Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBX 1000 - La resurrezione.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBX 1000 - La resurrezione.

    Saluti a tutti,purtroppo essendo passato pi? di un'anno (azzo se vola..) non posso pi? riesumare il vecchio 3d..



    ..comunque finalmente da un po ho potuto cominciare a fare ci? che desideravo da molto tempo,rimettere in sesto la bestiona del papi..

    L'idea iniziale era smontarla completamente (difficile resistere alla tentazione eh ) cos? da far sabbiare e riverniciare a polvere telaio,forcellone e tutto ci? che ci va dietro...poi per? mi son detto che prima sarebbe stato certamente meglio rimetterla in funzione e farla tornare a girare un po per sentire eventuali lavoretti da fare anche al motore,sicch? ho montato provvisoriamente il retrotreno ed ero li li per tirarle gi? la batteria di carburatori per revisionarli..








    ..si,per tirarli gi? bisogna obbligatoriamente mollare le staffe di supporto sulla testata,sfilare il perno superiore alle piastre del telaio e ruotare il blocco in avanti....



    ..anche se alla fine a parte il colorito non mi son sembrati messi malaccio e le ghigliottine scorrevano bene...ero prevenuto in partenza perch? a lavoro ho avuto spesso a che fare con il ripristino di vecchie moto dismesse da anni e ho visto le condizioni in cui si sono ridotti i carburatori....certo non erano stati svuotati ed in pi? stavano all'aperto.

    Alch? ho chiesto a mio padre se quando la mise da parte avesse preventivamente svuotato tutte le vaschette e messo dell'olio motore dai fori delle candele,e ricevendo risposta affermativa li ? scattata la modalit? sfida....e mi son detto "vediamo se va in moto cos? com'? senza toccare nulla"..

    Rimonto tutto,butto dentro 5 kg di 7100 usato nella VFR con "solo" 6000 km alle spalle,6 candele nuove,"tanichetta" esterna artigianale per la benzina,batteria da 20 Amp?re di un Goldwing presa in prestito da lavoro eeeee....

    [YOUTUBE]49MC5rStqkc[/YOUTUBE]

    ...E' NUOVAMENTE VIVA!!!MIRACOLO!!!

    Ho fatto un paio di accensioni oggi immediatamente dopo pranzo tanta era la voglia di risentirla,questa ? la seconda dopo averla fatta girare e scaldata per una decina di minuti...per la prima c'? voluto qualche giro di motorino d'avviamento e qualche smanata di gas ma ? andata....e minkia che fumate dagli scarichi!

    A dire la verit? gi? domenica scorsa avevo tentato con una batteria da 12 Amp?re ma era troppo piccola come spunto,senza contare che aveva ancora le candele vecchie su...barbun.

    Comunque a parte le zoppicate in accensione ed il rumore di distribuzione che ? un classico di questo modello (ovviamente verifica gioco valvole in ogni caso) ci? che pi? mi ha "preoccupato" ? quello che a orecchio proviene dalla campana frizione che sembra abbia del gioco...ma in ogni caso la dovevo smontare per controllare i dischi.

    Per il resto non m'aspettavo nemmeno che girasse cos? regolare al primo colpo....CHE MOTORE RAGA'!

  • Font Size
    #2
    e di che ti meravigli?

    mica ? una ducati...

    Comment


    • Font Size
      #3
      azz bell'impresa, sicuramente la riporterai ad antico splendore...immagino la terrai tutta originale e la registrerai come moto storica
      attendiamo aggiornamenti, intanto mi segno

      Comment


      • Font Size
        #4
        Eh,sai mai dopo 10 anni....e dico 10!!

        M'aspettavo almeno qualche cilindro zoppicante.:.o che addirittura dalle prove fatte andasse a tre vedendo che tre candele non si bagnavano....invece tutti e sei al primo colpo!

        Ora deve tornare a splendere pi? di prima....io AMO letteralmente 'sta moto!

        A risentirla in moto dopo tutti 'sti anni mi sono emozionato....comunque c'? un sacco di lavoro da fare,spero di trovare un po di roba originale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          e di che ti meravigli?

          mica ? una ducati...
          quoto!!

          spettacolare Luke!! complimenti!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by JOSKA View Post
            azz bell'impresa, sicuramente la riporterai ad antico splendore...immagino la terrai tutta originale e la registrerai come moto storica
            attendiamo aggiornamenti, intanto mi segno
            Si si,originalissima in tutto e per tutto con iscrizione al registro.

