Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terminale omologato o Racing........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    -in che consiste la revisione? cio? che trafila si segue?
    -ti sequestrano la moto, cio? se la portano via?
    -quanto tempo ci passa per ottenere la revisione e stare di nuovo in strada?

    Comment


    • Font Size
      #17
      no la moto nn la sequestrano, ma ti portano via il libretto, vai a fare il test dei decibel e se lo passi te lo ridanno

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Scorpion
        no la moto nn la sequestrano, ma ti portano via il libretto, vai a fare il test dei decibel e se lo passi te lo ridanno
        e pi? o meno quanto tempo ne passa? giorni, mesi?

        Comment


        • Font Size
          #19
          non lo so.

          per quello chiedevo dove si possono trovare info + dettagliate su ste cose

          Comment


          • Font Size
            #20

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ragazzi c'? un po di confusione!
              Se avete tempo leggete qua :

              Preso da Smanettoni.net.

              Premetto che ogni scarico omologato deve avere con se la documentazione elencata qu? sotto.

              Per fare un controllo rumoroso devono essere dotati di
              fonometro e la prova deve essere effettuata allo stesso numero di
              giri riportato sul libretto con il fonomentro posto a 50cm. e a 45
              gradi dal tubo di scarico, ovviamente qualsiasi rumore di fondo pu?
              modificare la lettura e quindi resta una cosa opinabile.
              Resta il fatto che se vogliono multare lo possono fare comunque
              anche se siete in regola, a questo proposito vi allego una copia
              del "decalogo" che da qualche tempo inseriamo negli scarichi
              omologati ( GPR )e precisamente il cosa fare se vogliono comunque
              multare.

              -----------------
              Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far
              scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sar? SI da quel
              momento dovrete far scrivere le seguenti note:
              1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
              silenziatore
              2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della
              casa produttrice.
              3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che
              attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e
              quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03
              1997 del 24/11/1997).
              4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in
              cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere
              all'aggiornamento della carta di circolazione.
              5- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di
              riferimento ? il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei
              dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
              6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro
              del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
              amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si
              circoli addirittura senza il silenziatore.
              -------------------------
              Ammesso che chi multa non cambi idea gi? al punto 3 con tutte queste
              note riportare sulla multa l'eventuale ricorso ? uan passeggiata
              anche con uno scarico racing.
              -------------------------
              Questo ? pi? meno che si deduce leggendo MOLTO attentamente gli art. 71, 72. 78 del Codice della Strada con i rispettivi regolamenti di attuazione.


              Scarico NON OMOLOGATO


              Per uno scarico non omologato scatta per forza il ritiro del libretto della moto? No: spesso si tratta di una errata interpretazione del Codice della strada.

              Il codice della strada vieta di montare silenziatori non omologati per circolare su strade aperte al traffico.Il motivo della norma ? chiaro: il controllo delle emissioni inquinanti e sonore. Pu? capitare, tuttavia , che una moto usata venga consegnata a vostra insaputa con lo scarico non in regola, o che un rivenditore poco serio possa vendervi per omologato uno scarico che in realt? non lo ?. Come sempre , la legge non ammette ignoranza: se vi fermano le forze dell' ordine,"potreste" rischiare una sanzione amministrativa di euro 328 e il ritiro della carta di circolazione, con il conseguente obbligo di affrontare un nuovo collaudo. Il condizionale ? d'obbligo perch? in realt? il ritiro ritiro del libretto a volte ? basato su un'errata interpretazione della normativa. Un errore che pu? portare a ingiuste vessazioni.

              Il caso.

              L'anno scorso un motociclista veniva fermato a un posto di blocco dei carabinieri, i quali gli contestavano la violazione del codice della strada perch? circolava alla guida della moto con silenziatore non omologato. I militari , pertanto, applicavano una sanzione di 328 euro e il ritiro della carta di circolazione cos? come previsto dall'articolo 78 comma 3 e 4, del codice della strada. Il malcapitato, tuttavia, convinto dell'errore di interpretazione della normativa vigente, presentava ricorso al giudice di pace di Caprino Veronese (VR), il quale con sentenza n.12201 accoglieva le richieste del motociclista riducendo la sanzione a 65 euro e restituendo il libretto.

              Cosa dice la legge

              Di omologazione e impianti di scarico si occupano gli articoli 78 e 79. Ma secondo il Giudice di pace di Caprino Veronese, l'articolo che le forze dell'ordine devono contestare ? il 79, non il 78. L'articolo 78, comma 3 e , si riferisce alle modifiche strutturali delle caratteristiche costruttive del mezzo, con ci? si intendono il motore, il telaio e i freni che nulla hanno a che fare con la sostituzione dei dispositivi silenziatori originali. Sempre lo stesso articolo al comma 1 prescrive gli obblighi conseguenti alle eventuali modifiche costruttive ce vengono apportate ai veicoli circolanti, per le quali sussiste l'obbligo della visita di prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione. La sanzione per chi viola le suddette disposizioni, ? il pagamento di una somma da 328 a 1.311 euro e la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. L'articolo 79, al comma 4, precisa invece che "chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 65 a euro 262. L'esplicito richiamo all'art. 72 del codice della strada consente di individuare senza alcun dubbio le parti tecniche del veicolo la cui alterazione ? sanzionata dal menzionato art.79, tra le quali i dispositivi silenziatori e di scarico che sono menzionati nella lettera b del comma 1 dell'articolo 72.

              Conclusioni

              Data la specificit? delle disposizioni contenute nell'art. 79 e l'esplicito riferimento ai dispositivi di scarico, deve ritenersi errata l'applicazione dell'articolo 78 (che pur nella sua generalit? potrebbe inquadrare anche l'ipotesi contestata) e le annesse sanzioni a chi venga sorpreso alla guida di una moto con lo scarico non omologato. Nel caso in oggetto dunque la sanzione ? di "soli" 65 euro, cos? come prevista dall' articolo 79.

              Comment


              • Font Size
                #22

                Comment


                • Font Size
                  #23

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X