Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Confermo: la vera moto totale ?...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Confermo: la vera moto totale ?...

...lo scooter!!!
    Ieri avevo una domenica libera (probabilmente l'unica dell'anno), quindi avevo voglia di farmi un giro potente, tipo Milano-mare-Milano via monti.
    Avendo l'R1 solo pista, ho pensato di noleggiarla, poi per vari motivi ho desistito.
    La giornata per? era troppo bella, quindi sono andato con la Vasca (Honda Silverwing 400), gommata invernale (Metz Feelfree Wintec) e 51000 chilometri, a fare il giro Milano-passo che non ho capito ma vicino al penice-Valtrebbia-Chiavari-Val d'Aveto-Penice-Milano.

Orbene, mi sono divertito e mica poco: cominciamo col dire che si guida in maniera diversa e che tutto ? essenzialmente condizionato dal maledetto variatore, ma si va facilemente a un bel passo.
    L'ingresso ? praticamente come le moto, a parte la mancanza di freno motore che disturba poco.
    La percorrenza ? esattamente come la moto e le pieghe anche: in questa fase, ? la posizione di guida del coso che limita i movimenti, quindi mettere la chiappa fuori ? un po' difficile, ma sono oggettivamente dettagli.
    L'uscita di curva ? invece un mezzo disastro: a parte la poca potenza, nelle curve lente il variatore soffoca il motore, avendo sempre un rapporto pi? lungo del necessario e la fastidiosa tendenza ad allungarlo ancora di pi? quando il motore riesce a riprendersi e alzare i giri. Questa ? l'unica fase dove una moto con cambio ? imprendibile: bastano 50 m e ti hanno gi? distanziato.
    Un buon rimedio si ha giocando parecchio col freno dietro e il gas: in pratica, in ingresso si chiude il solo gas in staccata a moto dritta, dopodich? si d? gas in ingresso e percorrenza e contemporaneamente si frena col posteriore, il tutto con la giusta delicatezza. In questo modo, la frizione slitta e il motore resta pi? alto di giri in uscita. Inoltre, si elimina la tendenza a "cadere" all'interno, data dalla mancanza di azione del motore.
    Altra cosa, le gomme sono buone, ma non hanno quel grip che ti sembra non aver mai fine (solo rispetto a una sportiva, per?): rispetto alla vecchia Runa coi 209, se la curva chiudeva chiudevo il gas invece di piegare di pi?
    Per il resto, la guida ? facile e d? gran gusto!

Riassumendo: per potenza, posizione di guida e probabilmente freni un T'ammaz o un Apriliera risolverebbero sicuramente il problema, ma ci vuole il cambio! Quando Honda si decider? a fare un anti-T Max col motore dell'Integra, bye bye moto da strada

• Font Size

io ti dico solo questo tora ...anchio sabato ero con uno scooter di un amico

molto + leggero del SW400
    molto + motore

messo giu anche di ciclistica e con gomme degne non invernali

risultato : non molto diverso dal tuo

Comment

• Font Size
      boh.............io manco pagato andrei con uno sputer.......

gusto..........ma gusto de che ???

Comment

• Font Size
        Originally posted by livelegend View Post
        boh.............io manco pagato andrei con uno sputer.......

gusto..........ma gusto de che ???
        gusto di guida.....poco

ma difatti qua non si discute che una moto ? e rimane la libidine massima

si dice ,si afferma che ci si pu? divertire (divertire= ridere dentro il casco ) anche con altro pi?

Comment

• Font Size
          Originally posted by bosco_RR View Post

io ti dico solo questo tora ...anchio sabato ero con uno scooter di un amico

molto + leggero del SW400
          molto + motore

messo giu anche di ciclistica e con gomme degne non invernali

risultato : non molto diverso dal tuo
          Il mio ? tutto originale, tranne 4 rondelle per spessorare le molle forcella + olio SAE 20. Spesa totale: 1.30 (10 rondelle al Leroy) e 8 1l d'olio Repsol in offerta

Aggiungo che, sul medio veloce da raccordare, il problema variatore non c'? ed ? tutta goduria

