DA MOTONLINE:
CBR1000RR 2012 - Una leggenda che dopo 20 anni si rinnova alimentando una storia infinita di successi .
Ci? che la Honda ha sempre cercato anche nel settore delle Supersportive, ? mettere a disposizione dei clienti, o di coloro che usano il suo prodotto solo nel settore racing, un mezzo performante ma gestibile con il quale cercare la massima prestazione con relativa facilit?. Ogni modello della casa di Tokyo ha rispettato questo credo, dallo scooter, alle enduro di media/grossa cilindrata, dalla turistica, alla sportiva pi? estrema ed ? sempre stato un successo.
Modificare, in meglio, un prodotto come la CBR 1000 Fireblade ? sempre stata una sfida durissima da vincere, perch? se ? difficile trovare il giusto compromesso tra guida e potenze esagerate ? facilissimo rompere l'equilibrio consegnando al cliente un mezzo con il quale solo pochi smaliziati utenti possono entrarci in sintonia.
I tecnici nipponici hanno cercato di migliorare un modello che negli ultimi 20 anni (si ? iniziato nel 1992 con la CBR900RR Fireblade di 893cc?e dopo due decadi siamo alla ottava versione?.)ha lasciato una traccia importante nel panorama motociclistico internazionale. La Honda ha operato di fioretto rinfrescando l'estetica del mezzo ed agendo con pi? determinazione su telaio per avere un mezzo pi? maneggevole.
Controlliamo insieme allora queste news:
Look pi? dinamico e moderno
Il nuovo cupolino, la carena a strati e il codino rimodellato rinfrescano la consueta livrea della Fireblade. Ora ? pi? aggressivo senza per questo diventare estrema.
Sospensioni
Il nuovo ammortizzatore posteriore denominato "Balance Free Rear Cushion" ? per la prima volta montato su di un mezzo di serie. Sfruttando passaggi diversi dell'olio si ha una risposta pi? omogenea e precisa sia in compressione che in estensione. Con un nuovo link che (tra l'altro giova ricordare che questo particolare ? stato testato per la prima volta da Carlos Checa alla 8 ore di Suzuka nel 2009) garantisce una progressione diversa al posteriore consentendo di copiare in modo perfetto le asperit? dell'asfalto senza compromettere il confort.
La CBR1000RR 2012 monta una forcella telescopica rovesciata da 43 mm con tecnologia BPF Showa. Anche in questo caso le modifiche sull'idraulica interna (minore pressione interna) migliora lo smorzamento, aumentando il grip dello pneumatico anteriore assicurando pi? stabilit? in frenata.
Ruote
Nuovi cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze che garantiscono una rigidit? superiore migliorando la maneggevolezza della moto.
Strumentazione
E' un computer dotato di cronometro, indicatore della marcia inserita e contagiri con quattro modalit? di visualizzazione. In buona sostanza sar? un giochino prelibato per coloro che, sfruttando la CBR in pista potranno avere sempre sott'occhio le prestazione proprie e del mezzo
Frizione
Rivisto il sistema antisaltellamento per migliorare stabilit? in fase di decelerazione e ingresso in curva.(A tal proposito ? stato specificato che tale versione ? del tutto simile a quella utilizzato sulla Moto GP da 800 cc)
Sterzo
Ammortizzatore di sterzo HESD di seconda generazione per avere sempre la piena padronanza dell'avantreno alle massime ed alle basse velocit?.
Freni
Anche la Fireblade 2012 ? disponibile con l'avanzato sistema C-ABS a controllo elettronico che offre la sicurezza del sistema di frenata combinata Honda con il dispositivo che evita il bloccaggio delle ruote.
Motore
Il settaggio PGM-DSFI modificato permette al 4 cilindri in linea da 999cc di avere un'erogazione pi? fluida e facile da gestire, soprattutto alle piccole aperture del gas.
