Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione STM CBR 1000RR 2006

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Frizione STM CBR 1000RR 2006

Salve ragazzi, ieri ho finito di montare una frizione antisaltellamento STM sulla mia CBR. E' stata montata utilizzando i dischi originali della moto che ? nuovissima (solo 8000 km). Stamattina sono andato a provare ed avverto delle sensazioni molto diverse nella leva: da fermo la leva si muove in mamiera lineare, mentre quando tiri la frizione per scalare o ingranare la marcia o quando scali la marcia, nella leva avverto come uno scatto, come se qualcosa si stesse rompendo. Anche se la frizione ? idraulica, immaginate come se fosse a filo e sentite il filo che si sta per spezzare. Per quanto riguarda il funzionamento invece va che una meraviglia...la moto non si scompone per niente nelle scalate veloci ed ? anche pi? reattiva nei cambi di marcia. La mia domanda ? quindi questa: ? normale questo comportamento della frizione (lo scatto nella leva)? Ho letto altre discussioni soprattutto ducati hyper e sembra che questo comportamento sia normale....ma naturalmente volevo un parere da Voi Hondisti.

• Font Size
    Volevo aggiungere a quanto scritto sopra che la frizione ? stata montata come da istruzioni STM ossia togliendo i due anelli distanziali che nella frizione originale sono messi all'inizio e alla fine del pacco dischi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by cbrschizzo View Post
      Salve ragazzi, ieri ho finito di montare una frizione antisaltellamento STM sulla mia CBR. E' stata montata utilizzando i dischi originali della moto che ? nuovissima (solo 8000 km). Stamattina sono andato a provare ed avverto delle sensazioni molto diverse nella leva: da fermo la leva si muove in mamiera lineare, mentre quando tiri la frizione per scalare o ingranare la marcia o quando scali la marcia, nella leva avverto come uno scatto, come se qualcosa si stesse rompendo. Anche se la frizione ? idraulica, immaginate come se fosse a filo e sentite il filo che si sta per spezzare. Per quanto riguarda il funzionamento invece va che una meraviglia...la moto non si scompone per niente nelle scalate veloci ed ? anche pi? reattiva nei cambi di marcia. La mia domanda ? quindi questa: ? normale questo comportamento della frizione (lo scatto nella leva)? Ho letto altre discussioni soprattutto ducati hyper e sembra che questo comportamento sia normale....ma naturalmente volevo un parere da Voi Hondisti.
      Ciao, l'ultimo disco come l'hai montato? L'ultimo disco quello guarnito, va montato sulla scanalatura opposta a tutti gli altri dischi, praticamente come sulla frizione originale. Se hai montato tutto bene, l'unica cosa che avverti sulla leva se tieni le dita sulla medesima, ? un leggero pulsare in rilascio, non ? normale se quando tiri la leva ti sembra che si stia rompendo il "filo". Probabilmente hai montato male qualcosa; controlla bene il cuscinetto e lo spingi disco(dovresti averli smontati dalla frizione originale per montarli sulla stm) oppure l'astina che non abbia segni di scalini.
      Fammi sapere. Calogero

Comment

• Font Size
        Originally posted by bubilillo View Post
        Ciao, l'ultimo disco come l'hai montato? L'ultimo disco quello guarnito, va montato sulla scanalatura opposta a tutti gli altri dischi, praticamente come sulla frizione originale. Se hai montato tutto bene, l'unica cosa che avverti sulla leva se tieni le dita sulla medesima, ? un leggero pulsare in rilascio, non ? normale se quando tiri la leva ti sembra che si stia rompendo il "filo". Probabilmente hai montato male qualcosa; controlla bene il cuscinetto e lo spingi disco(dovresti averli smontati dalla frizione originale per montarli sulla stm) oppure l'astina che non abbia segni di scalini.
        Fammi sapere. Calogero

Mah ero con il mio meccanico quando l'ha montata e ti posso dire che i dischi li ha rimessi esattamente come li ha tolti....anche guardando le istruzioni di montaggio della stm non parlano di disco guarnito.

Comment

• Font Size
          Ho l'impressione che non abbia capito.
          Il disco guarnito di cui ti parlo io o dicasi disco conduttore con la frizione stm non centra niente.
          nel pacco della frizione originale ci sono i dischi condotti che sono quelli lisci in acciaio
          e i dischi conduttori che sono appunto quelli guarniti.
          Quando li rimonti sulla campana della frizione, si infilano alternandoli,un disco conduttore e un disco condotto e cosi via, sino a che non arrivi all'ultimo disco conduttore che appunto va infilato negli incastri opposti a quelli precedentemente infilati.
          Se il meccanico ha montato tutto bene, non dovresti avere quei sintomi di cui hai scritto,
          le sole cose che avresti dovuto notare sono:
          la leva della frizione, che in rilascio di gas con le dita appena poggiate sulla leva la senti pulsare, l'altra cosa ? quando tiri la leva della frizione la senti un po' pi? dura di quella originale.
          Sicuramente il meccanico ha montato tutto bene, e la tua ? soltanto una senzazione strana, non essendo abituato alla frizione anti saltellamento.
          Ciao e goditela, perch? con la stm ? tutt'altra cosa la guida. Calogero.

Comment

• Font Size
            Se hai ancora dei dubbi puoi contattarmi via e mail calogerogiannino@alice.it

Comment

X
            Working...
            X