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Geometrie cbr 1000 rr

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    #1

    Geometrie cbr 1000 rr

    La mia honda cbr 1000 rr 09 monta dei cerchi da 16.5, forcelle bitubo, e mono post. Mupo ab01 evo.
    Ho chimato la Mupo per avere qualche dritta sulle geometrie da dare alla moto e devo dire in maniera gentilissima mi hanno dato delle informazioni interessanti.
    Vi chiedo se anche a voi risulta soprattutto il fatto che questa moto deve lavorare con il "muso alto" per intendersi.
    Cioe' anziche' abbassare l'anteriore di qualche millimetro come di solito si fa', vada alzato di qualche millimetro.
    Io adesso ho provato a seguire questo consiglio, solo che ancora non la ho provata (dopo la modifica).

    grazie Stefano

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    #2
    Beh, ormai sono anni che quasi tutte le moto supersportive si alzano davanti per farle andare in pista...
    Guarda l'ultima BMW (originale sfilata di 4 tacche, in uso racing si sfila da 0 fino a 2 tacche), ricordo il mio ex Suzuki K7 che 7mm di sfilamento si usava da 0 a 4 mm.

    Il discorso di base ? che passando dalla gomma posteriore /50 alla /55 si alza di molto il posteriore e che comunque le moto ultima generazione con le nuove distribuzioni dei pesi ed impostazione gi? "caricata" non prevedono quasi mai ulteriori impuntamenti.

    Perch? invece non ci parli delle misure che ti ha dato MUPO?

    Io posso dirti che ho materiale Ohlins e la quota di partenza consigliata ? forca in linea piastra (come originale) e mono a 302mm (come originale).
    La cartuccia anteriore per? (ho sempre Ohlins), dovrebbe alzare di un bel p? l'avantreno... al fine di verificare questa cosa, dovr? misurare il sottopiastra (distanza da piastra inferiore a perno anteriore a ruota sollevata e forcella completamente estesa).

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      #3
      Allora, mi hanno detto che per quanto riguarda l'anteriore, chiaramente facendo riferimento ad una forcella originale con cartuccia mupo (che non e' il mio caso in quanto io ho una forcella bitubo) loro lavorano da +5 a +8 mm.
      Per quanto riguarda il posteriore lavorano con interasse che puo' variare da 299 a 203mm.
      Per quanto mi riguarda mi sono fatto misurare da un amico "Novellino" qui del forum, che abita vicino a casa mia e che ora e' passato ad altra moto le quote della moto originale che sono di 470mm. da centro perno ruota anteriore a sotto piastra inferiore, in base a questo dato sono partito con il posizionare la mia forcella a +2 mm., poi avendo provato la moto ed avendo dubbi ho telefonato in mupo e mi hanno dato queste informazioni, allora adesso ho messo una misura di +6 sull'anteriore.
      Per quanto riguarda il posteriore ho portato il mono a 301 (lo avevo a 300), ma sarei tentato di portarlo a 302....Poi vorrei riprovare la moto a Magione prima della pausa invernale.
      Tu che ne pensi? anche cosiderando il fatto che ho i cerchi da 16.5 .
      Ciao Stefano

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        #4
        Originally posted by 2102 View Post
        le quote della moto originale che sono di 470mm. da centro perno ruota anteriore a sotto piastra inferiore,
        Ciao Stefano
        Io ho le forche originali con le cartucce Bitubo Ech29 e con sfilamento zero,
        cio? come sono da originali,
        la quota che ho da centro perno a sotto piastra inferiore ? di 442 mm.
        C'? qualcosa che non mi torna...

        Si per caso anche la quota del posteriore da originale?