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post
            Per il resto, la guida ? facile e d? gran gusto!
            quotando quanto sopra
            e dopo aver guidato tutti gli scooter esistenti, non trovo il gusto in nessuno
            ne tantomeno ridere nel casco

riesco a divertirmi anche con una moto da 1500 euro ma con gli sputer proprio no

per capire quanto pu? essere sbagliato uno scooter, basti pensare che al sagittario dove gli scooter corrono (essendo un kartodromo) un pilota del trofeo malossi con T-max da corsa gira pi? piano di me con la S RR completamente stradale
            e infinitamente pi? piano di me con la R6 del 2000

quindi direi che sarebbe meglio comprare una R6 del 2000 a 2000 euro scarsi ed andarsi a divertire
            Last edited by livelegend; 02-04-12, 13:47.

Comment

• Font Size
              Il mio ? tutto originale, tranne 4 rondelle per spessorare le molle forcella + olio SAE 20. Spesa totale: 1.30 (10 rondelle al Leroy) e 8 1l d'olio Repsol in offerta

Aggiungo che, sul medio veloce da raccordare, il problema variatore non c'? ed ? tutta goduria

ah guarda davvero.... il mio amico difatto era l'unito TMAX capace di stare con il gruppo di testa a volte,in certe montagne faticava...lo ammetteva

ah premessa...io negli anni di tmax viaggiare ne ho visti diversi ma tutta gente che ogni volta doveva accendere un cero alla madonn@ quando tornava a casa della serie rischi a tutta tirombella pur di dimostrare che si pu? fare anche con lo scooterone

mai trovato nessuno che potesse impensierire x sorpassare e andare via ai 6/7 + esperti con cui a volte mi aggrego

tutti tranne il mio amico che ? un ex delta esperto in sabotaggio e spionaggio gran manetta ai tempi che aveva il gsxr ...lui con noi ci sta!!

ora quel Tnaz cosifatto ? un arma l'ho adoperato e me ne sono reso conto!
              Last edited by bosco_RR; 02-04-12, 13:48.

Comment

• Font Size
                quotando quanto sopra
                e dopo aver guidato tutti gli scooter esistenti, non trovo il gusto in nessuno
                ne tantomeno ridere nel casco

riesco a divertirmi anche con una moto da 1500 euro ma con gli sputer proprio no

per capire quanto pu? essere sbagliato uno scooter, basti pensare che al sagittario dove gli scooter corrono (essendo un kartodromo) un pilota del trofeo malossi con T-max da corsa gira pi? piano di me con la S RR completamente stradale
                e infinitamente pi? piano di me con la R6 del 2000

quindi direi che sarebbe meglio comprare una R6 del 2000 a 2000 euro scarsi ed andarsi a divertire
                "Infinitamente" pi? piano cosa vuol dire? 1" al giro? 2? Con che gomme? Prova a montare un paio di Diablo stradali (che sono paragonabili con le gomme che ci sono in giro per gli sputer e che usano nel trofeo malossi) e vedi che tempi fai. E poi, hai sempre il triplo dei cavalli dei cosi, anche da corsa.
                Riguardo il gusto di guida (su strada, non parliamo di motard o pista), anch'io preferisco la moto, ma solo una sportiva gommata bene: se lo paragono a qualunque altra tipologia, siamo allo stesso livello. Anzi, se la moto non ? pi? che a posto...
                L'unica sfiga ? il variatore, ma dopo aver provato l'Integra so che la soluzione tecnica esiste

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  ah guarda davvero.... il mio amico difatto era l'unito TMAX capace di stare con il gruppo di testa a volte,in certe montagne faticava...lo ammetteva

ah premessa...io negli anni di tmax viaggiare ne ho visti diversi ma tutta gente che ogni volta doveva accendere un cero alla madonn@ quando tornava a casa della serie rischi a tutta tirombella pur di dimostrare che si pu? fare anche con lo scooterone

mai trovato nessuno che potesse impensierire x sorpassare e andare via ai 6/7 + esperti con cui a volte mi aggrego
                  Mah, limitandoci alle curve, ieri era il contrario... e rischi zero (tengo famiglia, io)

