...lo scooter!!!
Ieri avevo una domenica libera (probabilmente l'unica dell'anno), quindi avevo voglia di farmi un giro potente, tipo Milano-mare-Milano via monti.
Avendo l'R1 solo pista, ho pensato di noleggiarla, poi per vari motivi ho desistito.
La giornata per? era troppo bella, quindi sono andato con la Vasca (Honda Silverwing 400), gommata invernale (Metz Feelfree Wintec) e 51000 chilometri, a fare il giro Milano-passo che non ho capito ma vicino al penice-Valtrebbia-Chiavari-Val d'Aveto-Penice-Milano.
Orbene, mi sono divertito e mica poco: cominciamo col dire che si guida in maniera diversa e che tutto ? essenzialmente condizionato dal maledetto variatore, ma si va facilemente a un bel passo.
L'ingresso ? praticamente come le moto, a parte la mancanza di freno motore che disturba poco.
La percorrenza ? esattamente come la moto e le pieghe anche: in questa fase, ? la posizione di guida del coso che limita i movimenti, quindi mettere la chiappa fuori ? un po' difficile, ma sono oggettivamente dettagli.
L'uscita di curva ? invece un mezzo disastro: a parte la poca potenza, nelle curve lente il variatore soffoca il motore, avendo sempre un rapporto pi? lungo del necessario e la fastidiosa tendenza ad allungarlo ancora di pi? quando il motore riesce a riprendersi e alzare i giri. Questa ? l'unica fase dove una moto con cambio ? imprendibile: bastano 50 m e ti hanno gi? distanziato.
Un buon rimedio si ha giocando parecchio col freno dietro e il gas: in pratica, in ingresso si chiude il solo gas in staccata a moto dritta, dopodich? si d? gas in ingresso e percorrenza e contemporaneamente si frena col posteriore, il tutto con la giusta delicatezza. In questo modo, la frizione slitta e il motore resta pi? alto di giri in uscita. Inoltre, si elimina la tendenza a "cadere" all'interno, data dalla mancanza di azione del motore.
Altra cosa, le gomme sono buone, ma non hanno quel grip che ti sembra non aver mai fine (solo rispetto a una sportiva, per?): rispetto alla vecchia Runa coi 209, se la curva chiudeva chiudevo il gas invece di piegare di pi?
Per il resto, la guida ? facile e d? gran gusto!
Riassumendo: per potenza, posizione di guida e probabilmente freni un T'ammaz o un Apriliera risolverebbero sicuramente il problema, ma ci vuole il cambio! Quando Honda si decider? a fare un anti-T Max col motore dell'Integra, bye bye moto da strada
Ieri avevo una domenica libera (probabilmente l'unica dell'anno), quindi avevo voglia di farmi un giro potente, tipo Milano-mare-Milano via monti.
Avendo l'R1 solo pista, ho pensato di noleggiarla, poi per vari motivi ho desistito.
La giornata per? era troppo bella, quindi sono andato con la Vasca (Honda Silverwing 400), gommata invernale (Metz Feelfree Wintec) e 51000 chilometri, a fare il giro Milano-passo che non ho capito ma vicino al penice-Valtrebbia-Chiavari-Val d'Aveto-Penice-Milano.
Orbene, mi sono divertito e mica poco: cominciamo col dire che si guida in maniera diversa e che tutto ? essenzialmente condizionato dal maledetto variatore, ma si va facilemente a un bel passo.
L'ingresso ? praticamente come le moto, a parte la mancanza di freno motore che disturba poco.
La percorrenza ? esattamente come la moto e le pieghe anche: in questa fase, ? la posizione di guida del coso che limita i movimenti, quindi mettere la chiappa fuori ? un po' difficile, ma sono oggettivamente dettagli.
L'uscita di curva ? invece un mezzo disastro: a parte la poca potenza, nelle curve lente il variatore soffoca il motore, avendo sempre un rapporto pi? lungo del necessario e la fastidiosa tendenza ad allungarlo ancora di pi? quando il motore riesce a riprendersi e alzare i giri. Questa ? l'unica fase dove una moto con cambio ? imprendibile: bastano 50 m e ti hanno gi? distanziato.
Un buon rimedio si ha giocando parecchio col freno dietro e il gas: in pratica, in ingresso si chiude il solo gas in staccata a moto dritta, dopodich? si d? gas in ingresso e percorrenza e contemporaneamente si frena col posteriore, il tutto con la giusta delicatezza. In questo modo, la frizione slitta e il motore resta pi? alto di giri in uscita. Inoltre, si elimina la tendenza a "cadere" all'interno, data dalla mancanza di azione del motore.
Altra cosa, le gomme sono buone, ma non hanno quel grip che ti sembra non aver mai fine (solo rispetto a una sportiva, per?): rispetto alla vecchia Runa coi 209, se la curva chiudeva chiudevo il gas invece di piegare di pi?
Per il resto, la guida ? facile e d? gran gusto!
Riassumendo: per potenza, posizione di guida e probabilmente freni un T'ammaz o un Apriliera risolverebbero sicuramente il problema, ma ci vuole il cambio! Quando Honda si decider? a fare un anti-T Max col motore dell'Integra, bye bye moto da strada
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