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regolazione mono Mupo aiuto!!!

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    #1

    regolazione mono Mupo aiuto!!!

    Ciao ragazzi, vi premetto che in pista vado prevalentemente a rijeka ed uso gomme dunlop, ho montato un mono Mupo al mio cbr 1000 2008.. ma alla prima uscita con le tarazioni standard ? stato un disastro.. moto troppo accucciata in piega mi toccavano le pedane (sebbene siano arretrate) e pure lo scarico.. poi in staccata il culo non aderiva bene.. dopo vari tentativi le cose sono migliorate impostando le seguente tarazioni dal tutto chiuso:
    -precarico aperto 2 click
    -dado nella parte inferiore del mono che presumo sia l'estensione aperto 16click;
    -rotellina blu della compressione basse velocit? aperta 12 click;
    -rotellina rossa della compr. alte velocit? aperta 10 click;
    -monto una molla da 90
    secondo voi come tarazioni possono andare o ? meglio modificare qualche cosa e/o mettere una molla pi? dura o eventualmente quella originale da 105??

    io svestito peso 85kg

    GRAZIE INFINITE DELL'AIUTO E DEI CONSIGLI

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    #2
    bisogna sapere anche l'interasse.....cosi su due piedi pare che eri anche basso di interasse e molle di precarico....originale ? 301mm...ohlins dice 302-306mm di interasse mono !

    poi....la molla da 90 forse ? poco,la 105 facile che sia quasi troppo devi fare la misura statica e capisci immediatamente se con la 90 sei a rischio!!

    io proverei la 105,precaricherei a seconda del rider con te sopra e idraulica regolate per partire come da scheda,o al limite gi? con la tua esperienza vedi te un compromesso...e poi provi
    Last edited by bosco_RR; 13-04-11, 14:57.

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      #3
      se posso darti un consiglio , visto che quel mono l'ho avuto su quella moto e mi sono trovto bene . anche io come te montavo una molla da 90 , non era disponibile una 95 al momento in cui lo feci revisionare e anche in mupo mi dissero che avrei potuto una 90 con un p? pi? di precarico. comunque a scanso di equivoci la cosa migliore da fare ? fare per prima cosa il sag statico e poi il dinamico, con il dinamico vedrai che sei quasi ma non al limite. poi regoli l'idarulica sui consigli che ti dar? mupo per telefono, ma preparati perch? loro come altri dicono che per dunlop l'ammortizzatore serve dedicato, cio? con modifiche interne, per? prima prova a regolarlo decentemente controllando i sag. nella tabella delle regolazioni che mi avevano dato l'altezza dell'anteriore andava bene standard o con ritocchi di un 2paio di mm, al posteriore l'altezza del mono andava da 297 a 303 mm, io l'ho sempre tenuto a 301 mm come standard per? non uso dunlop
      quidi i sag li puoi fare da solo e prima di chiamarli , poi li contatti e gli fai presente i tuoi sag e i tuoi problemi e il tipo di gomme che usi e loro ti consiglieranno altezze e idrauliche da cui partire, altrimenti non ci salti pi? fuori e fai come facevo io che avevo perso tempo cercando di bruciare le tappe e mi ero incasinato

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        #4
        Originally posted by james19 View Post
        se posso darti un consiglio , visto che quel mono l'ho avuto su quella moto e mi sono trovto bene . anche io come te montavo una molla da 90 , non era disponibile una 95 al momento in cui lo feci revisionare e anche in mupo mi dissero che avrei potuto una 90 con un p? pi? di precarico. comunque a scanso di equivoci la cosa migliore da fare ? fare per prima cosa il sag statico e poi il dinamico, con il dinamico vedrai che sei quasi ma non al limite. poi regoli l'idarulica sui consigli che ti dar? mupo per telefono, ma preparati perch? loro come altri dicono che per dunlop l'ammortizzatore serve dedicato, cio? con modifiche interne, per? prima prova a regolarlo decentemente controllando i sag. nella tabella delle regolazioni che mi avevano dato l'altezza dell'anteriore andava bene standard o con ritocchi di un 2paio di mm, al posteriore l'altezza del mono andava da 297 a 303 mm, io l'ho sempre tenuto a 301 mm come standard per? non uso dunlop
        quidi i sag li puoi fare da solo e prima di chiamarli , poi li contatti e gli fai presente i tuoi sag e i tuoi problemi e il tipo di gomme che usi e loro ti consiglieranno altezze e idrauliche da cui partire, altrimenti non ci salti pi? fuori e fai come facevo io che avevo perso tempo cercando di bruciare le tappe e mi ero incasinato

        un delirio

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          #5
          perch? bosco ? sono solo un po' contorto nelle spiegazioni scritte nulla di particolare
          Last edited by james19; 13-04-11, 20:22.

