Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modifica forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    modifica forcella

    Ragazzi, datemi una mano a chiarirmi le idee.
    Sul cbr ho gia il ttx(l'anno scorso c'ho fatto 3/4 uscite in pista,ma avendo la forcella originale,ho trovato la moto poco equilibrata )Ora,mi accingo a smontare la forcella x farla modificare.
    un sospensionista propone molle e pompanti ad un certo prezzo.
    io pensavo di sostituire solo i pistoni,lasciando le molle originali...dico un eresia,o ? una cosa fattibile?Mi pare che qualcuno sul forum abbia fatto lo stesso,ricordo male?
    Tra l'altro la differenza di prezzo,non ? affatto irrilevante.
    Grazie x i consigli

    ah..quest'anno la piccola honda,diventa rigorosamente solo pista..magari pi? avanti posto qualche foto,e i dettagli delle modifiche

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Ale Masserini View Post
    Ragazzi, datemi una mano a chiarirmi le idee.
    Sul cbr ho gia il ttx(l'anno scorso c'ho fatto 3/4 uscite in pista,ma avendo la forcella originale,ho trovato la moto poco equilibrata )Ora,mi accingo a smontare la forcella x farla modificare.
    un sospensionista propone molle e pompanti ad un certo prezzo.
    io pensavo di sostituire solo i pistoni,lasciando le molle originali...dico un eresia,o ? una cosa fattibile?Mi pare che qualcuno sul forum abbia fatto lo stesso,ricordo male?
    Tra l'altro la differenza di prezzo,non ? affatto irrilevante.
    Grazie x i consigli

    ah..quest'anno la piccola honda,diventa rigorosamente solo pista..magari pi? avanti posto qualche foto,e i dettagli delle modifiche

    le molle originali della cbr sono piuttosto dure,non tutti si trovano bene con molle tanto dure...poi de gustibus

    di solito l'idraulica si fa dopo ave scelto le molle adatte se il sospensonista ti f? un buon lavoro e ti accorda anche il mono non vedo perche no ,poi valuterai

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ale Masserini View Post
      Ragazzi, datemi una mano a chiarirmi le idee.
      Sul cbr ho gia il ttx(l'anno scorso c'ho fatto 3/4 uscite in pista,ma avendo la forcella originale,ho trovato la moto poco equilibrata )Ora,mi accingo a smontare la forcella x farla modificare.
      un sospensionista propone molle e pompanti ad un certo prezzo.
      io pensavo di sostituire solo i pistoni,lasciando le molle originali...dico un eresia,o ? una cosa fattibile?Mi pare che qualcuno sul forum abbia fatto lo stesso,ricordo male?
      Tra l'altro la differenza di prezzo,non ? affatto irrilevante.
      Grazie x i consigli

      ah..quest'anno la piccola honda,diventa rigorosamente solo pista..magari pi? avanti posto qualche foto,e i dettagli delle modifiche
      Purtroppo la ciclistica non e' un discorso molto teorico... Anzi... Secondo la mia esperienza e' molto pratico!!! Di solito un buon preparatore di sospensioni si basa su peso e altezza e su alcune indicazioni su quanto vai... Tipo quanto giri a Misano Mugello ecc. E ti fa praticamente una cosa "standard" come anche se prendi un mono "Ohlins o Mupo ecc" che alla fine inizialmente potrebbe anche soddisfarti confronto ad una ciclistica originale ma dopo... Il discorso si allunga fino a quando tra le tue indicazioni e le sue modifiche non trovi un set-up ideale che ti fa' sentire la moto al 100%... E dopo una volta trovata... La puoi personalizzare anche da solo da pista a pista tramite le regolazioni di click sia x il mono che x la forka!!! Quindi il mio consiglio... Se farai solo pista... E' meglio "dura" ma non troppo se no non lavora!!! Quindi visto che le molle sono gia' un po' durette... Prova a fartele fare cos?... E poi provi... Fino a quando non troverai la giusta combinazione!!! E magari fatti fare anche il mono!!!


      Il mio pensiero sulla ciclistica e' questo...
      La ciclistica e' come la donna... E' difficile trovare quella giusta... E ancor di pi? trovare il giusto filing... Una volta che lo trovi... Te la sposi!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie1000 x i consigli, intanto oggi abbiamo spogliato completamente l'hondina
        ed intorno alle 18 ho consegnato la forcella nelle amorevoli mani del mio sospensionista di fiducia:1: questo mese inizieranno le sessioni x trovare il feeling ottimale...probabilmente a Monza il 18....sicuramente al Mugello il 30...visto che ho rilevato la giornata al ktm track days di un utente del forum che ha dovuto rinunciare x impegni di lavoro

        ci si vede in pista

        Comment


        • Font Size
          #5
          scusate ma quanto ? di k la forcella originale della cbr 08 ?

          le modifiche commerciali ( ohlins , mupo , fg ecc ) che si fanno cambiano i k della cbr o lo lasdciano uguale ?

          Sulla suzu k7 di solito si mette molla pi? morbida ...e sulla cbr che si fa , a parte alzarla davanti ( finalmente l'ho capito)...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Roscoe View Post
            scusate ma quanto ? di k la forcella originale della cbr 08 ?

            le modifiche commerciali ( ohlins , mupo , fg ecc ) che si fanno cambiano i k della cbr o lo lasdciano uguale ?

            Sulla suzu k7 di solito si mette molla pi? morbida ...e sulla cbr che si fa , a parte alzarla davanti ( finalmente l'ho capito)...
            le molle della 08 sono da 10,9 Nmm .....sono dure ammorire come anche la molla del mono che ? da 120kg

            nei kit gia fatti ci sono molle + morbide x la forcella di solito si mette la 9,5 e si migliora un botto la percorrenza poi se uno ? un cinghiale oppure si trova bene nel duro si modifica anche la forcella con le molle originali,si fa tutto

            alzare davanti....alzi solo SE metti una cartuccia interna after o se cambi tutta la forca con la forca originali lo statico ? quello,un 25mm circa con le molle originali di marmo
            Last edited by bosco_RR; 06-03-12, 07:12.

            Comment

            X
            Working...
            X