale e lo segue non sbaglia di sicuro!!

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                  #9
                  La procedura di Roberto ? quella corretta,anche se i bulloni del cavallotto destro (da sopra la moto) possono essere serrati subito visto che avendo il dato da quella parte ? comunque in sede.

                  Io procedo esattamente cos?,poi come dice faccio girare la ruota a mano dando varie pinzate e serro le pinze...poi come manuale consiglia tiro gi? dai cavalletti la moto,tengo frenato e faccio affondare la forca su e gi? per assicurarmi che il piedino sinistro si assesti correttamente serrando successivamente anche quello.

                  Le coppie sono:

                  -perno ruota 59 Nm
                  -cavallotti 22 Nm
                  -pinze 45 Nm

                  P.S.: Black,il "trucco" del serrare i bulloni del cavallotto (sar? lato statore casomai,non frizione dato che ? dalla parte del bullone del perno ruota ) ? "utile" in caso uno non abbia la brugolona per tenere il perno....anche se basta infilare una brugola da 5mm,o un tondino che ci passi giusto,nel foro che c'? internamente per farlo.


                  P.P.S.: Questa ? la procedura come da manuale.

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                    #10
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    La procedura di Roberto ? quella corretta,anche se i bulloni del cavallotto destro (da sopra la moto) possono essere serrati subito visto che avendo il dato da quella parte ? comunque in sede.

                    Io procedo esattamente cos?,poi come dice faccio girare la ruota a mano dando varie pinzate e serro le pinze...poi come manuale consiglia tiro gi? dai cavalletti la moto,tengo frenato e faccio affondare la forca su e gi? per assicurarmi che il piedino sinistro si assesti correttamente serrando successivamente anche quello.

                    Le coppie sono:

                    -perno ruota 59 Nm
                    -cavallotti 22 Nm
                    -pinze 45 Nm

                    P.S.: Black,il "trucco" del serrare i bulloni del cavallotto (sar? lato statore casomai,non frizione dato che ? dalla parte del bullone del perno ruota ) ? "utile" in caso uno non abbia la brugolona per tenere il perno....anche se basta infilare una brugola da 5mm,o un tondino che ci passi giusto,nel foro che c'? internamente per farlo.


                    P.P.S.: Questa ? la procedura come da manuale.
                    Lato "leva" frizione intendevo.... Infatti dopo ho detto lato "freno" intendendo appunto leva... A meno ke tu non abbia i freni da un lato solo




                    Inviato dal culo rotto di luka79

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                      #11
                      Ah ecco,m'era sfuggito il "leva"....ma m'ero soffermato solo fin li.

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                        #12
                        Luke mi dici le coppie dei bulloni piastra inferiore e superiore cbr 954

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                          #13
                          Piastra superiore 23 Nm inferiore 26 Nm,il perno ruota nel tuo caso ? 78 Nm....mentre pinze e cavallotti idem come sopra. :gaen:

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