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Nuove,vecchie HONDA.(quesito)

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    #16
    A me l'estetica piace molto,le qualita' tipiche del vfr le ha tutte...e un po' come il 94-97 ha accentuato sia il lato sport che quello turistico-solo non comprendo molto l'utilit? del V-tech sopratutto su una moto senza ambizioni da bruciasemafori...resta comunque l'ammiraglia tecnologica della Honda

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      #17
      Suberbike Italia - Febbraio 2005
      "Turiste sull'isola"
      ... un bel confronto tra due costose sport-tourer e due economiche tuttofare
      Yamaha FZs1000 Suzuki SV1000s Honda VFR Ducati ST3

      ...Il simbolo dell'intera categoria ? sempre stata la VFR. Honda ha di fatto commissionato, scritto e pubblicato le regole della categoria nel 1986, con la prima 750. La VFR ? sempre stata una moto matura ed equilibrata ma oggi, a 18 anni dalla sua nascita e con la cilindrata portata a 781cc, possiamo dire che ? invecchiata come un buon whisky, con un gusto sofisticato adatto ai palati fini. Ma come i migliori whisky scozzesi, la Honda ? costosa, e con il migliorare delle rivali, il sovrapprezzo ? sempre pi? difficile da giustificare.
      ...

      Motori e prestazioni.
      ...
      Come al solito ? praticamente impossibile trovare un difetto alla Honda: dopotutto stiamo parlando di una moto in produzione da quasi 20 anni. Vediamo di segnare subito i lati negativi. Vi avverto, bisogna avere davvero tanta fantasia per trovarli.
      Potete sostenere che il sistema VTEC toglie troppa potenza prima dei 7000 giri. Certo, il minor consumo fa piacere, ma preferisco spendere qualcosa di pi? di benzina ed avere sempre tutte e 16 le valvole in funzione che avere una moto strozzata con sole 8 valvole sotto i 7000. Di per s? la VFR non va male sotto questo regime ma quando sapete quanto sia pi? verde l'erba dall'altra parte, si tende a volerla sempre cos?. Se siete con le pedane piantate per terra a centro curva e il motore a 6995 giri, la sberla del VTEC non ? certo gradita, ma se state andando cos? forte dovreste comunque tenere il motore a regimi pi? alti. Con questo esauriamo praticamente tutte el nostre lamentele. OK, a parte la possibilit? di avere uno scarico che faccia cantare il V4 come sa.
      Che stiate divincolandovi nel traffico cittadino, nel bel mezzo di un curvone del Mountain a gas spalancato, su un passo alpino, in autostrada o sulla strada di casa con il cervello mezzo spento dalla stanxhezza, la VFR fa tutto egregiamente. A volte non nella maniera pi? memorabile, spesso senza troppo spettacolo, ma dai 1000 fino al limitatore la Honda vi d? esattamente la potenza necessaria per quanto richiesto dal pilota.
      ...
      Guida e prestazioni.
      ...
      Ma delle quattro ? la VFR800 a sacrificare meno in termini di prestazioni, unendo alla maneggevolezza una potenza notevole e risultando la pi? equilibrata della prova. La gloria agonistica della VFR ? ormai lontana, non ? certo una sportiva affilata e nervosa, ma ? comunque quella su cui ? pi? facile andare forte.
      La parola chiave ? equilibrio: la otterrete in ogni situazione in cui vi troverete con la VFR800. Neutra e stabile in citt?, con il suo sistema CBS impedisce ai neofiti di esagerare con il freno anteriore gestendo anche il retrotreno. L'ABS aumenta la massa, ma rasserena il pilota che pu? attaccarsi ai freni senza paura.
      Se volete tirare un po' bisogna aumentare il precarico (con il comodo registro remoto) e frenare un po' l'estensione, ma una volta fatto questo, non siete affatto lontani dalle prestazioni di una sportiva.
      Sulla VFR vi trovate ad avere una confidenza impossibile sulle altre due tuttofare. Non c'? dubbio: ? pesante, con i suoi 245 kg a pieno, ma resta manovrabile, rapida in ingresso (considerando le gomme Bridgestone BT020) e stabile a centro curva. Le gomme non la disturbano, cos? come la leggera bruschezza di risposta dell'acceleratore dal tutto chiuso: potete concentrarvi sul non cadere sul circuito pi? pericoloso del mondo.
      Non so se sia un complimento, ma la VFR800 vi permette di concentrarvi su ci? che vi sta attorno, assorbendo le emozioni di un posto come l'Isola di Man anche mentre pensate al prossimo riferimento per la staccata, alla traiettoria ideale ed al punto di apertura in uscita. Potrete non ricordarvi la moto ma sicuramente vi ricorderete dove siete stati.

      Styling ed ergonomia
      Non parliamo certo di reginette di bellezza... e la cosa pi? bella che ci viene da dire ? che la VFR800 ? la meno offensiva...

      E la vincitrice ?...
      Sull'Isola Honda (cos' ha dichiarato la casa di Hammamatsu qualche tempo fa) la VFR800 vince questo Tourist Trophy...
      La Honda ? la cosa pi? vicina che esiste alla moto perfetta. Magari non ? emozionante, ma state sicuri che non vi deluder? mai.

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        #18
        Nulla da obbiettare,solo anch'io preferirei un 16 valvole "costante",
        esiste per caso un modo di farla girare sempre Full Power??????????
        Per quanto riguarda il costo...? una moto che si vede a occhio quello che costa!!!a guardarla nuda pare che abbia addirittura qualcosa di troppo!! ben rifinita etc. mi sembra piu' giustificato il prezzo del VFR rispetto a quello di un Fireblade.
        Per ora (senza soldi) mi tengo il mio VFR del'96-che tu conosci mi pare??-
        e aspetto a vedere cosa succede....magari non lo cambio piu' e ne faccio una special SALUTI-

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          #19
          Originally posted by TheThing
          Per ora (senza soldi) mi tengo il mio VFR del'96-che tu conosci mi pare??-
          e aspetto a vedere cosa succede....magari non lo cambio piu' e ne faccio una special SALUTI-
          Ci avevo pensato anche io, leggi questo:


          e questo:


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            #20
            nuove vecchie honda

            ciao smanettoni, devo assolutamente dare ragione a Willer, io sto aspettando invano un rilancio dell'@frica, ? la mia prima moto e davvero manca poco che ci possa andare anche sulla Luna!!!
            Certo, le vendite hanno dato ragione alla produzione del Transalp, ma provate a parlare di Transalp a chi possiede un'africona!!
            Bah, io continuo a sognare!
            Lammmpss a tutti
            Art?

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