Caratteristiche tecniche ? CBR1000RR Fireblade modello 2012
MOTORE
Configurazione 4T, 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 999,8 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3 : 1
Potenza massima 131 kW (178 CV) a 12.000giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 112 Nm a 8.500 giri/min (95/1/EC)
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
(Programmed Dual Sequential Fuel Injection)
Diametro corpi farfallati 46 mm
Filtro aria Di carta, a secco, del tipo a pannello
Capacit? serbatoio carburante 17,7 litri
Consumo carburante 5,57 L/100 km (modalit? WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 3,2? BTDC (minim o) ~ 45? BTDC (7.500min-1)
Candela IMR9E-9HES (NGK); VUH27EC (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacit? batteria 12V/6AH
Fari 12V; 55W ? 1 (anabbagliante) / 55W ? 2 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molla a diaframma
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1.717 (79/46)
Rapporti del cambio 1 ? 2,286 (32/14)
2 ? 1,778 (32/18)
3 ? 1,500 (33/22)
4 ? 1,333 (32/24)
5 ? 1,214 (34/28)
6 ? 1,138 (33/29)
Riduzione finale 2,625 (42/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring" #530
TELAIO
Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio pressofuso
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2077 mm x 826 mm x 1135 mm
Interasse 1.407 mm
Inclinazione cannotto sterzo 23? 18'
Avancorsa 96,3 mm
Raggio di sterzata 3,2 m
Altezza sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg (A: 52,5%; P: 47.5%)
Versione C-ABS, 211 kg (A: 51,7%; P: 48.3%)
SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore
Forcella telescopica rovesciata del tipo BPF con steli da 43
mm, regolabile nel precarico, in compressione e ritorno,
escursione 120 mm
Posteriore
Ammortizzatore del tipo 'Balance Free Rear Cushion' regolabile nel precarico, in compressione e ritorno,
corsa 62 mm
RUOTE
Configurazione Anteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Posteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Cerchi Anteriore 17 x MT3.50
Posteriore 17 x MT6.00
Pneumatici Anteriore 120/70-ZR17M/C
Posteriore 190/50ZR17M/C
Pressione pneumatici Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
FRENI
Configurazione Anteriore
Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore
Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato
Niente TC e \50 al posteriore, sta moto ? gi? vecchia prima di uscire
CBR1000RR 2012 - Una leggenda che dopo 20 anni si rinnova alimentando una storia infinita di successi .
Ci? che la Honda ha sempre cercato anche nel settore delle Supersportive, ? mettere a disposizione dei clienti, o di coloro che usano il suo prodotto solo nel settore racing, un mezzo performante ma gestibile con il quale cercare la massima prestazione con relativa facilit?. Ogni modello della casa di Tokyo ha rispettato questo credo, dallo scooter, alle enduro di media/grossa cilindrata, dalla turistica, alla sportiva pi? estrema ed ? sempre stato un successo.
Modificare, in meglio, un prodotto come la CBR 1000 Fireblade ? sempre stata una sfida durissima da vincere, perch? se ? difficile trovare il giusto compromesso tra guida e potenze esagerate ? facilissimo rompere l'equilibrio consegnando al cliente un mezzo con il quale solo pochi smaliziati utenti possono entrarci in sintonia.
I tecnici nipponici hanno cercato di migliorare un modello che negli ultimi 20 anni (si ? iniziato nel 1992 con la CBR900RR Fireblade di 893cc?e dopo due decadi siamo alla ottava versione?.)ha lasciato una traccia importante nel panorama motociclistico internazionale. La Honda ha operato di fioretto rinfrescando l'estetica del mezzo ed agendo con pi? determinazione su telaio per avere un mezzo pi? maneggevole.
Controlliamo insieme allora queste news:
Look pi? dinamico e moderno
Il nuovo cupolino, la carena a strati e il codino rimodellato rinfrescano la consueta livrea della Fireblade. Ora ? pi? aggressivo senza per questo diventare estrema.
Sospensioni
Il nuovo ammortizzatore posteriore denominato "Balance Free Rear Cushion" ? per la prima volta montato su di un mezzo di serie. Sfruttando passaggi diversi dell'olio si ha una risposta pi? omogenea e precisa sia in compressione che in estensione. Con un nuovo link che (tra l'altro giova ricordare che questo particolare ? stato testato per la prima volta da Carlos Checa alla 8 ore di Suzuka nel 2009) garantisce una progressione diversa al posteriore consentendo di copiare in modo perfetto le asperit? dell'asfalto senza compromettere il confort.