            Pensa,documentandomi ho scoperto che ? una prima serie '78....? stata immatricolata nel '79.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ragnos View Post
              quoto!!

              spettacolare Luke!! complimenti!
              Grazie ragnos!

              Ho fatto il video apposta ben sapendo che qua dentro ci sono tanti estimatori di questa moto ed in particolare del 6 cilindri Honda.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Moto spettacolare
                peccato che non ne facciano + cos?...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Anche se un po in ritardo verissimo LoreXS...moto cos? non ne fanno pi?,anche se dal lato sicurezza forse ? meglio.

                  Comunque lentamente i lavori procedono,approfitto dei week end brutti e piovosi per lei....alla fine ho deciso di dare una revisionata molto approfondita come avevo programmato,sopratutto alla parte termica del motore che ne ha veramente bisogno.

                  Dopo che l'ho fatta girare la batteria di carburatori magicamente s'? lasciata sfilare dai collettori senza troppe bestemmie..







                  ..anche loro avranno le necessarie cure,un lavoro che mi piace molto ? smontarli,pulirli singolarmente uno per uno e rimontarli...dopo aver fatto pi? di qualche batteria a lavoro c'ho preso gusto.

                  Tirato gi? anche la frizione per controllare tamburo,campana e dischi..





                  ..naturalmente anche il coperchio delle punterie per controllare lo stato delle camme (con quelle anni '70 non ho avuto belle esperienze ) ed il gioco valvole..



                  ..che sono in tolleranza quasi su due cilindri,tutte le altre o son troppo lasche o troppo strette,sicch? daideripristino giochi....ma ora viene il bello,cio? i particolari che m'han fatto decidere di tirare gi? testata e cilindri...in ordine i condotti di scarico dall'1 al 6:













                  ....fr? trafilaggi dai guidavalvole ed incrostazioni d'olio bruciato c'? da rimanerci...questa si che era una vera ciucciaolio!

                  Ho gi? fatto la lista della spesa,tutti pezzi originali che ovviamente prender? dall'estero....tutto sommato ? abbastanza fattibile.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ah...dimenticavo...altro che 10 anni...'sta moto ? ferma esattamente da autunno '97,l'anno dopo mio padre compr? la VFR usata....quindi in totale sono praticamente 15 anni.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      tuo padre deve ringraziare di aver fatto un figlio meccanico :gaen: immenso luca

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bellissima!
                        In bocca al lupo per il ripristino!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          tuo padre deve ringraziare di aver fatto un figlio meccanico :gaen: immenso luca
                          Eh b?....pi? che figlio meccanico un figlio a cui ? sempre piaciuto sporcarsi le mani smontando di tutto....poi il resto ? venuto da s?. :gaen:

                          Originally posted by marvindesmo2 View Post
                          Bellissima!
                          In bocca al lupo per il ripristino!
                          Grazie..

                          Il rumore proveniente dalla frizione ? causato dal parastrappi che ha preso gioco,fortunatamente me lo possono sistemare in rettifica....la campana ha qualche scalinatura causata dallo sbattimento dei dischi ma niente di preoccupante,tutto nella norma.

                          Molto probabilmente i dischi son stati cambiati dal proprietario precedente perch? son tutti abbondantemente in tolleranza...meglio va,'na spesa in meno.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma dimmi,il trafilaggio d'olio dai guidavalvole ? dovuto ai molti km o era "fisiologico" su quel motore?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Un trafilaggio del genere credo dipenda pi? per il fatto che ? stata ferma troppo tempo,in questo modo la gomma indurendosi non tiene pi? bene...infatti basta vedere i soffietti delle due staffe flottanti delle pinze,son duri che sembrano di plastica.

                              Ti dir?,non avendo mai messo mano nel periodo in cui veniva usata non posso sapere se trafilasse gi? cos?...ma vedendo le incrostazioni ? probabile.

                              Quel che ? certo ? che la CBX1000 in se aveva un consumo d'olio abbastanza nella norma nelle moto anni '70-'80,dovuto anche al fatto che ,come ho avuto modo di documentarmi,gli anelli elastici dei paraoli valvole di serie non stringono eccessivamente per permettere uno scorrimento abbastanza libero.

                              Nella mia in particolare ricordo benissimo l'ultimo giro a Rijeka con mio padre nel '97,al confine rabbocco di ben 1Kg d'olio!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X