Io ho una beta 20-100 Nm con la quale stringo bulloni sulla moto di una coppia piu' importante.Per quanto riguarda perni o bulloni che prevedono una coppia di serraggio inferiore ai 20 Nm bisogna avere una dinamometrica di qualita' con un range decisamente inferiore per essere precise,tipo 5-25Nm,infatti costano di piu' queste che le altre con range superiore.In mancanza e' molto meglio stringere a mano,con un minimo di sensibilita' si capisce quando bisogna fermarsi nello stringere,infatti se non avesse usato la dinamometrica,ma una chiave ben dimensionata per quei perni,non avrebbe causato il danno...Comunque oramai e' fatta e per me senza fare interventi grossolani su parti cosi' importanti come i freni,e' meglio che le cambia,di usate se ne trovano tante...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
pinze di burro
Collapse
X
-
Infatti uno era duro da aprire perch? impastato dalla polvere delle pastiglie.
Quindi li ho tirati gi?, puliti e messo un filo di grasso. Poi invece che 15 ho messo 10....ok, meglio stringerli a mano, ma nn mi pare nemmeno di aver fatto una qualche cazzata per cui ci si poteva aspettarlo.
Comment
-
Originally posted by mich73 View Postoramai e' fatta e per me senza fare interventi grossolani su parti cosi' importanti come i freni,e' meglio che le cambia,di usate se ne trovano tante...Originally posted by jack View Postcambia le pinze....troppo pericoloso tentare di farle aggiustare, io non mi fiederei mai parlando di freni
Comment
-
-
Originally posted by mao11 View PostInfatti uno era duro da aprire perch? impastato dalla polvere delle pastiglie.
Quindi li ho tirati gi?, puliti e messo un filo di grasso. Poi invece che 15 ho messo 10....ok, meglio stringerli a mano, ma nn mi pare nemmeno di aver fatto una qualche cazzata per cui ci si poteva aspettarlo.
Comment
-
Mi associo al coro dei "mai vista una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
Siamo al limite dell'incredibile!!!!
Comunque, quando si ha a che fare con coppie di serraggio del genere, ovvero al intorno ad 1 Kgm, e' meglio stringere a mano viti e bulloni, anzi....il termine giusto sarebbe "accostare". Una dinamomentrica puo' essere buona quanto vi pare, ma per coppie cosi' basse io non mi fido nemmeno di SnapOn o Stahlwille.
Io i perni delle pastiglia li ho sempre stretti a mano, si sente benissimo quando e' il momento di fermarsi!
Comment
-
Originally posted by mich73 View PostPer fare quel danno sicuramente la coppia di serraggio e' stata esagerata,sei assolutamente certo di aver impostato bene il valore sulla scala della chiave?Hai impostato su Nm o magari distrattamente sul valore in libbre?Perche' in quest'ultimo caso la coppia di serraggio non e' piu' 10 Nm ma di piu'...
Il problema principale ? che una dinamo con range elevato non va bene per basse coppie di serraggio,men che meno serraggi da 10Nm se parte da 8Nm...e ancor meno se ha uno scarto del 4-5%,che come scritto su 1Kg te ne porta 1/2 in pi?.
Mettici pure il fatto che a volte 'ste merdacce non scattano,vuoi perch? il filetto st? cominciando ad andare o altro,sicch? uno continua a tirare perch? crede debba ancora arrivare il serraggio quando invece l'ha passato gi? da un po...e se uno ha mano lo sente subito,diversamente qualcosa salta.
Per serraggi bassi le migliori son sempre quelle a lancetta tipo le Tohnichi..
..almeno li vedi bene la forza.
Comment
-
a parte il fatto che secondo me come ha tirato c'entra poco, anche se sbagli coppia o la chiave non ? scattata, si strappa prima il filetto della vite, mica si crepa la pinza, gi? provato come esperienza personale, quello per me ? un difetto della pinza, non credo che tirando troppo ceda la pinza, e che ***** sono mica fatte di cioccolato, casomai si trancia la vite
Comment
-
Originally posted by mauvez View Posta parte il fatto che secondo me come ha tirato c'entra poco, anche se sbagli coppia o la chiave non ? scattata, si strappa prima il filetto della vite, mica si crepa la pinza, gi? provato come esperienza personale, quello per me ? un difetto della pinza, non credo che tirando troppo ceda la pinza, e che ***** sono mica fatte di cioccolato, casomai si trancia la vite
Chiaramente un difetto pu? esserci stato,ma la causa ? stata l'eccessiva forza,poco da fare...se venivano avvitate il giusto a mano questo non poteva succedere.
Comment
-
luke come logica hai ragione,ma quelle viti sono in alluminio,non posso credere che anche a tirarle al massimo criccano le pinze, qui secondo me c'? stato un cedimento strutturale, vada che uno le tira in modo sbagliato, ma a cedere dovrebbe essere il filetto o la vite, a fare quelle crepe non ? certo stata una vite, a menoche il tiraggio viti sia stato fatto(ma non credo) con la pinza ancora calda, l'escursione termica e la forza applicata forse , ma dico forse potrebbe causare una crepa del genere, non si parla di un filetto da 30/32,che vuole una coppia da 100Nm
Comment
-
Originally posted by mauvez View Postluke come logica hai ragione,ma quelle viti sono in alluminio,non posso credere che anche a tirarle al massimo criccano le pinze, qui secondo me c'? stato un cedimento strutturale, vada che uno le tira in modo sbagliato, ma a cedere dovrebbe essere il filetto o la vite, a fare quelle crepe non ? certo stata una vite, a menoche il tiraggio viti sia stato fatto(ma non credo) con la pinza ancora calda, l'escursione termica e la forza applicata forse , ma dico forse potrebbe causare una crepa del genere, non si parla di un filetto da 30/32,che vuole una coppia da 100Nm
Comment
-
Indipendentemente dal materiale dei perni, ? normale che prima nn salti la filettatura? O ? normale che la pinza sia stata progettata di un materiale cos? pi? tenero di una piccola vite di ritenzione? E che come reazione ad una PRESUNTA forza maggiore del necessario si comporti in quel modo?
Comment
-
Che si spanasse il filetto a me non ? mai successo,piuttosto nello svitare si spana la sede della brugola...quello si m'? capitato su viti di pinze pi? scrause....sopratutto perch? fr? polvere,sporco e ossido non ? difficile che s'inchiodino.
Ma su una qualsiasi Honda,fin'ora,mai.
Come scritto in precedenza li qualcuno in passato ha tirato troppo allegramente...dai oggi,dai domani s'? criccata..
Le pinze sono in alluminio,i perni avendo una base d'appoggio ed essendo in acciaio spingono verso l'esterno la sede filettata...se il filetto ? resistente e la sede della brugola idem con una data forza ? facile capire cosa possa saltare.
Poi chiaro,essendo fuse non ? improbabile che ci fossero imperfezioni all'interno che hano portato a questo.
Comment
X
Comment