La CBR1000RR 2012 monta una forcella telescopica rovesciata da 43 mm con tecnologia BPF Showa. Anche in questo caso le modifiche sull'idraulica interna (minore pressione interna) migliora lo smorzamento, aumentando il grip dello pneumatico anteriore assicurando pi? stabilit? in frenata.
Ruote
Nuovi cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze che garantiscono una rigidit? superiore migliorando la maneggevolezza della moto.
Strumentazione
E' un computer dotato di cronometro, indicatore della marcia inserita e contagiri con quattro modalit? di visualizzazione. In buona sostanza sar? un giochino prelibato per coloro che, sfruttando la CBR in pista potranno avere sempre sott'occhio le prestazione proprie e del mezzo
Frizione
Rivisto il sistema antisaltellamento per migliorare stabilit? in fase di decelerazione e ingresso in curva.(A tal proposito ? stato specificato che tale versione ? del tutto simile a quella utilizzato sulla Moto GP da 800 cc)
Sterzo
Ammortizzatore di sterzo HESD di seconda generazione per avere sempre la piena padronanza dell'avantreno alle massime ed alle basse velocit?.
Freni
Anche la Fireblade 2012 ? disponibile con l'avanzato sistema C-ABS a controllo elettronico che offre la sicurezza del sistema di frenata combinata Honda con il dispositivo che evita il bloccaggio delle ruote.
Motore
Il settaggio PGM-DSFI modificato permette al 4 cilindri in linea da 999cc di avere un'erogazione pi? fluida e facile da gestire, soprattutto alle piccole aperture del gas.
Caratteristiche tecniche ? CBR1000RR Fireblade modello 2012
MOTORE
Configurazione 4T, 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 999,8 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3 : 1
Potenza massima 131 kW (178 CV) a 12.000giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 112 Nm a 8.500 giri/min (95/1/EC)
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
(Programmed Dual Sequential Fuel Injection)
Diametro corpi farfallati 46 mm
Filtro aria Di carta, a secco, del tipo a pannello
Capacit? serbatoio carburante 17,7 litri
Consumo carburante 5,57 L/100 km (modalit? WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 3,2? BTDC (minim o) ~ 45? BTDC (7.500min-1)
Candela IMR9E-9HES (NGK); VUH27EC (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacit? batteria 12V/6AH
Fari 12V; 55W ? 1 (anabbagliante) / 55W ? 2 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molla a diaframma
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1.717 (79/46)
Rapporti del cambio 1 ? 2,286 (32/14)
2 ? 1,778 (32/18)
3 ? 1,500 (33/22)
4 ? 1,333 (32/24)
5 ? 1,214 (34/28)
6 ? 1,138 (33/29)
Riduzione finale 2,625 (42/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring" #530
TELAIO
Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio pressofuso
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2077 mm x 826 mm x 1135 mm
Interasse 1.407 mm
Inclinazione cannotto sterzo 23? 18'
Avancorsa 96,3 mm
Raggio di sterzata 3,2 m
Altezza sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg (A: 52,5%; P: 47.5%)
Versione C-ABS, 211 kg (A: 51,7%; P: 48.3%)
SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore
Forcella telescopica rovesciata del tipo BPF con steli da 43
mm, regolabile nel precarico, in compressione e ritorno,
escursione 120 mm
Posteriore
Ammortizzatore del tipo 'Balance Free Rear Cushion' regolabile nel precarico, in compressione e ritorno,
corsa 62 mm
RUOTE
Configurazione Anteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Posteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Cerchi Anteriore 17 x MT3.50
Posteriore 17 x MT6.00
Pneumatici Anteriore 120/70-ZR17M/C
Posteriore 190/50ZR17M/C
Pressione pneumatici Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
FRENI
Configurazione Anteriore
Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore
Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato
Niente TC e \50 al posteriore, sta moto ? gi? vecchia prima di uscire
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