Ragazzi,
apro questo post per condividere con voi un problema che sembra riguardare tutte le CBR 1000RR dal 2008 in poi...
A farmelo notare ? stato il tecnico del team che mi sta seguendo la moto... mi ha detto che il suo pilota di punta aveva anche delle problematiche "dinamiche" oltre ad avere il risultato a vista... cio? percepiva che in uscita curva la moto "scattasse" quando tornava in posizione dopo l'accelerazione.
Basta infatti affacciarsi sotto il forcellone, inquadrare il leveraggio del mono per vedere questo "spettacolo":
Queste foto riguardano 2 CBR, la mia ed un'altra... entrambe usate in pista.
Secondo il mio tecnico, questo lavoro capita principalmente con un uso pista di un certo livello ed ? dovuto ad un errore di progettazione della zona leveraggio: sostanzialmente c'? gioco nella boccola centrale e la torsione che si genera in accelerazione, crea lo sfregamento ed anche un vero e proprio "grippaggio" delle parti in movimento.
Ora mi chiedo: uno spende fior di soldi per un mono racing iper scorrevole e performante e poi il movimento dell'ammortizzatore deve passare per questo leveraggio... che fa questo lavoro.
Voi che ne pensate, perch? non date un'occhiata al vostro leveraggio e mi dite??
apro questo post per condividere con voi un problema che sembra riguardare tutte le CBR 1000RR dal 2008 in poi...
A farmelo notare ? stato il tecnico del team che mi sta seguendo la moto... mi ha detto che il suo pilota di punta aveva anche delle problematiche "dinamiche" oltre ad avere il risultato a vista... cio? percepiva che in uscita curva la moto "scattasse" quando tornava in posizione dopo l'accelerazione.
Basta infatti affacciarsi sotto il forcellone, inquadrare il leveraggio del mono per vedere questo "spettacolo":
Queste foto riguardano 2 CBR, la mia ed un'altra... entrambe usate in pista.
Secondo il mio tecnico, questo lavoro capita principalmente con un uso pista di un certo livello ed ? dovuto ad un errore di progettazione della zona leveraggio: sostanzialmente c'? gioco nella boccola centrale e la torsione che si genera in accelerazione, crea lo sfregamento ed anche un vero e proprio "grippaggio" delle parti in movimento.
Ora mi chiedo: uno spende fior di soldi per un mono racing iper scorrevole e performante e poi il movimento dell'ammortizzatore deve passare per questo leveraggio... che fa questo lavoro.
Voi che ne pensate, perch? non date un'occhiata al vostro leveraggio e mi dite??
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