Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup cbr 600 rr 2008

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Setup cbr 600 rr 2008

Buonasera ragazzi

Dopo qualche turno in pista per capire la mia nuova moto.....ho cominciato a spingere come facevo di solito con la r6....e da qui ? emerso qualche pro e contro.
    Innanzitutto la forcella in frenata scende parecchio gi?......e il mono negli ultimi giri dei 20 minuti previsti incomincia a pompare di brutto......(temperature di 20 gradi).
    Per inserirla meglio in curva e soprattutto nel tornantino di Binetto sono stato costretto a sfilare le canne complessivamente di 1 cm dal tappo.....di pi? temo che possa chiudermi di sterzo......nella esse il mono si schiaccia troppo facendomi allargare e non prendere la corda giusta
    Nel giro......mi sembra che stia tirando molto.....ma quando guardo i tempi sono lontano di almeno 2 secondi dalla r6
    Ho girato sabato con metzler racetech nuove.....ma non sono rimasto contento.
    Nel primo turno usavo 14/41 poi sono passato a 15/42 con risultati migliori....ma confido nel provare il 15/43
    Ora sono ad un bivio:
    al mono sto per montare un bitubo xxf31......con molla 105....come da consiglio di chi gira a Binetto.
    Solitamente Bitubo manda sempre la molla da 90....qui a Binetto chiunque monta Bitubo su qualsiasi moto.....usa la 105.....soprattutto il cbr per via del suo leveraggio......sar? vero?
    Ho chiesto conferma anche nella sezione apposita......attendo risposta.
    Alle forche.....qualche guru del settore.....mi ha garantito miglioramenti solo revisitandole con olio particolare.....a suo dire le molle sono gi? perfette
    Che faccio?
    Qualcuno pu? darmi consigli in merito?Magari che abbia avuto sia la honda che la yamaha?
    Grazie

• Font Size
    le molle originali del cbr 600 rr nuovo sono da 100kg.....non ? poco

se ti affonda troppo per il tuo modo di guidare...non credo che sia un problema di molle

la maggior parte della gente per la pista rif? l'idraulica della showa e spesso,se non son vitelli mettono molle meno dure

sul mono originale....che pompi e che allarghi quando si scalda ? scoprire l'acqua calda

io i bitubo che ho visto io per i cbr li ho tutti visti con la molla da 115 un esagerazione difatti tutti mettono una molla da meno

col bitubo alza l'interasse del mono e tira su quelle forcelle
    Last edited by bosco_RR; 25-04-11, 17:22.

Comment

• Font Size
      Per girare nel tornantino di Binetto(un vero e proprio stop & go) e alla tre sono stato costretto a sfilare le canne e sprecaricare le molle affinch? la moto rimanesse bassa e poco influenzata dallo schiacciamento del mono.....che non sapevo che si comportasse cos? visto che dopo 12 anni sono risalito su una Honda.
      Tutti i Bitubo consegnati gi? da noi arrivano con molle da 90....ma da un p? di tempo li richiediamo con le molle da 105.....e sembra funzionare meglio.
      Cosa intendi per idraulica nelle forche showa?
      Alzo l'interasse come consigliato da loro?
      Rimetto le forche sfilate come in origine?

Comment

• Font Size
        Originally posted by sparpi74 View Post
        Per girare nel tornantino di Binetto(un vero e proprio stop & go) e alla tre sono stato costretto a sfilare le canne e sprecaricare le molle affinch? la moto rimanesse bassa e poco influenzata dallo schiacciamento del mono.....che non sapevo che si comportasse cos? visto che dopo 12 anni sono risalito su una Honda.
        Tutti i Bitubo consegnati gi? da noi arrivano con molle da 90....ma da un p? di tempo li richiediamo con le molle da 105.....e sembra funzionare meglio.
        Cosa intendi per idraulica nelle forche showa?
        se la impunti tanto davanti sfilando tanto,forse la fai girare veloce ma non freni io per? non conosco binetto,forse non c ? neanche bisogno di fare elle gran frenate.....

pompanti maggiorati e livello dell'olio ,la forca showa della cbr ? una buonissima forca ma muove poco olio quando lavora

aggiungici pure il tampone finecorsa interno,che ti "cava" buoni 20mm di corsa utile te l'ho messo tra parentesi perch? non ? che te li cava,ma te lo rende cosi duro comprimere quei 20mm di stelo che praticamente non usi tutta la forca...i tamponi vanno tolti assolutamente!!
        Last edited by bosco_RR; 25-04-11, 17:36.

Comment

• Font Size
          Originally posted by bosco_RR View Post
          se la impunti tanto davanti sfilando tanto,forse la fai girare veloce ma non freni io per? non conosco binetto,forse non c ? neanche bisogno di fare elle gran frenate.....

pompanti maggiorati e livello dell'olio ,la forca showa della cbr ? una buonissima forca ma muove poco olio quando lavora

aggiungici pure il tampone finecorsa interno,che ti "cava" buoni 20mm di corsa utile te l'ho messo tra parentesi perch? non ? che te li cava,ma te lo rende cosi duro comprimere quei 20mm di stelo che praticamente non usi tutta la forca...i tamponi vanno tolti assolutamente!!
          Ricapitolando:
          Olio
          Pompanti
          ed eliminazione dei tamponi fine corsa

Comment

• Font Size
            Originally posted by sparpi74 View Post
            Ricapitolando:
            Olio
            Pompanti
            ed eliminazione dei tamponi fine corsa
            ....e hai una forca preparata che ? taaanta roba per un amatore

se hai buoni rapporti con bitubo,prova a sentire con loro e fatti consigliare per la preparazione con il loro kit pompanti e ,per la loro esperienza,per il tuo uso e peso,se puoi rimanere con le molle oroginali da 100kg o se ti conviene molle meno dure

ovviamente ti conviene ragionare per una cosa equilibrata con le molle forca e la molla del mono
            Last edited by bosco_RR; 25-04-11, 20:13.

