Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provata Crosstourer 1200 DCT

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Provata Crosstourer 1200 DCT

    Ovviamente prova post 1? tagliando,purtroppo niente di approfondito...solo una ventina di km ma son bastati per farmela conoscere ed apprezzare veramente,ma proprio VERAMENTE!

    Esteticamente A ME piace moltissimo,plastiche,finiture,accoppiamenti,vernic iature sono come da MIGLIOR standard Honda....mettendoci le mani mi son piaciute un po meno alcune viti quasi troppo simili a quelle scrause stile Aprilia..

    I cerchi sono molto belli,posso dire di aver quasi ammirato il posteriore dal lato cardano....apprezzando la piega adottata dai raggi per far spazio alla pinza..



    ..per non parlare del cardano stesso che gi? dallla prima versione della VFR 1200 reputo quasi un'opera d'arte....lo so lo so,son malato.

    Rispetto al GS questa manca di un'adeguata leva al cavalletto centrale per alzarla,un po come la Transalp 700...la BMW in confronto va su col pensiero...comunque caxxate.

    Da tradizionalista quale sono mi viene da storgere un po il naso di fronte al DCT su una moto vera,anche perch? a me piace sentire la frizione in mano e la uso moltissimo per modulare in staccata...il cambio automatico ancora ancora lo vedo perfetto sull'Integra,provata pure quella,un mezzo scooter che in pratica serve a richiamare l'attenzione degli scooteristi...fosse per me quest'ultima l'avrei proprio evitata.

    Comunque provando l'Integra m'ero quasi convinto della mia convinzione,scusate il gioco di parole,che per? ? stata ridimensionata,e dopo questa prova mi devo QUASI ricredere...in Sport il DCT su una moto vera ? veramente favoloso....sopratutto l'adattivit?,a met? gas cambia attorno ai 4000-4500 giri mentre full gas arriva oltre 8000 giri poco sotto la zona rossa...e le cambiate sono veramente fluide e veloci.

    In Drive invece ? quasi "insopportabile" andar via con una motorella del genere,almeno per uno come me...a 3000-4000 giri si mette a cambiare ed in pratica nel giro di pochi metri si ? gi? in sesta....va b?,chiaro serva a ridurre i consumi.

    Ottimo il fatto di avere sempre a disposizione la possibilit? di cambiare/scalare marcia con i pulsanti +/- anche in entrambe le modalit? automatiche,se ne sente il bisogno sopratutto in Drive dove avrebbe la tendenza di prendere le svolte con una marcia pi? alta del dovuto.

    Per quanto riguarda la modalit? manuale pare anche superfluo parlarne,in pratica ? come sulla Playstation....ne vedo l'utilit? magari su strade di montagna dove ad esempio si tende ad usare prevalentemente una marcia tipo terza o quarta dato che in automatico sotto e sopra tot regime cambia senza se e senza ma...certo,altrimenti basta stare a gas costante.

    Riguardo il motore ne son rimasto soddisfatto,SECONDO ME i 130 cv bastano ed avanzano...sopratutto perch? han lavorato molto pi? sulla coppia ai bassi/medi,infatti c'ha veramente un tiro della mad0nna...e vorrei ben vedere,con quasi 13 kgm..

    Quello montato sulla VFR,che ho avuto modo di provare,a parere mio ? veramente esagerato...se stuzzicato ? un motore quasi troppo rabbioso,certo fantastico ma non proprio adatto per una moto del genere...lo vedrei forse pi? bene su un'ipotetica RC60.

    Sulla Crosstourer il carattere ? molto pi? docile/prevedibile e si pu? spalancare il gas abbastanza in scioltezza facendo strada ma senza doversi preoccupare troppo del contakm,anche se la spinta ? veramente corposa..

    Maneggevolezza direi come da standard Honda,a parte il fatto che bisogna riparametrarsi col cambio sembra di averla guidata da sempre...275kg (in ordine di marcia) veramente molto ben distribuiti e coi quali si gioca tranquillamente tr? le curve senza problemi...per quanto mi riguarda ora la Varadero la possono buttare!

    Insomma facendola breve non sono mai rimasto cos? soddisfatto dalla prova di una moto seppur cos? breve,avessi avuto i soldi in tasca quasi quasi la compravo all'istante....veramente,a me che la GS ? sempre piaciuta e non ne avrei affatto disdegnato l'acquisto adesso andrei ad occhi chiusi sulla Crosstourer senza manco pensarci...sopratutto per via del V4...poi direi che esteticamente ? parecchio pi? gradevole.