Comment

• Font Size

Mah, limitandoci alle curve, ieri era il contrario... e rischi zero (tengo famiglia, io)
                    era per dire nessuno con nessun tmax ha mai retto il ritmo dopo un sorpasso dopo ci sono percorsi e percorsi,alcuni decisamente favorevoli a tenere un ritmo da moto

l'et? dei coglioni ? finita da tempo ci si diverte lo ammetto,ma nulla ? + come prima(10 anni fa) ...per fortuna aggiungo

nessuno,ma il mio amico con il tnaz originale si dietro di noi mai avuto margine a sufficienza per risalire,prima ora non lo so

Comment

• Font Size
                      Cmq, non ho aperto il post per fare a chi ce l'ha pi? lungo, ma solo per dire che, oltre alla praticit?, economicit?, protettivit?, sburonit? e caxxi&mazzosit?, col lo spunter IO ci si diverte anche sulle strade da moto (a parte il malefico variatore )

Comment

• Font Size
                        "Infinitamente" pi? piano cosa vuol dire? 1" al giro? 2? Con che gomme? Prova a montare un paio di Diablo stradali (che sono paragonabili con le gomme che ci sono in giro per gli sputer e che usano nel trofeo malossi) e vedi che tempi fai. E poi, hai sempre il triplo dei cavalli dei cosi, anche da corsa.
                        Riguardo il gusto di guida (su strada, non parliamo di motard o pista), anch'io preferisco la moto, ma solo una sportiva gommata bene: se lo paragono a qualunque altra tipologia, siamo allo stesso livello. Anzi, se la moto non ? pi? che a posto...
                        L'unica sfiga ? il variatore, ma dopo aver provato l'Integra so che la soluzione tecnica esiste
                        vuol dire che
                        io quel giorno ero con la BMW perch? la R6 era dal sospensionista
                        non uso la bmw al sagittario dato che ? un kartodromo
                        cio' nonostante quello con il t-max girava pi? piano di me

essendo un pilota con un t-max da trofeo, penso che abbia avuto tutto il necessario per andare al meglio con un t-max

con la bmw penso di non essere andato sotto al 5
                        con la R6 vado un bel po' pi? forte al sagittario

cmq mi sembra superfluo dire che un t-max non pu? competere in niente con una moto se non per andare in ufficio

basti vedere i tempi ridicoli che fanno sulle piste pi? lente dove il motore conta poco

Comment

• Font Size
                          Cmq, non ho aperto il post per fare a chi ce l'ha pi? lungo, ma solo per dire che, oltre alla praticit?, economicit?, protettivit?, sburonit? e caxxi&mazzosit?, col lo spunter IO ci si diverte anche sulle strade da moto (a parte il malefico variatore )
                          ecco
                          io trovo davvero impensabile unire la parola divertente con uno sputer..........ma ? solo una mia opinione

Comment

• Font Size
                            Lo scooter non ? divertente... deve solo essere comodo per andarci a lavorare e/o farci qualche passeggiata... per il resto deve consumare poco e fare bene quello per il quale sono stati inventati...

Tutto il resto... son soldi buttati...

Poi che li facciano correre in pista tra di loro non conta nulla, fanno pure le gare con gli Zip e/o con le motrici dei Tir... quindi lo scooter resta scooter e se pur abbia 2 ruote non sar? mai una moto... nemmeno con molle ohlins sotto!

Comment

• Font Size
                              vuol dire che
                              io quel giorno ero con la BMW perch? la R6 era dal sospensionista
                              non uso la bmw al sagittario dato che ? un kartodromo
                              cio' nonostante quello con il t-max girava pi? piano di me

essendo un pilota con un t-max da trofeo, penso che abbia avuto tutto il necessario per andare al meglio con un t-max

con la bmw penso di non essere andato sotto al 5
                              con la R6 vado un bel po' pi? forte al sagittario

cmq mi sembra superfluo dire che un t-max non pu? competere in niente con una moto se non per andare in ufficio

basti vedere i tempi ridicoli che fanno sulle piste pi? lente dove il motore conta poco
                              Ti faccio una domanda: per te, un GS (o un'endurona di tua scelta) pu? "competere" con una Moto in qualcosa?

Comment

X
                              Working...
                              X