Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provata Crosstourer 1200 DCT

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Icy24 View Post
    stasera quando torno dalla palestra butto gi? due righe...
    fai anche quattro
    Last edited by yokozuna; 24-05-12, 08:55.

Comment

• Font Size
      Ieri l'ho riprovata ben bene e l'ho messa alla frusta come si deve su strada curvosa, zero traffico e asfalto nuovo nuovo... a qualcuno interessa il mio report?
      Vai spara

Comment

• Font Size
        Dai, che voglio leggere....scrivi scrivi

Comment

• Font Size
          Originally posted by Peter82 View Post
          Pensa che la Mana faceva le stesse cose 5 anni fa.
          Saranno state le viti scrause che l'hanno ostacolata.
          Ehm...non confondiamo la c***a con la cioccolata please....la Mana sar? anche stata una delle prime moto automatiche ma sempre come 'no scooter funziona,ovvero trasmissione CVT con "variatore" e cinghia....non parliamo del fatto che condivide lo stesso motore con GP800/SRV850,bleah..:vom2:

La Crosstourer ha un nobile V4 1200 di derivazione VFR....e un vero cambio di tipo motociclistico con in pi? la doppia frizione....tecnicamente ? avanti ANNI LUCE!

Icy,curioso di leggere una prova pi? dettagliata di quanto ho potuto fare io..

Comment

• Font Size
            Eccomi, come promesso...

Allora la moto in oggetto ? parte di una comparativa che verr? pubblicata a breve quindi non posso dire pi? di tanto... PER ORA... ma...

Dopo un primo assaggio la volta scorsa su percorsi abbastanza veloci tipo autostrada e statali di scorrimento varie, che hanno confermato un gran bell'equilibrio generale, ho finalmente avuto la possibilit? di mettere la XTOURER 1200 alla frusta nello stretto... ma stretto stretto... percorso idealmente non proprio congeniale a una moto da "autostrada" come dichiarato da casa madre... eppure si ? comportata davvero bene e a me ? piaciuta assai...

Ecco una foto fatta con il cell in un momento di "respiro" per farvi capire che tipo di asfalto avessi sotto le ruote....

La moto nel guidato risponde assai bene e una volta prese le misure in frenata (nel senso che si pu? frenare pi? avanti di quanto non si pensi, vedi pi? avanti) il passo si fa davvero interessante... ho "sub?to" meno l'elasticita dei silent-block dei riser rispetto alla volta scorsa o forse mi ci sono abituato (la moto ? la medesima) ma questa volta quel "momento di gommosit? appena accennato" non mi ha disturbato affatto... cos? come le pedane risultano ben lontane da terra, per toccarle le devi proprio cercare e quando ci arrivi ti rendi conto che... ehm... non era affatto necessario...

Motore: Quando si esagera con la manetta e l'angolo di piega il TC tende a intervenire con un certo spirito di "autoconservazione" il ch? v? bene... ma poi rimane "attivo" per un paio di secondi oltre il necessario e questo, sinceramente, mi ha "spezzato il ritmo" pi? di una volta... Honda risponde che questo tipo di risposta ? voluta per ricordare al pilota che, nonostante l'ottimo comportamento tra curve e controcurve, trattasi di moto DA TURISMO... e ci st?... ma... il rimedio? Premere il pusantino a sinistra e staccarlo... per? OCCHIO... perch? il V4 ? si un motore piuttosto "gentile" ed amichevole... ma ? sempre un 1200cc V4... e quando, ottenebrato da un asfalto perfetto, ti tuffi in piega e rovesci il gas sarebbe il caso di RICORDARSELO... senn? rischi di metterti in situazioni... ehm... scomode e leggermente "stoneristiche"... un plauso se lo merita comunque l'erogazione... piena e sincera, corposa ma non eccessiva su tutto l'arco del contagiri (zona rossa a 8900rpm)... se proprio vuoi metterti nei guai e te li vai a cercare ben bene il motore ti aiuta fino all'ultimo a gestire situazioni del genere... non nascondo che una volta tarato il polso al motore e le chiappe al quantitativo di grip disponibile ? stato un gran divertimento lasciare simpatici e coreografici segni a terra in uscita dai tornani...

Ciclistica: Equilibrata, solo un filo "appoggiata" dietro a cercare il capello ma onesta e rassicurante... se guidata "da Honda" con traiettorie rotonde e accompagnate ti da la sensazione che non ti tradir? mai...