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            #6
            Originally posted by james19 View Post
            perch? bosco ? sono solo un po' contorto nelle spiegazioni scritte nulla di particolare
            ...un delirio capire cosa hai detto

            :3::1::2:

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              #7
              provo a semplificare : le altezze originali vanno bene soprattutto l'anteriore , al posteriore l'altezza variava dai 297 a 303 mm, per? io prima farei sag e poi li chiamerei telefonicamente e dicendogli i sag rilevati e i problemi di assetto avuti e loro messi anche a conoscenza del tipo di gomme usate e della-e piste frequentate consiglieranno altezza posteriore e idrauliche da cui partire, anche se prevedo che caldeggerenno la modifica al mono per adattarlo a dunlop, sempre che non sia gi? stata fatta.
              ma poi, bosco tu che hai il tasto cerca,se puoi recupera la scheda mupo che io avevo postato la primavera scorsa cos? si fa un'idea

              ora sono un p? pi? spiegato ? immaginavo fosse troppo imBBozsibile capire quello che volevo dire

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                #8
                Originally posted by james19 View Post
                provo a semplificare : le altezze originali vanno bene soprattutto l'anteriore , al posteriore l'altezza variava dai 297 a 303 mm, per? io prima farei sag e poi li chiamerei telefonicamente e dicendogli i sag rilevati e i problemi di assetto avuti e loro messi anche a conoscenza del tipo di gomme usate e della-e piste frequentate consiglieranno altezza posteriore e idrauliche da cui partire, anche se prevedo che caldeggerenno la modifica al mono per adattarlo a dunlop, sempre che non sia gi? stata fatta.
                ma poi, bosco tu che hai il tasto cerca,se puoi recupera la scheda mupo che io avevo postato la primavera scorsa cos? si fa un'idea

                ora sono un p? pi? spiegato ? immaginavo fosse troppo imBBozsibile capire quello che volevo dire

















                con calma vedo di trovarla

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                  #9
                  e allora Basta sono oFfesiSSimo e non Barlo pi?
                  posta la tabella che avevo messo che forse si sgarbugliano un p? i miei concetti , meglio non riesco a spiegare

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                    #10
                    hei james ciao, mi sa che il mono l'ho comprato proprio da te, aveva su la molla ohlins da 90.. sono Roberto di Vicenza.. come si suol dire "piccolo il mondo" che piacere ritrovarti qua..
                    Il mono l'ho montato con le rogolazioni che avevi tu, quindi presumo l'interasse sia di 301 mm e da quelle ho apportato le modifiche, leggendo sopra tu mi consigli di fare il sag, per? in materia e scusa l'ignoranza sto cercando di imparare, mi sapresti gentilmente dire cosa ? e come si fa?
                    ah dimenticavo grazie mille anche a Bosco per i tuoi consigli

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                      #11
                      adesso james sono azzi tuoi : :

                      scherzo eh

                      roby hai trovato l'uomo che ti pu? dare una grossa mano
                      Last edited by bosco_RR; 13-04-11, 21:40.

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                        #12
                        no no anzi.. sono contentissimo dell'acquisto che ho fatto.. il mono son sicuro va benissimo, sono io che non essendo espertissimo di tarazioni chiedevo dei consigli..
                        con il vecchio cbr 1000 e mono wp taratomi da un meccanico al 1.39 a rijeka ci sono arrivato... con qualche dritta sulle regolazioni dovrei ritornare su quei tempi anche con il cbr 08'..
                        se pu? servire come indicazione, all'anteriore ho montato kit Matris molle e pompanti

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                          #13
                          ciao roby, faccio fatica a rispondere perch? il server ? sempre sovraccarico !
                          io ti consiglio di dare un occhiata nella sezione tecnica nel topic in rilievo per la rilevazione dei sag, ? per ohlins , ma non cambia il metodo. poi una volta rilevati chiama mupo e informali dei tuoi sag, del tuo peso , che usi dunlop e fagli presente il numero di fattura della revisione e la data , perch? in fase di revisione io chiesi di poter avere un primo tratto di escursione sensibile, quindi loro potranno dirti in base a come hanno lavorato per me, se lo puoi adattare alle tue esigenze prima di pensare di mandarglielo.
                          comunque se in staccata ti scodinzola prima dovrai lavorare sulla compressione idraulica della forcella.
                          dimenticavo, se li chiami fatti mandare una scheda come fecero per me e chiedigli anche la misura consigliata perno del forcellone-perno ruota perch? influenza notevolmente l'altezza del retrotreno che per me allora era standard con catena di serie e rapporto quasi di serie.
                          spero di essere di essere stato pi? chiaro di prima. io proverei a regolarlo prima di mandarglielo perch? non ha assolutamente i km per una revisione
                          Last edited by james19; 13-04-11, 22:29.

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                          • Font Size
                            #14
                            Ho avuto lo stesso identico problema a rijeka luned?... Bucata la vasca, sotto lo scarico

                            L'interasse del mono ? a 300.. considerando i 200/55 che alzano un p?...
                            COme misura dovrei esser corretto... Di sag rider ero sui 20 mm quindi anche li ero giusto...

                            Boh... non saprei che pensare

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                            • Font Size
                              #15
                              bel mistero che questo cbr 1000 tocca cosi facilmente... mi era successo alla prima uscita prova con il mono originale ed avevo dato la colpa a quello.. ma ora!! cmq domani con calma provo a vedere se rieso a ricavare questi sag come indicato nella sezione tecnica e poi vi aggiorno

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