Comment

• Font Size
              confermo le tue sensazioni sulla forcella che affonda troppo

per i miei ritmi revisionarla mi sa che ? prematuro, voglio prima vedere cosa si riesce a fare con le componenti standard

se riesco a recuperare dalla 3 gg di enduro che mi ha spaccato, mercoled? sono a franciacorta e provo questo setting (dal tutto chiuso):

FORCELLA
              precarico: 2 giri
              compressione: 2 giri e 3/4
              estensione: 1 giro

sfilamento assolutamente no, sconsigliatissimo da tutti

MONO
              precarico: 7a tacca
              compressione: 23 click
              estensione: 1 giro e 1/2

e di sfondo a tutto ci?, attaccarsi meno ai freni e far scorrere di pi?

Comment

• Font Size
                Originally posted by lucmoto View Post
                premetto che peso 53kg

a me piu' che affondare, torna troppo velocemente quando molli i freni per inserire
                ho fatto montare delle molle da 88kg e rifatto i pompanti, altro pianeta

poi lo sfilamento va' bene col mono di serie, se no con me non gira io sono arrivato a 14/15mm, diventa molto piu' dura sul veloce pero' e in frenata non e' stabilissima

cambiado mono e alzando il posteriore e riportandola std davanti, va' molto meglio...io ho un fg e monto una 105kg e va' bene

Comment

• Font Size
                  Originally posted by lucmoto View Post
                  confermo le tue sensazioni sulla forcella che affonda troppo

per i miei ritmi revisionarla mi sa che ? prematuro, voglio prima vedere cosa si riesce a fare con le componenti standard

se riesco a recuperare dalla 3 gg di enduro che mi ha spaccato, mercoled? sono a franciacorta e provo questo setting (dal tutto chiuso):

FORCELLA
                  precarico: 2 giri
                  compressione: 2 giri e 3/4
                  estensione: 1 giro

MONO
                  precarico: 7a tacca
                  compressione: 23 click
                  estensione: 1 giro e 1/2

e di sfondo a tutto ci?, attaccarsi meno ai freni e far scorrere di pi?
                  luciano...precarichi 2 giri...dal tutto chiuso spero che per? per me sarebbe un esagerazione
                  no perch? originale ? 5 giri dal tutto aperto la forca

se dici di avere problemi di affondamento e dici di precaricare 2 giri (dal tutto aperto??) non ha senso

un po la conosco la 600 2007 un mio caro amico ci viaggia parecchio forte beato lui e le sospensione le abbiamo ragionate insieme all'epoca mi ricordo un po
                  Last edited by bosco_RR; 25-04-11, 21:42.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by eiko View Post
                    premetto che peso 53kg

a me piu' che affondare, torna troppo velocemente quando molli i freni per inserire
                    ho fatto montare delle molle da 88kg e rifatto i pompanti, altro pianeta

poi lo sfilamento va' bene col mono di serie, se no con me non gira io sono arrivato a 14/15mm, diventa molto piu' dura sul veloce pero' e in frenata non e' stabilissima

cambiado mono e alzando il posteriore e riportandola std davanti, va' molto meglio...io ho un fg e monto una 105kg e va' bene

esatto

come dicevo a sparpi....se sfili un esagerazione davanti poi non freni conviene alzare l'interasse del mono after quando l'hai e riportare lo sfilamento della forca a quote + umane
                    Last edited by bosco_RR; 25-04-11, 21:44.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      luciano...precarichi 2 giri...dal tutto chiuso spero che per? per me sarebbe un esagerazione
                      no perch? originale ? 5 giri dal tutto aperto la forca

se dici di avere problemi di affondamento e dici di precaricare 2 giri (dal tutto aperto??) non ha senso

un po la conosco la 600 2007 un mio caro amico ci viaggia parecchio forte beato lui e le sospensione le abbiamo ragionate insieme all'epoca mi ricordo un po
                      si tutte le regolazioni che ho indicato si intendono dal tutto chiuso. ? una di quelle consigliate dai ragazzi di masterbike, tentar non nuoce...

Comment

• Font Size
                        Buongiorno Bosco

Sapresti indicarmi la quantit? d'olio presente nelle forche del Cbr 600 2008?
                        Grazie

Comment

• Font Size
                          stase guardo a casa poi ti dico!

Comment

• Font Size
                            ciao Sparpi
                            non so se ti ? di aiuto ti metto la quantit? di olio consigliata standard, poi ogni sospensionista a seconda delle modifiche cambia la quantit?, ? un mondo a s?, cmq Honda consiglia questo con forcella originale. Buon lavoro

Comment

• Font Size
                              esatto

honda dice 93mm di vuoto d'aria x stelo (ovviamente senza molla)

ohlins per i suoi pompanti dice 100mm di vuoto d'aria

per esperienza "indiretta" sentendo parlare spesso i sospensionisti in pista senza i finecorsa si tende a metterne meno di olio rispetto allo standard stradale...indi io ti suggerirei di dare retta a ohlins e comunque cosi pochi mm non fanno gran ch?

Comment

X
                              Working...
                              X