Freni promossi... un 7 all'anteriore (buono il feeling ma il trasferimento di carico ? avvertibile, l'attacco ? gentile, io preferisco un filino di aggressivit? in pi?) e un 8 alla combinata posteriore/anteriore, se ti fidi dell'ABS e pesti forte tipo emergenza... cavolo se frena... molto pi? di quanto ti aspetteresti da una moto del genere... non ho avuto fenomeni di falding o di affaticamento dell'impianto frenante...

Consumo... mi aspettavo un salasso visto il ritmo e la configurazione del motore (i V4 non sono mai stati motori parchi nei consumi) e invece a manetta rovesciata BENE la media ? stata, secondo il computer di bordo, di circa 11km/l... ma si parla di marce basse (una 3a al massimo) e contagiri bello alto a lambire la zona rossa... in autostrada tornando a Roma ho rilevato, a 145km/h di strumento e 6a marcia inserita, un consumo medio di 19,8km/l...

In breve.. a me ? piaciuta... davvero una moto ben fatta, ottimamente rifinita e dal comportamento tipicamente Honda: efficente, amichevole, confortante, divertente...

Se dovessi pensare se comprarmela o meno... dipende... OGGI io cerco ancora le emozioni forti che solo un morore come il 990 KTM sa darmi... ma se un DOMANI dovessi pensare a una moto un filo pi? tranquilla, magari pi? orientata al turismo a lungo o lunghissimo raggio prettamente stradale, non mi dipiacerebbe prendere questa... a mio avviso i 14.000 euro richiesti per l'acquisto non sono fuori luogo, son curioso di verificare come si comporter? sul mercato dell'usato...

NON ho provato la versione DCT che costa 1000 euro di pi?.... magari pi? in l?... ma se devo essere sincero ancora non sono pronto per un cambio "automatico" su una moto... sull'Intergra ? una figata... qui... boh... non mi stuzzica la curiosit?...

Per la prova completa aspettate qualche giorno...
            Appena pubblicata ve la riporto ache qui...
            Last edited by Icy24; 25-05-12, 00:14.

Comment

• Font Size
              Bella Icy,son curioso di leggere la versione completa....ma che fai,il tester di lavoro?!

Per quanto riguarda i freni anche avendo i tubi in gommaccia....raramente gli impianti di serie Honda mostrano affaticamento,a me non ? parso molto in linea con i soliti standard loro ma non avendola potuta provare bene quanto te mi fido.

Onestamente pure io dovessi prenderla forse sarei pi? orientato al cambio tradizionale....per il prezzo io lo trovo pi? che in linea con quanto offerto....io ancora ci st? pensando.

Comment

• Font Size
                Tester pi? per hobby che per lavoro... Ah, la crisi...

Comment

• Font Size
                  B? anche per hobby non ? malaccio..

Unica cosa che secondo me potevano implementare,e non capisco perch? non l'abbiano fatto,sono le sospensioni a controllo elettronico come la Multistrada...su una moto del genere farebbero gran comodo....ma probabilmente le staranno sviluppando,un po come fecero con l'ammortizzatore di sterzo elettronico...prima di adottarlo su una moto di serie c'han messo un bel po.

Comunque se lasciavano i 40 cavalli al motore con l'erogazione della VFR non so se la tua fede alle emozioni del 990 Austriaco sarebbe rimasta proprio intatta..

P.S.: L'usato si comporta ne pi? ne meno come qualsiasi moto negli ultimi anni,se ne trovano gi? a 3000? in meno con pochissimi chilometri...e che ? uscita da qualche mese.

Comment

• Font Size
                    per Luca ed ICI

avete provato anche il GS , che mi dite paragonata al GS?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      Ehm...non confondiamo la c***a con la cioccolata please....la Mana sar? anche stata una delle prime moto automatiche ma sempre come 'no scooter funziona,ovvero trasmissione CVT con "variatore" e cinghia....non parliamo del fatto che condivide lo stesso motore con GP800/SRV850,bleah..:vom2:

La Crosstourer ha un nobile V4 1200 di derivazione VFR....e un vero cambio di tipo motociclistico con in pi? la doppia frizione....tecnicamente ? avanti ANNI LUCE!
                      E ci mancherebbe, costa il doppio .
                      Per fare le stesse cose alla fine.
                      Comunque la Honda ? un'ottima moto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        avete provato anche il GS , che mi dite paragonata al GS?
                        Si,non benissimo come vorrei ma comunque sempre lo stesso giro...io l'ho trovata pi? pesante...come scritto da Gassss i 229Kg in ordine di marcia sembrano molti di pi?,ma probabilmente perch? ? bilanciata diversamente...non credo ne dichiarino meno.