        Ciao

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          #5
          Attenzione, la quota che ho preso come riferimento, ed e' di solito quella che viene usata da tutti e' appunto quella da centro perno a sotto piastra inferiore, pero' tale quota va presa con l'avantreno sollevato da terra, quindi con le forcelle tutte estese.
          Quindi la quota della quale parla l'amico BMNEW credo che sia con la moto che ha l'anteriore appoggiato a terra, quindi il tutto sembra tornare in quanto la differenza tra sag statico e dinamico e' di circa 28 mm. che tutto sommato penso rientri nel giusto.
          Per il posteriore originale, ti posso dire che il mio era a 300, ma Xsandrox dice che e' di 302mm, io ho preso la honda da pochissimo quindi non conosco bene il tutto quindi cerco di sapere il piu' possibile.

          Attendo una tua conferma alla mia idea.
          Ciao

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            #6
            Ok grazie, allora i conti mi tornano..
            Per il posteriore originale ho misurato un interasse di 301.
            ciao

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              #7
              Si ragazzi,
              confermo che la misura del sottopiastra va presa con ruota anteriore alzata e anche "allontanta" cio? con qualcuno che la tira verso il basso per estenderla completamente.

              Il mono originale ? 302 mm (almeno cos? ho sempre saputo e cos? dice Ohlins che riprende le quote originali per? non l'ho mai misurato fisicamente).

              2102 posso chiederti che intendi per forcella a +2 e poi +6?
              Parli di sfilamento rispetto alla piastra? Perch? anche in questo caso lo sfilamento originale ? zero (si vedono uscire dalla piastra solo i tappi). Mentre uno sfilamento a 2 o 6 significherebbe che le forcelle escono dalla piastra (tappo escluso di 2 o 6 mm)

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                #8
                ragazzi attenzione , perch? la cartuccia mupo ha i tappi che sporgono diversamente rispetto alla standard proprio di 6mm, questo me lo facevano notare in mupo quando avevo il loro materiale, quindi tenuto conto di questo si parla delle stesse quote ma misurate diversamente
                con il mono anche io l'ho tenuto a 302 e anche a 303
                ora io , ma non faccio testo perch? sono un FERMO , ho la forcella sfilata di 2mm e il mono a 302, mitrovo bene, ma ancora meglio l'altro che la guida insieme a me visto che al mugello ci ha girato nei test michelin di luglio pi? o meno sempre in 1'58 e di margine viste le velocit? che faceva, e sapendo che la moto non deve cadere ce n'era ancora
                comunque dopo tante prove e consigli dei sospensionisti ( mupo e bitubo ) si gira intorno alle quote originali

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                  #9
                  Originally posted by james19 View Post
                  comunque dopo tante prove e consigli dei sospensionisti ( mupo e bitubo ) si gira intorno alle quote originali
                  tanto ? sempre cos?....alza,abbassa.....poi si torna sempre al punto di partenza.......

                  le quote originali sono sempre il miglior compromesso.....

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                    #10
                    Originally posted by novellino View Post
                    tanto ? sempre cos?....alza,abbassa.....poi si torna sempre al punto di partenza.......

                    le quote originali sono sempre il miglior compromesso.....
                    eGGi? tu gi? SSai !
                    ricordami che quando ci rivediamo ti DEVO sabotare o mettere il GANCIO

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                      #11
                      Originally posted by james19 View Post
                      eGGi? tu gi? SSai !
                      ricordami che quando ci rivediamo ti DEVO sabotare o mettere il GANCIO
                      aahahhahaaha......
                      lo vuoi un consiglio.........

                      prepara il motore al tuo cbr.......
                      perch? chi scende dall'hondina e sale sulla crucca non ? detto che migliori.........
                      a buon intenditor........

                      mi sa che dovr? attaccarmi io a te

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                        #12
                        originale l'interasse dietro raga ? 301,non 302

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                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          originale l'interasse dietro raga ? 301,non 302
                          bentorrnato Boscooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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                            #14
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            originale l'interasse dietro raga ? 301,non 302
                            bentornato guru

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                              #15
                              Ragassuoli ocio che usa 16.5 come gomma... Quindi le quote cambiano... Con forcellone e link originale nn so quanto siano ma con link n 4 e forcellone kr si gira tra i 304 e 307 di mono... Io prima di mettere mano sentirei Andreani... Una telefonata nn ti cambia la vita!!

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