    Unici due appunti li devo fare al cardano che non mi ? parso proprio precisissimo ma con qualche accenno di "on-off" a basse andature sui 2000 giri,anche se sicuramente prendendoci la mano ci si abitua o comunque si impara a sfruttare...l'altro invece riguarda la rumorosit? di alcuni innesti del cambio sopratutto a bassi regimi/velocit?...anche se mi sa che ? proprio una caratteristica del DCT dato che ? stata la prima cosa che ho notato pure sull'Integra.

    In ogni caso han fatto veramente una GRAN BELLA moto,brava Honda!

    P.S.: Scusate la lunghezza del post...in realt? la moto l'ho provata ieri e ho finito di scrivere proprio ora.

  • Font Size
    #2
    Gran bel report

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io aggiungo i riser esageratamente alti e se togli il DTC per impennare OCCHIO che viene su parecchio veloce, Santa abitudine al freno posteriore, per poco non mi cappotto come un ragazzino con il motorino...

      Comment


      • Font Size
        #4
        bel report. mi piacerebbe provarla anche a me.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Icy24 View Post
          Io aggiungo i riser esageratamente alti e se togli il DTC per impennare OCCHIO che viene su parecchio veloce, Santa abitudine al freno posteriore, per poco non mi cappotto come un ragazzino con il motorino...
          Bravo Icy che m'hai ricordato un'altro particolare....anche per me i riser sono forse troppo alti (praticamente sono come nella Versys) ma con molta probabilit? necessari per avere una posizione naturale e comoda....se non facessero cos? dovrebbero fare forcelle da 2 metri..

          Ma un'altro particolare che non m'? piaciuto sono proprio i silent block nei riser,mi ricordano quelli della mia Transalp e forzando tr? le curve si ha come la strana sensazione che lo sterzo sia "mollato"....comunque basta levarli.

          E alla fine ultimo particolare che ho scordato....la frenata,secondo me non ? tr? le migliori Honda sotto questo punto di vista,non capisco perch? non abbiano adottato le radiali della VFR 1200....caxxo,quella si che frena da cappottarsi!

          Comunque figurati se avesse i 40 cv in pi? che ha la VFR come verrebbe su..

          Originally posted by desmoone View Post
          bel report. mi piacerebbe provarla anche a me.
          Puoi farlo..

          Eventi | Crosstourer Riding Tour | Honda Italia

          ..26-27 maggio in Raticosa.. ..certo da Roma non ? proprio dietro l'angolo ma in ogni caso quando vuoi dal sito puoi prenotare un test ride nella concessionaria che l'ha a disposizione..

          CROSSTOURER cambio s.d.f. | CROSSTOURER | Adventure | Moto | Honda Italia

          ..

          E' veramente da provare perch? 'sta moto merita..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti leggo solo ora

            Bel report

            Dovrei provarla pure io...? proprio una necessit?, voglio capire e apprezzare meglio il V4, anche se ha il 50% di birra in pi? della tua (e della mia)
            Quindi, pochi paragoni

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scusate son malato?
              Ma scherzi?
              Queste sono le UNICHE moto che possono portarci verso il prossimo decennio.
              Ho letto al compartiva su MOTOCICLISMO e GODEVO...quando non mi commuovevo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Devi leggere dueruote (non l'ho comprato, mi ? solo capitato sottomano)
                Chi ha il gs e si lamenta che questa moto ? pesante facendo riferimento ai 229 kg del peso dichiarato in ordine di marcia con il pieno mi ha fatto ridere non poco
                Hanno veramente pochi kg di differenza

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pensa che la Mana faceva le stesse cose 5 anni fa.
                  Saranno state le viti scrause che l'hanno ostacolata.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La crosstourer ? una range rover, il gs un cayenne. Genteki Rider dixit

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      La crosstourer ? una range rover, il gs un cayenne. Genteki Rider dixit
                      Ovvero inutili in e fuoristrada?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ieri l'ho riprovata ben bene e l'ho messa alla frusta come si deve su strada curvosa, zero traffico e asfalto nuovo nuovo... a qualcuno interessa il mio report?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Icy24 View Post
                          Ieri l'ho riprovata ben bene e l'ho messa alla frusta come si deve su strada curvosa, zero traffico e asfalto nuovo nuovo... a qualcuno interessa il mio report?
                          A me si

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Peter82 View Post
                            Ovvero inutili in e fuoristrada?
                            Mah... col Cayenne non mi azzarderei...con un Range Rover s?. ragazzi per avere il 19" davanti la Crosstourer in fuoristrada va alla grande...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Peter82 View Post
                              A me si
                              stasera quando torno dalla palestra butto gi? due righe...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X