Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che rapporti prendo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Che rapporti prendo?

Ciao a tutti,
    dovrei sostituire sulla mia CBR, il kit catena,corona, pignone originale oramai arrivato alla frutta, con un kit 520 e volevo qualche vostro consiglio sui rapporti da scegliere per le varie piste.
    In particolare volevo sapere se vi trovate con questa tabella apparsa sul numero di Aprile della rivista MASTERBIKE.
    Grazie a tutti.

............va b?, la tabella la metto oggi a pranzo che st? mattina non mi riesce....il PC dorme pi? di me

comunque loro consigliano:
    Mugello= 16-44
    Misano= 16-45
    Vallelunga= 16-45
    Magione= 16-47
    ecc......

ho visto che lasciano sempre il pignone da 16........penso per non rovinare troppo la catena

che ne dite???

• Font Size
    Originally posted by bekka43 View Post
    Ciao a tutti,
    dovrei sostituire sulla mia CBR, il kit catena,corona, pignone originale oramai arrivato alla frutta, con un kit 520 e volevo qualche vostro consiglio sui rapporti da scegliere per le varie piste.
    In particolare volevo sapere se vi trovate con questa tabella apparsa sul numero di Aprile della rivista MASTERBIKE.
    Grazie a tutti.

............va b?, la tabella la metto oggi a pranzo che st? mattina non mi riesce....il PC dorme pi? di me

Mugello= 16-44
    Misano= 16-45
    Vallelunga= 16-45
    Magione= 16-47
    ecc......

ho visto che lasciano sempre il pignone da 16........penso per non rovinare troppo la catena

che ne dite???

se lasci il pignone da 16 devi allungare al max la catena in quanto mettendo corone grandi vai a diminuire l'interasse e avvicini troppo la ruota....

Comment

• Font Size
      io per ora ho visto misano e muggio...rispetivamente 15-43 e 15-42.... mi son trovato bene... con 190-650 bridgestone al posteriore...

Comment

• Font Size
        .....loro praticamente dicono cos?

.....ma voi ad esempio a Misano (che mi sta vicino) con che rapporti/marce girate.
        Io, con pirelli/metzeler 190/55 classiche, ho sempre girato con 15/44 ma mi ? cominciato a venire il dubbio che st? un p? ''impiccato'' e di conseguenza forse non mi dispiacerebbe quello che consiglia la tabella....

Comunque se faccio in tempo, prima di sostituire il tutto, provo con 15/42 (che dovrebbe assomigliarsi al 16/45) ........ poi si vedr?

Dai parlate che mi interessa l'argomento

Comment

• Font Size
          .....loro praticamente dicono cos?

.....ma voi ad esempio a Misano (che mi sta vicino) con che rapporti/marce girate.
          Io, con pirelli/metzeler 190/55 classiche, ho sempre girato con 15/44 ma mi ? cominciato a venire il dubbio che st? un p? ''impiccato'' e di conseguenza forse non mi dispiacerebbe quello che consiglia la tabella....

Comunque se faccio in tempo, prima di sostituire il tutto, provo con 15/42 (che dovrebbe assomigliarsi al 16/45) ........ poi si vedr?

Dai parlate che mi interessa l'argomento
          provato 16-44 al mugello e 16-46 magione....
          a me piacciono....

prima usavo:
          15-41 mugello ed ero un pelo lungo
          15-42 mugello un p? troppo corto

16-44 per me ? perfetto...

15-42 magione lunghissimo
          15-43 magione sempre un p? lungo..

16-46 mi piace assai------

Comment

• Font Size
            provato15-42 troppo lungo...15-43 perfetto e si usa bene laquinta prima del curvone...

Comment

• Font Size
              dipende dalle gomme...con dunlop io uso 15/42 al muggio e 15/44 a misano/Valle...

Comment

• Font Size
                ...ma non c'? nessuno che gira diciamo intorno al '45 a misano e mi sa dire che rapporti usa e con che marce fa i vari tratti/curve?

Comment

• Font Size
                  Io devo andare a franciacorta luned? prossimo.... Non s? che montare...

Loro dicono 16-46 .. Ma la corona da 46 non ce l'ho....

COnsiderando che siamo a + 4 denti in corona rispetto l'originale... e che monto il 200/55 che chjiede un0'altro dente in pi? in corona.. siamo a +5 (e il rapporto finale sarebbe 16-47)

Il pignone -1 equivale ad una corona + 2.8

Quindi... approssivamente... un 16-47 equivale ad un 15-44

Secondo voi ? corretto come ragionamento??

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Key84RR View Post

COnsiderando che siamo a + 4 denti in corona rispetto l'originale... e che monto il 200/55 che chjiede un0'altro dente in pi? in corona.. siamo a +5 (e il rapporto finale sarebbe 16-47)

il ragionamento fila.....

non so se influisce un pokino il gommone da 200, ma con la gomma da 190 sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega!!!

Comment

• Font Size
                      Key il ragionamento ? corretto, io ho girato con 15-43 e mi sono trovato bene per? non ho provato la 44 perch? non la ho.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mik75 View Post
                        il ragionamento fila.....

non so se influisce un pokino il gommone da 200, ma con la gomma da 190 sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega!!!
                        Il discorso gommone influisce di un dente in corona....

Quindi sempre teoricamente... per chi monta il 190/55 ... Dovrebbe essere un 15-43

Chi magari ha gi? girato a franciacorta con il millone mi pu? illuminare gliene sarei immensamente grato

Comment

• Font Size
                          key secondo me il 15/42 va bene .la moto e' sempre pronta in uscita di curva senza impennarsi torppo .io uso il gommone da 200

Comment

• Font Size
                            Mugello= 16-44
                            Misano= 16-45
                            Vallelunga= 16-45
                            Magione= 16-47
                            ecc......

che ne dite???
                            Mugello OK 16/44
                            Magione io uso 15/43 o 15/44. Quest'ultimo e' praticamente identico al 16/47.
                            Per le altre non so che dirti.
                            Ah.....con Metz 190/55.
                            Ciao

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Key84RR View Post

si si io franciacorta 15/43 gomma da 200/55 comunque 15:43=0,34 16:47=0,34 quindi la stessa identica cosa solo che devi mettere la catena giusta per nn allungare troppo la moto. su masterbike dicono che ? meglio il 16 per questini di usura pi? il pignone ? piccolo pi? consuma la catena

Comment

X
                              Working...
                              X