Saluti a tutti,purtroppo essendo passato pi? di un'anno (azzo se vola..) non posso pi? riesumare il vecchio 3d..
..comunque finalmente da un po ho potuto cominciare a fare ci? che desideravo da molto tempo,rimettere in sesto la bestiona del papi..
L'idea iniziale era smontarla completamente (difficile resistere alla tentazione eh ) cos? da far sabbiare e riverniciare a polvere telaio,forcellone e tutto ci? che ci va dietro...poi per? mi son detto che prima sarebbe stato certamente meglio rimetterla in funzione e farla tornare a girare un po per sentire eventuali lavoretti da fare anche al motore,sicch? ho montato provvisoriamente il retrotreno ed ero li li per tirarle gi? la batteria di carburatori per revisionarli..
..si,per tirarli gi? bisogna obbligatoriamente mollare le staffe di supporto sulla testata,sfilare il perno superiore alle piastre del telaio e ruotare il blocco in avanti....
..anche se alla fine a parte il colorito non mi son sembrati messi malaccio e le ghigliottine scorrevano bene...ero prevenuto in partenza perch? a lavoro ho avuto spesso a che fare con il ripristino di vecchie moto dismesse da anni e ho visto le condizioni in cui si sono ridotti i carburatori....certo non erano stati svuotati ed in pi? stavano all'aperto.
Alch? ho chiesto a mio padre se quando la mise da parte avesse preventivamente svuotato tutte le vaschette e messo dell'olio motore dai fori delle candele,e ricevendo risposta affermativa li ? scattata la modalit? sfida....e mi son detto "vediamo se va in moto cos? com'? senza toccare nulla"..
Rimonto tutto,butto dentro 5 kg di 7100 usato nella VFR con "solo" 6000 km alle spalle,6 candele nuove,"tanichetta" esterna artigianale per la benzina,batteria da 20 Amp?re di un Goldwing presa in prestito da lavoro eeeee....
[YOUTUBE]49MC5rStqkc[/YOUTUBE]
...E' NUOVAMENTE VIVA!!!MIRACOLO!!!
Ho fatto un paio di accensioni oggi immediatamente dopo pranzo tanta era la voglia di risentirla,questa ? la seconda dopo averla fatta girare e scaldata per una decina di minuti...per la prima c'? voluto qualche giro di motorino d'avviamento e qualche smanata di gas ma ? andata....e minkia che fumate dagli scarichi!
A dire la verit? gi? domenica scorsa avevo tentato con una batteria da 12 Amp?re ma era troppo piccola come spunto,senza contare che aveva ancora le candele vecchie su...barbun.
Comunque a parte le zoppicate in accensione ed il rumore di distribuzione che ? un classico di questo modello (ovviamente verifica gioco valvole in ogni caso) ci? che pi? mi ha "preoccupato" ? quello che a orecchio proviene dalla campana frizione che sembra abbia del gioco...ma in ogni caso la dovevo smontare per controllare i dischi.
Per il resto non m'aspettavo nemmeno che girasse cos? regolare al primo colpo....CHE MOTORE RAGA'!
..comunque finalmente da un po ho potuto cominciare a fare ci? che desideravo da molto tempo,rimettere in sesto la bestiona del papi..
L'idea iniziale era smontarla completamente (difficile resistere alla tentazione eh ) cos? da far sabbiare e riverniciare a polvere telaio,forcellone e tutto ci? che ci va dietro...poi per? mi son detto che prima sarebbe stato certamente meglio rimetterla in funzione e farla tornare a girare un po per sentire eventuali lavoretti da fare anche al motore,sicch? ho montato provvisoriamente il retrotreno ed ero li li per tirarle gi? la batteria di carburatori per revisionarli..
..si,per tirarli gi? bisogna obbligatoriamente mollare le staffe di supporto sulla testata,sfilare il perno superiore alle piastre del telaio e ruotare il blocco in avanti....
..anche se alla fine a parte il colorito non mi son sembrati messi malaccio e le ghigliottine scorrevano bene...ero prevenuto in partenza perch? a lavoro ho avuto spesso a che fare con il ripristino di vecchie moto dismesse da anni e ho visto le condizioni in cui si sono ridotti i carburatori....certo non erano stati svuotati ed in pi? stavano all'aperto.
Alch? ho chiesto a mio padre se quando la mise da parte avesse preventivamente svuotato tutte le vaschette e messo dell'olio motore dai fori delle candele,e ricevendo risposta affermativa li ? scattata la modalit? sfida....e mi son detto "vediamo se va in moto cos? com'? senza toccare nulla"..
Rimonto tutto,butto dentro 5 kg di 7100 usato nella VFR con "solo" 6000 km alle spalle,6 candele nuove,"tanichetta" esterna artigianale per la benzina,batteria da 20 Amp?re di un Goldwing presa in prestito da lavoro eeeee....
[YOUTUBE]49MC5rStqkc[/YOUTUBE]
...E' NUOVAMENTE VIVA!!!MIRACOLO!!!
Ho fatto un paio di accensioni oggi immediatamente dopo pranzo tanta era la voglia di risentirla,questa ? la seconda dopo averla fatta girare e scaldata per una decina di minuti...per la prima c'? voluto qualche giro di motorino d'avviamento e qualche smanata di gas ma ? andata....e minkia che fumate dagli scarichi!
A dire la verit? gi? domenica scorsa avevo tentato con una batteria da 12 Amp?re ma era troppo piccola come spunto,senza contare che aveva ancora le candele vecchie su...barbun.
Comunque a parte le zoppicate in accensione ed il rumore di distribuzione che ? un classico di questo modello (ovviamente verifica gioco valvole in ogni caso) ci? che pi? mi ha "preoccupato" ? quello che a orecchio proviene dalla campana frizione che sembra abbia del gioco...ma in ogni caso la dovevo smontare per controllare i dischi.
Per il resto non m'aspettavo nemmeno che girasse cos? regolare al primo colpo....CHE MOTORE RAGA'!
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