Motoristicamente poi per quanto mi riguarda non c'? paragone,l'ho provata ancora l'anno scorso ma a memoria la Crosstourer spinge di pi?....l'unico particolare che invidio sempre ai 1100/1150/1200 boxer di BMW ? il fatto di poter trotterellare in sesta a 1500 giri in tutta tranquillit? e all'occorrenza spalancando il gas riprende molto bene.

Per il resto sai che a me il GS ? sempre piaciuto e a livello endurone maxi l'ho sempre considerata come un mio possibile acquisto...finch? non ho provato 'sta Honda....ora come ora non avrei assolutissimamente ALCUN dubbio sulla scelta.

Esteticamente poi non c'? paragone,il GS sotto questo punto di vista non mi ha mai entusiasmato molto.

Originally posted by Peter82 View Post
                        E ci mancherebbe, costa il doppio .
                        Per fare le stesse cose alla fine.
                        Comunque la Honda ? un'ottima moto
                        Insomma il doppio,la Mana GT ABS di listino costa quasi 10000?....in pi? ha il cambio della cinghia ogni 20000 km....e lo sterrato se lo scorda.

Comment

• Font Size
                          Bel report Icy , moto di una certa "classe" questa turistica dell'Ala dorata

Comment

• Font Size
                            Eh, la r1200gs ? una avversaria di in certo livello... L'ho avuta in prova a lungo e in 10gg ci ho percorso poco meno di 3000km in tutte le condizioni, neve compresa e ci ho fatto anche un moderato percorso di enduro.... Posso dure di averla conosciuta bene... Molto di pi? di quanto 3 o 4gg con la XTourer 1200 mi hanno consentito di approfondire...

Se consideriamo un uso "senza limiti" tipo "monto le borse e parto per fare il giro del mondo" la GS ? ancora avanti... E nemmeno di poco (per? se la deve vedere con la Adv990 ktm a quel punto)... Ma in un contesto pi? da "uomo comune" la XTourer ha tutto ci? che serve per assolvere ai suoi compiti egregiamente... Certo, non pretendete di andare oltre alla strada bianca perch? non ? il suo mondo... Almeno in configurazione di serie...

Il bilanciamento a bassissima velocit? con le borse montate ? ottimo su entrambe... Ma il baricentro bassissimo del boxer teutonico aiuta a rendere psicologicamente pi? "facile" affrontare manovre un pochino pi? ostiche...

Per?, inaspettatamente c'? un lato in cui la Honda ? decisamente migliore della BMW... Il CARDANO.... Quello della casa alata ? semplicemente PERFETTO, se non lo vedeste con i vostri occhi non ci credereste che li sotto ? un albero di trasmissione a trasmettere la coppia e non una catena...

Comment

• Font Size
                              Eh, la r1200gs ? una avversaria di in certo livello... L'ho avuta in prova a lungo e in 10gg ci ho percorso poco meno di 3000km in tutte le condizioni, neve compresa e ci ho fatto anche un moderato percorso di enduro.... Posso dure di averla conosciuta bene... Molto di pi? di quanto 3 o 4gg con la XTourer 1200 mi hanno consentito di approfondire...

Se consideriamo un uso "senza limiti" tipo "monto le borse e parto per fare il giro del mondo" la GS ? ancora avanti... E nemmeno di poco (per? se la deve vedere con la Adv990 ktm a quel punto)... Ma in un contesto pi? da "uomo comune" la XTourer ha tutto ci? che serve per assolvere ai suoi compiti egregiamente... Certo, non pretendete di andare oltre alla strada bianca perch? non ? il suo mondo... Almeno in configurazione di serie...

Il bilanciamento a bassissima velocit? con le borse montate ? ottimo su entrambe... Ma il baricentro bassissimo del boxer teutonico aiuta a rendere psicologicamente pi? "facile" affrontare manovre un pochino pi? ostiche...

Per?, inaspettatamente c'? un lato in cui la Honda ? decisamente migliore della BMW... Il CARDANO.... Quello della casa alata ? semplicemente PERFETTO, se non lo vedeste con i vostri occhi non ci credereste che li sotto ? un albero di trasmissione a trasmettere la coppia e non una catena...
                              La doppia frizione dici che aiuta sotto questo aspetto?
                              Nel senso... magari stacca automaticamente in certe condizioni...

Comment

• Font Size
                                Quella che ho provato io era dotata di cambio tradizione NON DCT...

Comment

X
                                Working...
                                X